Zampe Di Cane Bruciate. Perché Succede E Cosa Fare

Le zampe di cane bruciate sono una lesione comune nei cani e possono essere piuttosto scomode per il tuo animale domestico.

I cuscinetti per le zampe sono una serie di superfici della pelle imbottite che compongono la zampa del tuo cane. Il termine zampa di cane bruciata è usato per riferirsi a lesioni a questi cuscinetti. Sebbene i cuscinetti delle zampe siano fatti di pelle dura, possono comunque essere danneggiati.

Ci sono molte diverse cause di zampe di cane bruciate, inclusa l’esposizione a superfici calde e irritanti chimici. Proprio come gli esseri umani, la gravità di un’ustione può variare notevolmente ed è essenziale un’assistenza medica adeguata.

Questo articolo tratterà le cause delle ustioni della zampa del cane. Imparerai come identificare un’ustione della zampa, fornire il primo soccorso necessario e quando vedere il veterinario. Imparerai anche alcuni modi per prevenire future ustioni. Questo articolo è generale e non deve essere considerato un consiglio sulla situazione specifica del tuo animale domestico.

Zampe Di Cane Bruciate: Cause

Sebbene i cuscinetti delle zampe siano composti da pelle callosa, sono comunque soggetti a ustioni come qualsiasi altra parte del corpo. Ci sono molte cose che possono causare ustioni alle zampe, comprese le superfici calde e i prodotti chimici.

I cani che masticano i cavi elettrici possono essere fulminati e bruciare le zampe. Ecco alcuni dettagli sulle cause più comuni di lesioni alle zampe.

Camminare Su Superfici Calde

Le superfici calde sono la causa più comune di ustioni alle zampe dei cani. Durante i caldi mesi estivi, cemento e marciapiedi possono diventare estremamente caldi. Quando si ha a che fare con superfici calde, l’ustione può verificarsi non appena il tuo animale domestico entra in contatto.

Di solito accade dopo un’esposizione prolungata. Quando il livello di eccitazione dei tuoi cani è alto, potrebbero non mostrare immediatamente segni di disagio. I proprietari di cani spesso non notano alcun disagio finché i loro cani non sono stanchi o hanno finito di giocare.

Prodotti Chimici Per Lo Scioglimento Del Ghiaccio

Prodotti chimici per lo scioglimento del ghiaccio

Le ustioni chimiche ai cuscinetti delle zampe in genere aumentano durante i mesi invernali, quando i cani hanno più contatto con le sostanze chimiche utilizzate per sciogliere il ghiaccio dalle strade e dai marciapiedi.

Durante una passeggiata informale nel quartiere o una passeggiata lungo il vialetto, queste sostanze chimiche possono accumularsi e iniziare a bruciare le zampe del tuo animale domestico. Se non lavato via correttamente, le sostanze chimiche continueranno a causare danni anche dopo che il tuo cane è fuori dal marciapiede.

Fertilizzante E Altri Trattamenti Del Cortile

I fertilizzanti sono un’altra preoccupazione comune per i cuscinetti delle zampe. Se usi fertilizzanti o prodotti chimici di qualsiasi tipo nel tuo giardino, è meglio tenere il tuo animale domestico lontano dal prato per diverse ore dopo.

Dovresti anche evitare di lasciare che il tuo cane cammini sull’erba dove non sei sicuro che sia stato trattato con fertilizzanti o altre sostanze chimiche.

Detergenti Per La Casa

Detergenti per la casa

Sfortunatamente, la vita all’aria aperta non è l’unico luogo in cui il tuo animale domestico può avere problemi con le sostanze nocive. Numerosi detergenti per la casa contengono sostanze chimiche che possono causare ustioni chimiche ai cuscinetti delle zampe degli animali domestici o ad altre parti del corpo.

I detergenti per la casa più comuni che rappresentano questo rischio sono candeggina e detergenti per scarichi.

Se stai usando questi detergenti in casa, assicurati di tenere lontano il tuo cane durante il processo di pulizia. Evita di usare prodotti chimici aggressivi nelle aree frequentate dal tuo animale domestico.

Come Identificare Le Zampe Di Cane Bruciate

I segni di una zampa bruciata variano in base alla gravità, ma ci sono alcuni segni generali che puoi cercare. Prestare attenzione a eventuali segni di fastidio ai piedi. Questi potrebbero includere:

  • Zoppicando
  • Vocalizzare
  • Mordere o leccare i piedi

Il tuo cane potrebbe esprimere immediatamente il suo disagio o potrebbe volerci del tempo per svilupparsi. Non appena noti un segno di dolore, dai un’occhiata più da vicino alle zampe del tuo cane.

Se sai che il tuo cane è stato esposto a qualcosa che potrebbe causare ustioni, un rapido esame dei piedi è sempre una buona idea.

Possono esserci danni visibili anche se il tuo cane non mostra alcun segno di dolore. Quando esamini il tuo cane, assicurati di prestare attenzione a questi segni:

  • Arrossamento della zampa
  • Vesciche
  • Pelle cruda
  • Separazione della zampa

I proprietari spesso riconoscono le vesciche come il segno più evidente delle ustioni del polpastrello. Le vesciche possono svilupparsi rapidamente. Potresti vedere la pelle ruvida o il liquido dopo che sono spuntati.

Il tuo animale domestico può soffrire di vesciche aperte, che possono causare forti dolori e aumentare il rischio di infezione. Allo stesso modo, qualsiasi pelle ruvida o zampette separate possono essere una calamita per i batteri.

Come Trattare

È essenziale un’adeguata assistenza medica dopo un’ustione. Le ustioni possono essere estremamente dolorose e le infezioni possono diventare piuttosto gravi. Potresti essere in grado di curare il tuo cane a casa se la lesione non è grave.

Applica dell’acqua fredda sui cuscinetti delle zampe dei tuoi animali domestici con un panno umido o mettili sotto l’acqua corrente. Prova a farlo per 10-15 minuti se il tuo animale domestico te lo permette. Il ghiaccio non è raccomandato per le ustioni. Il ghiaccio può causare più lesioni.

Dopo aver sciacquato i cuscinetti delle zampe del tuo cane, applica una pomata antibatterica o una crema idratante per cani sui cuscinetti delle zampe. I cani spesso cercano di leccare le zampette a causa del disagio.

Leccare può rimuovere tutti i prodotti che hai applicato ai piedi del tuo cane ed esporli alle infezioni. Per impedire al tuo cane di avvicinarsi alle zampe, puoi mettere un calzino o un cono sulla zampa del tuo cane.

Man mano che il tuo cane guarisce, è essenziale tenerlo il più lontano possibile dai piedi. Il tempo all’aperto dovrebbe essere limitato e mantenuto su superfici morbide o erbose.

Calzini o stivaletti per cani possono anche essere utili per proteggere i cuscinetti delle zampe curative e fornire un ulteriore comfort.

Fornire un pronto soccorso immediato al tuo cane è fondamentale e le ustioni lievi potrebbero non richiedere cure aggiuntive. Le ustioni gravi possono richiedere l’attenzione di un professionista.

Quando Vedere Il Veterinario

Se il tuo cane ha vesciche, la separazione della zampa o sta vivendo un grave disagio, devi cercare immediatamente assistenza veterinaria. Se non sei sicuro della gravità dell’ustione, è sempre meglio consultare il tuo veterinario.

Prima di andare in clinica, sciacqua le zampe del tuo cane con acqua fredda. Avvolgili in un asciugamano.

Quando il tuo cane arriva alla clinica veterinaria, il tuo veterinario eseguirà una valutazione completa e potrebbe lavare di nuovo le zampe. Questo ripulirà l’area e guarirà eventuali ferite.

Il tuo animale domestico riceverà probabilmente antibiotici per combattere l’infezione. Questi possono essere orali, topici o una combinazione dei due.

Una volta che il veterinario ha valutato completamente le ustioni e fornito il trattamento iniziale, potrebbe fasciare i piedi del tuo animale domestico. Le bende forniscono un cuscino extra per il comfort. Sono anche essenziali per prevenire le infezioni.

Segui le istruzioni del tuo veterinario per la cura del bendaggio. Alcune bende per animali domestici possono essere cambiate a casa, mentre altri potrebbero dover tornare alla clinica veterinaria per continuare la cura delle bende.

Evita Le Zampe Del Cane Bruciate

Stivaletti gialli per cani per proteggerli dalle ustioni

Sebbene accadano incidenti, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per prevenire le zampe del cane bruciate.

Evita Le Superfici Calde

Dovresti assicurarti che il tuo cane sia a suo agio a camminare sui marciapiedi o sui marciapiedi. Il modo più semplice per farlo è testare la superficie a mani nude. Se fa troppo caldo per la tua mano, è troppo caldo per i piedi del tuo cane.

Icy Walkways Può Essere Reso Ghiacciato Con Prodotti Sicuri Per Gli Animali Domestici

Icy Walkways può essere reso ghiacciato con prodotti sicuri per gli animali domestici

Quando usi un prodotto antighiaccio in casa, considera la sicurezza dei tuoi animali domestici. Il prodotto Safe-Paw Ice Melt è sicuro per gli animali domestici e non tossico.

Un’altra soluzione semplice è usare la lettiera per gatti. Sebbene non sia il miglior prodotto antighiaccio, può fornire una buona trazione su superfici scivolose. È anche sicuro per il tuo animale domestico.

Potresti non conoscere le sostanze chimiche a cui è esposto il tuo cane se vive in una città.

Per rimuovere i residui chimici, dovresti pulire le zampe del tuo animale domestico ogni volta che sei fuori. Considera gli stivali per cani se il tuo cane trascorre molto tempo all’aperto.

Usa Le Scarpette Per Cani

Usa le scarpette per cani

Proprio come indossi le scarpe per proteggere i tuoi piedi, gli stivaletti per cani aiutano a proteggere i piedi del tuo amico peloso. Ci sono molti stili e dimensioni di stivaletti per cani tra cui puoi scegliere.

Sono ottimi per i cani che trascorrono molto tempo all’aperto. Le scarpette per cani proteggono i piedi del tuo cane dalle intemperie e dalle sostanze potenzialmente nocive.

I cani che non trascorrono molto tempo all’aperto possono avere zampe più morbide e sono maggiormente a rischio di ustioni o altre lesioni. Gli stivaletti per cani sono ottimi per proteggere i cuscinetti delle zampe sensibili.

Assicurati che gli stivali del tuo cane si adattino correttamente per evitare vesciche o sfregamenti degli stivali. Indossare scarpe può essere sconcertante per il tuo cane e potrebbe volerci un po’ di tempo prima che si adattino alla loro nuova attrezzatura.

Inizia permettendo al tuo cane di indossare gli stivali per brevi passeggiate o in giro per casa. Man mano che il tuo animale domestico diventa più a suo agio, puoi aumentare la quantità di tempo in cui gli stivali vengono indossati.

Conclusione: Zampe Di Cane Bruciate

Gestire le zampe di cane bruciate può essere un po’ opprimente. Capire quali sono le cause delle ustioni e quali passi puoi intraprendere per evitarle è fondamentale, ma gli incidenti accadono.

È importante sapere cosa cercare nel tuo cane e come dargli le cure di cui ha bisogno. Il tuo cane sarà in grado di rimettersi in piedi rapidamente se gli dai le giuste cure.