Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Una Matita?

Di solito non penseresti alle matite come oggetti pericolosi.

Tuttavia, alcuni cani si divertono a masticare matite e altri articoli di cancelleria, che a volte portano a conseguenze imprevedibili e dannose.

Se il tuo cane ha mangiato una matita , dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Infatti, anche se la matita può passare senza problemi, potrebbe anche causare un’ostruzione allo stomaco o all’intestino.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Una Matita?

Per prima cosa, chiama il tuo veterinario. Ti dirà cosa fare. Dopo aver valutato la situazione e averti dato una raccomandazione, potresti voler portare il tuo cane a un esame.

Se non sei in grado di portare dentro il tuo cane o in assenza di sintomi preoccupanti, probabilmente ti farà alcune di queste domande per capire meglio cosa è successo:

  • Quanti anni sono passati da quando il tuo cane ha mangiato la matita.
  • Che proporzione di matita ha consumato il tuo cane?
  • L’hanno masticato o ingoiato grossi pezzi?
  • Trovi che il tuo cane stia ancora bevendo e mangiando normalmente dopo l’ingestione?
  • Il tuo cane ha fatto la cacca dopo aver mangiato la matita?
  • I tuoi cani hanno mostrato comportamenti o sintomi insoliti?

Il tuo veterinario probabilmente ti consiglierà di tenere d’occhio il tuo cane. Ti scoraggeranno anche dal provare a indurre il vomito.

Una cosa che puoi fare per aiutare la matita a passare senza ferire il tuo cane e anche per aiutare il tuo cane a spingere fuori la matita è riempire le feci con alimenti specifici come il pane.

I sintomi più comuni di ostruzione gastrointestinale sono diarrea e vomito. Se il tuo cane presenta uno o entrambi questi sintomi, avrà bisogno di una visita medica.

Cosa Fai Se Il Tuo Cane Mastica La Parte Metallica Della Matita?

Alcune matite hanno una piccola parte nella parte superiore che di solito contiene la gomma. Questa parte della matita è realizzata in alluminio.

L’alluminio può causare ostruzioni e ferite interne.

Sebbene non confermato, c’è stato anche almeno un caso di un cane avvelenato dall’alluminio.

Se il tuo cane ha mangiato la parte metallica della matita, portalo dal veterinario o chiama la Pet Poison Hotline.

Cosa Fai Se Il Tuo Cane Mastica La Gomma Da Matita?

Le gomme da cancellare di solito non sono abbastanza grandi da causare problemi importanti al tuo cane, tuttavia, se noti diarrea o vomito dovresti far controllare il tuo cane.

Queste gomme sono solitamente realizzate in gomma sintetica o plastica, che non verrà digerita dal tuo cane, quindi dovresti controllare le loro feci per vedere se la gomma fuoriesce.

Se non compare dopo un paio di giorni, dovresti portare il tuo cane dal veterinario.

Come nel caso delle gomme magiche, le gomme da matita possono causare un blocco gastrointestinale, specialmente nei cani di piccola taglia.

È improbabile che i cani di grossa taglia siano colpiti da una gomma così piccola a meno che non ne mangino diversi.

Le Matite Sono Dannose Per I Cani?

Sebbene le matite non siano tossiche per i cani, possono rappresentare alcuni rischi per la salute del tuo animale domestico, tali matite potrebbero causare ostruzione gastrointestinale.

Questo vale per tutti i tipi di matite, comprese le matite di grafite e carboncino, nonché i pastelli.

Queste situazioni sono più pericolose per i cani di piccola taglia. Il tuo cucciolo potrebbe aver ingerito una matita o altro cibo senza supervisione che potrebbe causare il blocco del tratto gastrointestinale.

Le matite colorate sono leggermente diverse perché i coloranti che forniscono il colore potrebbero non essere la cosa più sicura che il tuo cane mangerà, ma la quantità utilizzata per produrli è così insignificante che è improbabile che causino problemi al tuo cane.

Mangiare matite può essere preoccupante per un altro motivo: può essere un sintomo di pica, che è una condizione in cui il tuo cane è attratto da oggetti non commestibili.

Il tuo veterinario dovrebbe essere consultato se questo non è il tuo primo cane a mangiare qualcosa di insolito.

La maggior parte dei genitori di animali domestici è estremamente preoccupata quando il loro cane mangia una matita perché le matite sono immediatamente associate all’avvelenamento da piombo. Tuttavia, questo è in realtà uno degli aspetti meno preoccupanti del mangiare una matita.

Il Guinzaglio Di Una Matita è Pericoloso Per I Cani?

È impossibile mangiare la mina. Questo è un malinteso comune, poiché di solito ci riferiamo alle matite come matite di piombo, mentre in realtà il piombo non è stato utilizzato nella produzione di matite per più di 200 anni.

Il cuore della matita è fatto di grafite, un tipo di carbonio che è improbabile che causi diarrea nei cani.

Nonostante ciò, c’è un piccolo rischio legato all’ingestione di piombo e matite: alcune matite sono realizzate con vernici tossiche o a base di piombo.

La solita matita gialla che puoi trovare ovunque potrebbe essere uno di questi esempi.

È importante notare che i produttori con sede negli Stati Uniti hanno smesso di utilizzare vernici a base di piombo molto tempo fa.

Tuttavia, se la matita proviene da un paese diverso, c’è una piccola possibilità di trovare questi colori velenosi.

Dovresti portare immediatamente il tuo cane dal veterinario se sospetti che il tuo cane abbia mangiato la mina. Il piombo può far diventare anemico il tuo cane e il tuo cane avrà bisogno di cure mediche immediate.

Questo perché il piombo può sostituirsi al calcio e allo zinco all’interno delle cellule, distruggendole gradualmente dall’interno.

L’anemia è una condizione in cui un cane ha mangiato una matita di piombo. Può causare una varietà di sintomi come gengive pallide, debolezza e perdita di peso.

I trattamenti per l’avvelenamento da piombo includono la lavanda gastrica per pulire lo stomaco se il tuo cane riceve assistenza medica entro un paio d’ore dall’ingestione; alternative sono anche una terapia disintossicante o la somministrazione di altri farmaci.

I cani di solito si riprendono in 48 ore. Se l’animale viene trattato tempestivamente, la prognosi può essere buona.

Cosa Accadrebbe Se Il Tuo Cane Mangiasse Il Legno Della Matita?

Come abbiamo detto, la grafite non è pericolosa per i cani, ma il materiale che circonda la matita può esserlo. Mentre alcune matite possono essere fatte di plastica o altri materiali simili, la maggior parte delle matite sono fatte di legno. Questo può portare a molteplici problemi di salute.

Per cominciare, il legno non viene affatto digerito ed esce nel modo in cui è entrato.

Se trovi i pezzi delle matite quando ispezioni le feci, il tuo cane dovrebbe essere fuori pericolo. Se la matita non esce, è ora di andare dal veterinario.

L’ostruzione ostruttiva è causata da una matita che si attacca al corpo. Gli oggetti in legno sono particolarmente pericolosi in quanto si scheggiano facilmente e possono causare emorragie interne e ferite.

I cani tendono a masticare la matita con attenzione prima di ingoiare pezzi o frammenti. Ciò aumenta la possibilità che vengano infettati e potrebbe portare alla morte.

Inoltre, alcuni tipi di legno sono velenosi per il tuo cane, uno di questi è il legno di cedro (Cupressus).

Le matite in tutto il mondo sono solitamente realizzate con il cosiddetto cedro dell’incenso, che fa parte della famiglia delle Cupressaceae.

Può verificarsi avvelenamento da legno, sebbene sia raro.

Sintomi A Cui Prestare Attenzione

È molto probabile che l’ingestione di legno causi ostruzione gastrointestinale. Dovresti consultare immediatamente il tuo veterinario e tenere d’occhio il tuo cane per eventuali segni.

  • Vomito : questo è di solito il primo sintomo a manifestarsi, insieme alla diarrea. Questo può portare a confusione poiché il vomito può essere causato da molte altre condizioni, non tutte molto gravi. Tuttavia, se il tuo cane vomita dopo aver mangiato una matita, sarebbe meglio chiamare il tuo veterinario.
  • Diarrea : la diarrea può essere un sintomo di ostruzione gastrointestinale perché il cibo non può passare attraverso l’intestino e quindi escono solo liquidi. È particolarmente preoccupante se è associato ad altri sintomi, come il dolore addominale.
  • Dolore addominale Il tuo cane sentirà dolore quando gli tocchi la pancia. Possono anche sembrare gonfi. I cani con dolore addominale possono avere difficoltà a sdraiarsi e possono essere in grado di muoversi o camminare in modi insoliti.
  • Sanguinamento : i frammenti di legno possono aprire ferite lungo il tratto gastrointestinale. Sebbene l’emorragia interna non sia sempre evidente, se il tuo cane ha feci scure o vomito che sembra sangue, dovrebbero essere visti immediatamente. Ciò potrebbe indicare la possibilità di peritonite. La peritonite è un’infiammazione della membrana nella cavità addominale.
  • Shock – Se il tuo cane ha infezioni interne, potrebbe andare in shock. Questo può accadere in qualsiasi momento e senza preavviso. Potrebbe seguire la morte per shock.

Diagnosi

Per determinare la causa del problema, sarà necessaria una visita medica completa. I raggi X possono essere necessari se si sospetta un blocco.

Una volta che il veterinario ha identificato l’oggetto e la sua posizione, può decidere come procedere.

In caso di peritonite, molto probabilmente il tuo cane dovrà essere ricoverato in ospedale per stabilizzarlo. La diagnosi di peritonite può essere effettuata mediante radiografie o analisi del sangue.

Quando possibile, ti consigliamo di visitare il tuo veterinario di fiducia perché ha già la storia medica completa del tuo cane.

Trattamenti

Una volta individuata la matita (o pezzi di essa), il veterinario stabilirà se procedere con l’endoscopia o l’intervento chirurgico. Il tuo cane sarà sottoposto ad anestesia generale in entrambi i casi.

Entrambe sono procedure invasive, ma la chirurgia ha maggiori probabilità di avere conseguenze a lungo termine, specialmente per i cani anziani o malati.

L’endoscopia viene in realtà utilizzata anche per la diagnosi di ostruzione e talvolta il veterinario può decidere di procedere immediatamente con la rimozione dell’oggetto attraverso questa procedura.

Se l’ostruzione è troppo grande per essere rimossa con un’endoscopia o una resezione, il tuo cane potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico. L’addome verrà quindi aperto per rimuoverlo.

La peritonite richiederà diversi farmaci per ridurre l’infiammazione e stabilizzare il paziente, compresi gli antibiotici.

Successivamente, il veterinario potrebbe decidere di procedere con un intervento chirurgico per riparare eventuali danni causati dalla perforazione dell’addome.

I Cani Possono Mangiare Le Matite?

Il tuo cane non dovrebbe mangiare matite perché gli oggetti non commestibili sono solitamente la principale causa di ostruzione gastrointestinale nei cani.

Mentre le matite che usiamo oggi non sono fatte di piombo sono generalmente non tossiche e non tossiche, altri paesi potrebbero avere normative diverse per quanto riguarda le vernici a base di piombo per matite. Pertanto, se la tua matita è stata prodotta all’estero potrebbe essere pericolosa per il tuo animale domestico.

Le matite di legno sono particolarmente pericolose perché il legno tende a scheggiarsi facilmente e i frammenti appuntiti potrebbero aprire ferite all’interno dell’intestino.

Anche se il tuo cane è un grande masticatore, ricorda che ci sono alternative più sicure e molto più salutari progettate per le sue esigenze e se il tuo cane ha problemi di dieta o comportamentali, considera di consultare il tuo veterinario o un addestratore professionista.