I Serpenti Sono In Grado Di Riconoscere I Loro Proprietari?

A tutti piace pensare che i nostri animali domestici sappiano chi siamo e ci amino in cambio. A seconda del tuo animale domestico, questo potrebbe non essere vero.

In particolare i proprietari di serpenti possono avere difficoltà a determinare se il loro animale domestico è chi dicono di essere quando entrano in una stanza o li coccolano.

Siamo Spiacenti, I Serpenti Domestici Non Riconoscono I Loro Proprietari

Sebbene i serpenti domestici possano riconoscere alcune persone nelle loro vite, non usano quel riconoscimento per formare attaccamenti o familiarità come potrebbero fare un gatto, un cane e una persona.

I serpenti possono avere reazioni fisiche quando sentono che i loro proprietari entrano nella stanza. Questa è un’osservazione comune fatta dai proprietari di serpenti, che spesso riferiscono che i loro animali domestici li riconoscono.

Questa reazione potrebbe essere più dovuta alla risposta condizionata del serpente all’essere nutrito, accudito o all’odore familiare nella stanza.

Il proprietario di un serpente non dovrebbe sentire la mancanza di riconoscimento da parte del proprio animale domestico. Il serpente non ricambierà i tuoi sentimenti.

Che Tipo Di Sensi Ha Un Serpente?

I serpenti hanno sensi diversi rispetto agli umani. I serpenti non fanno molto affidamento sull’udito o sulla vista come fanno gli umani.

Non sentono bene quanto noi. Attraverso le loro mascelle, i serpenti possono percepire le vibrazioni nel terreno. Queste vibrazioni possono essere tradotte nel rilevamento di altre persone intorno a loro.

Queste vibrazioni li aiutano a capire se sono sotto attacco o se c’è un potenziale roditore alimentare nelle vicinanze.

Alcuni suoni possono penetrare nei loro crani, ma solo a frequenze selezionate. Quindi non possono fare affidamento sull’udito per tenerli al sicuro dai nemici.

Sebbene la loro vista sia funzionale, non è eccezionale. I serpenti non hanno palpebre mobili, quindi non possono catturare molto di ciò che li circonda a vista.

Invece, i serpenti si affidano principalmente all’olfatto e al tatto per navigare nel mondo. Sebbene abbiano le narici, i serpenti di solito percepiscono gli odori muovendo la lingua in direzioni diverse e raccogliendo gli odori.

L’organo Jacobsons (Animal Planet) è ciò che usano per elaborare le informazioni. Questo organo utilizza i dati per determinare se un animale vicino è amico o nemico.

Quando entri nella stanza con il tuo solito sapone, sudore e detersivo, il serpente può raccogliere tutte quelle informazioni con un movimento della lingua.

Alcuni serpenti, vipere, hanno un sesto senso in più. Questo senso è la ricerca del calore e consente ai serpenti di percepire i cambiamenti di calore intorno ad esso, e quindi quando potenziali roditori per mangiare sono nelle vicinanze.

I Serpenti Sono In Grado Di Conservare Bei Ricordi?

Successivamente, dobbiamo sapere se i serpenti sono in grado di memorizzare queste informazioni olfattive o sensoriali a lungo termine. Riescono a ricordare che ogni volta che il tuo odore entrava nella stanza, venivano nutriti e quindi felici?

Probabilmente no. Sono una specie primordiale, quindi non si sono evoluti per volere le stesse cose o conservare gli stessi ricordi degli umani o di altri animali domestici.

Come osserva il veterinario Adam Dish, a differenza di cani e gatti domestici, i rettili hanno mantenuto le loro caratteristiche primitive. La maggior parte della loro vita riguarda le necessità di base come bere, mangiare, allevare e sopravvivere (PetMD).

Tuttavia, puoi comunque aiutare il tuo serpente a formare una risposta positiva all’interazione con te attraverso determinati tipi di cura e manipolazione.

Di Cosa Si Preoccupano I Serpenti?

I serpenti sono creature a sangue freddo che non sono intrinsecamente sociali. L’unica eccezione degna di nota alla loro avversione sociale è uno studio riportato su Popular Science che ha trovato serpenti boa a Cuba cacciati in branchi.

Un affascinante studio condotto da un coraggioso ricercatore ha rivelato che i boa potrebbero coordinarsi per trovare, mettere all’angolo e mettere al sicuro il cibo.

La coordinazione osservata e documentata tra i boa apparentemente li ha anche resi cacciatori di maggior successo che hanno trovato, ucciso e mangiato la loro preda più rapidamente di quelli che agivano da soli.

I boa non erano fatti per stare insieme oltre la loro caccia. Era tutta una questione di cibo, e siamo tornati alla gerarchia dei bisogni dei serpenti.

Il serpente potrebbe associarti al cibo che fornisci, se sei in grado di dargli da mangiare. Può rispondere positivamente alle persone che entrano nella sua stanza o vicino al suo serbatoio.

Anche il tuo serpente sarà protetto da te.

Anche se potrebbe non sapere che è un animale domestico, avrà comunque bisogno del tuo amore e delle tue cure.

Sa che la sua vasca è riscaldata, riceve cibo quando ha fame e non si preoccupa dei predatori.

Prendersi cura del tuo serpente, dargli da mangiare e fornirgli una buona casa consente al serpente di raggiungere i suoi obiettivi evolutivi e quindi essere felice a modo suo.

Come Crei Un Legame Con Il Tuo Serpente?

Ci sono molti modi per far sì che il tuo serpente risponda positivamente a te.

Per prima cosa, continua a dargli da mangiare. Ci sono tre modi principali in cui puoi far sentire i serpenti più a loro agio nel loro ambiente e familiarizzare con te.

  • Gestiscilo : i serpenti si abitueranno all’interazione regolare. Mentre continui a tenere il tuo serpente, familiarizzandolo con il tuo tocco, lo alleni a reagire positivamente a te. Ai serpenti piace e hanno bisogno di calore e tu ne sei pieno di più di loro.
  • Miglioramento dell’habitat : i serpenti amano i cambiamenti nel loro ambiente. Sarà un piacere per il tuo serpente fare le pulizie di primavera o spostare i mobili. Puoi aggiungere una nuova funzionalità al tuo serbatoio e assicurarti che tutto sia in ordine e pulito.
  • Sole : considera di concedere un po’ di tempo al tuo serpente domestico sull’erba o sotto il sole. Un po’ di aria fresca e la natura potrebbero aiutarlo a rilassarsi e ad associare la tua presenza alla contentezza. Non vuoi che il tuo animale domestico scappi.

Anche i serpenti, come tutti gli animali, hanno personalità uniche.

Il tuo serpente potrebbe rispondere particolarmente bene all’essere manipolato in un certo modo, o alle ore passate a oziare all’aperto al sole, o sentirsi particolarmente vivace durante determinati periodi del suo ciclo di alimentazione.

Potresti trovare il tuo serpente più interessato a interagire con te rispetto ad altri. Trascorri del tempo con il tuo serpente e impara le sue peculiarità. Quindi puoi dargli cure personalizzate per garantirne la salute.

Puoi aiutare il tuo serpente a familiarizzare con la routine se sei coerente nelle tue cure. La tua presenza si tradurrà in una risposta positiva.

La coerenza e la ripetizione sono alla base di molte relazioni tra persone serpente. È il modo in cui gli incantatori di serpenti possono far esibire i loro serpenti per la folla.

Perché Il Serpente Potrebbe Avere Associazioni Negative Con Te

I serpenti hanno bisogno di determinati tipi di attenzioni e potresti accidentalmente maltrattarli. Il tuo serpente potrebbe non essere in grado di interagire positivamente con te.

Questi motivi potrebbero essere stress o infelicità per il tuo serpente.

  • Serbatoio piccolo: se il tuo serbatoio non è dimensionato correttamente per il tuo serpente, potrebbe sembrare angusto e scomodo. Dovresti cercare segni di disagio o contrazioni per determinare se il serbatoio deve essere aggiornato.
  • Un po’ di troppo amore : se tu o un bambino siete un po’ ruvidi con il vostro serpente quando lo maneggi, il serpente potrebbe reagire male. Tratta sempre il tuo serpente delicatamente in modo che sia confortato e non spaventato dall’interazione.
  • Arricchimento limitato : un carro armato che non è interessante o mutevole può confortare un serpente. Tuttavia, annoierà un carro armato senza caratteristiche. Crea un ambiente divertente per il tuo serpente in modo che possa esplorare un po’ e divertirsi.
  • Troppi amici : i serpenti non vogliono amici. Ricorda che sono creature non sociali. Potresti stressare più serpenti all’interno dello stesso recinto, invece di fornire comfort e cure extra.
  • Scarso riscaldamento o umidità : i serpenti richiedono calore. La loro vita dipende da quanto bene puoi fornire quel calore. Per perdere la pelle, richiedono anche umidità. A seconda del tipo di serpente che hai, potrebbe essere necessaria la luce ultravioletta. Dovresti assicurarti che la tua razza di serpente riceva il giusto riscaldamento, luce e umidità.

Cura Positiva Del Serpente

Solo perché i serpenti hanno brutti ricordi e obiettivi evolutivi diversi rispetto agli umani non significa che non possano creare animali meravigliosi degni di cure e attenzioni.

Il tuo serpente potrebbe non riconoscerti di per sé, ma hai il potere e la responsabilità di provvedere ai suoi bisogni e aiutarlo a vivere la sua vita migliore.

Per sentire i raggi del sole sul tuo serpente, portalo al sole. Puoi lasciarlo scivolare (sotto stretto controllo) attraverso l’erba per sentire diverse vibrazioni e toccare. Dovrebbe essere maneggiato con delicatezza e con amore

Il tuo serpente apprezzerà il cibo nutriente e l’ampio spazio. Sarà felice con una vasca abbastanza grande da non dover condividere il suo spazio con altri animali. Puoi aggiungere nuove funzionalità al tuo carro armato ogni tanto per consentirgli di esplorare dove vuole.

I serpenti vivono la vita in un modo completamente diverso e unico rispetto agli esseri umani o ad altri animali domestici. È un’opportunità straordinaria per imparare a provvedere al meglio alle creature e soddisfare i loro desideri.