I Collari Antiurto Fanno Male Ai Cani?

Cosa Sono I Collari Antiurto?

Cosa Sono I Collari Antiurto

I collari elettronici, o e-collari, sono anche chiamati collari antiurto. Si adattano al collo di un cane e forniscono stimolazione attraverso due o quattro punte che premono contro la loro pelle.

La maggior parte dei collari antiurto offre una gamma di shock da molto lieve a piuttosto acuto. Di solito, possono anche emettere un segnale acustico o emettere un altro tono ed emettere vibrazioni.

Il collare antiurto può essere controllato a distanza dal conduttore. Questo è in genere il caso in cui i collari antiurto vengono utilizzati direttamente per l’addestramento, ad esempio per l’addestramento al richiamo o come tecnica di addestramento avversivo senza mani.

Possono anche attivarsi automaticamente quando un cane si avvicina troppo a una barriera, come con le recinzioni elettroniche, o quando un cane abbaia, come con i collari antiabbaio.

I Collari Antiurto Aumentano I Livelli Di Stress Per I Cani

Un esperimento ha misurato i livelli di cortisolo nella saliva e nelle urine di cani dotati di collare elettronico. Sono state inoltre registrate sessioni di formazione in modo da poter analizzare il comportamento.

Cambiamenti negativi nel comportamento del cane sono stati osservati quando è stata applicata la stimolazione elettronica. I segnali comportamentali includevano sbadigli più frequenti e una minore interazione con l’ambiente circostante.

Dopo lo shock, i livelli di cortisolo erano elevati. Questi segnali comportamentali negativi e il cortisolo elevato non sono stati trovati nei cani addestrati con altre tecniche che non prevedessero un collare shock.

Lo studio suggerisce che i collari antiurto sono più stressanti per i cani rispetto a quelli che li hanno.

I cani vedono i loro conduttori in modo negativo quando indossano collari antiurto

È stato suggerito che i cani addestrati con collari antiurto o rinforzi negativi possano avere percezioni negative dei loro conduttori. Uno studio ha effettivamente scoperto che i cani possono percepire negativamente i loro conduttori quando vengono addestrati con un rinforzo negativo.

I cani allevati per essere cani da guardia con bassa sensibilità al dolore hanno scoperto che quando i cani venivano addestrati con collari antiurto sperimentavano uno stress elevato a lungo termine e consideravano i loro conduttori avversi anche quando non venivano addestrati.

Ciò suggerisce che l’addestramento del collare d’urto può avere effetti negativi di lunga durata sulla relazione del cane con il suo conduttore.

I Collari Antiurto Possono Causare Danni Fisici

Quando i collari antiurto vengono utilizzati estensivamente, possono provocare lesioni al collo, persino ustioni alla pelle dove le punte che erogano lo shock entrano in contatto con la pelle.

Le punte del colletto possono scavare nella pelle se è troppo stretta o troppo lunga, come con le recinzioni invisibili e i collari antiabbaio. Questo può portare a lesioni dolorose e facilmente infettabili.

Ci sono anche molte segnalazioni di collari d’urto che provocano condizioni cardiache, convulsioni, disturbi gastrointestinali e altri problemi.

Non è chiaro se queste condizioni siano direttamente causate da shock o se siano causate da stress cronico e ansia nei cani che vengono regolarmente addestrati con collari antiurto.

I Collari Antiurto Sono Efficaci?

È stato condotto uno studio su 63 cani con scarsa capacità di memoria. I cani sono stati assegnati in modo casuale a uno dei tre gruppi di addestramento e hanno ricevuto fino a 150 minuti ciascuno in cinque giorni.

Un gruppo ha ricevuto un addestramento con un collare elettronico, un altro gruppo ha ricevuto un addestramento senza un collare elettronico da istruttori che altrimenti usano collari elettronici e il terzo gruppo ha fatto affidamento su un allenamento di rinforzo positivo da parte di formatori che in genere si allenano con un rinforzo positivo.

I dati sono stati raccolti sui comandi sit and come. Il gruppo che ha utilizzato il rinforzo positivo ha ottenuto risposte significativamente migliori per entrambi i comandi.

Inoltre, le risposte dei cani sono state più rapide rispetto al gruppo che utilizzava i collari elettronici. Secondo questo studio, l’allenamento di rinforzo positivo era più efficace dell’allenamento con un collare elettronico.

Un terzo studio ha inviato questionari a 364 proprietari. Lo studio ha anche chiesto ai proprietari se punissero i cani o usassero rinforzi positivi e se i loro cani mostrassero uno dei 16 comportamenti problematici comuni.

Il numero di problemi segnalati è correlato al numero di compiti per i quali i cani sono stati addestrati mediante punizione. Questo non era vero per i cani addestrati con rinforzo positivo.

Questi risultati possono indicare che i comportamenti problematici sono causati dall’ansia che i cani provano quando vengono addestrati usando punizioni come i collari shock.

I collari antiurto possono causare più problemi di quanti ne risolvano nella vita del tuo cane.

Tra i proprietari in Inghilterra che hanno riferito di aver utilizzato dispositivi di addestramento elettronici come collari antiurto o addestramento basato sulla ricompensa, un numero maggiore di proprietari di metodi basati sulla ricompensa ha riferito che le loro tecniche di addestramento hanno avuto più successo rispetto a coloro che hanno utilizzato i collari elettronici.

Anche quando sono stati utilizzati entrambi i metodi, questo era vero.

Alternative Ai Collari Antiurto

I collari antiurto possono essere pericolosi e non sono efficaci per l’allenamento rispetto ai metodi di rinforzo positivo. I cani addestrati con collari antiurto hanno maggiori probabilità rispetto a quelli senza di essi di esibire comportamenti indesiderati.

Ci sono buone alternative ai collari shock, anche se vuoi allenarti a distanza:

Nessun Collare Antiurto

Un collare elettronico può essere utilizzato per comunicare con il tuo cane a distanza. Non è necessario e pericoloso scioccare il tuo cane.

Invece, attacca la vibrazione o il segnale acustico come ricompensa per far sapere al tuo cane che sta facendo qualcosa di giusto e non viene punito per questo.

Allenamento Di Rinforzo Positivo

L’allenamento con dolcetti, giocattoli, lodi e altri rinforzi positivi ha dimostrato di essere più efficace dell’uso della punizione.

L’allenamento con il clicker può essere un metodo di allenamento di rinforzo positivo molto utile ed efficace che funziona senza alcun contatto fisico con il tuo cane.

Conclusione: I Collari Antiurto Sono Dannosi Per I Cani

Numerosi studi hanno dimostrato che i collari antiurto non funzionano e possono causare gravi danni comportamentali e fisici ai cani.

Sulla base di questi risultati, spero che i proprietari e gli istruttori smettano del tutto di usare i collari antiurto.

Puoi addestrare il tuo cane a distanza senza collari antiurto o addestramento di rinforzo positivo.

Per favore fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto .