L'olio Di Lavanda è Sicuro Per I Cani?

I numerosi benefici dell’olio di lavanda per il trattamento dell’ansia e di altre condizioni sono ben noti. Ma è sicuro da usare per i cani?

Molti proprietari di cani sono interessati ai rimedi omeopatici per i loro cani ansia, allergie e altro, e gli oli essenziali sono un alimento naturale comune da raggiungere.

Questo articolo discuterà i benefici e gli effetti collaterali dell’olio di lavanda per i cani.

Risposta breve: Sì, in generale, l’olio di lavanda è sicuro per i cani se usato localmente e vengono prese precauzioni per evitare di ingerire l’olio.

Alcune eccezioni sono i rari casi in cui il tuo cane è allergico all’olio di lavanda, quindi ti consigliamo di testarne prima una piccola quantità.

Cos’è L’olio Di Lavanda?

Cos Lolio Di Lavanda

L’olio di lavanda proviene dalla pianta di lavanda conosciuta anche come Lavandula Angustifolia.

L’olio viene estratto dai fiori e dal gambo, tipicamente attraverso la distillazione a vapore, che crea un olio altamente concentrato. L’olio di lavanda può essere fino a 50-70 volte più potente della pianta stessa.

Olio Di Lavanda Per Cani

L’olio di lavanda può essere usato localmente sui cani proprio come lo è per gli esseri umani.

Sebbene non ci siano molti studi condotti sull’olio di lavanda per cani, alcuni studi hanno mostrato risultati promettenti.

Ad esempio, uno studio del 2005 ha mostrato che quando venivano usati in un rifugio, i cani trascorrevano più tempo a riposare e mostravano meno vocalizzazioni.

L’olio di lavanda è usato più spesso per i cani nei seguenti casi:

  • Lenitivo prurito e irritazione della pelle
  • Antistaminici naturali e antinfiammatori
  • Repellente per zecche, pulci e zanzare
  • Ridurre l’ansia
  • Alleviare la cinetosi
  • Aiutare il tuo cane a dormire

Se opportunamente diluito con un olio vettore e applicato localmente, l’olio di lavanda è generalmente considerato sicuro per i cani.

Tuttavia, la lavanda contiene acido linalilico e linalolo, che possono renderla tossica per i cani. L’olio di lavanda è molto concentrato, quindi il tuo cane deve ingerire solo una piccola quantità di olio di lavanda per renderlo tossico.

Dovresti sempre monitorare il tuo cane per segni di malattia quando gli dai l’olio di lavanda. Leggi le reazioni dei tuoi cani e consulta il tuo veterinario se noti segni di una reazione.

Olio Di Lavanda Per Cani: Benefici

L’olio di lavanda può fornire molti benefici per la salute del tuo cane se usato correttamente. Questi vantaggi includono:

Respinge I Parassiti

L’olio di lavanda agisce come un repellente naturale per insetti e parassiti che possono infastidire il tuo cane.

L’aggiunta di alcune gocce di olio diluito sul pelo del tuo cane, nello shampoo o sul colletto può ridurre le loro possibilità di essere morsi da pulci, zecche e zanzare.

Naturalmente Calmante

Proprio come nelle persone, l’olio di lavanda aiuta a rilassare e ridurre lo stress nel tuo cane. Uno studio del 2006 ha scoperto che, se usato su cani con ansia da viaggio, l’olio di lavanda aiutava a ridurre l’eccitazione e manteneva i cani calmi.

L’olio di lavanda può essere utilizzato per ridurre l’ansia e il disagio causati dal viaggio.

Puoi anche usare l’olio di lavanda per aiutare con:

  • Ansia generale
  • Ansia da separazione
  • I rumori forti possono causare ansia
  • Quando il tuo cane viene caricato, crea un ambiente calmo

Lenisce La Pelle Irritata E Pruriginosa

Se il tuo cane ha allergie o infiammazioni cutanee o prurito, l’olio di lavanda può offrire sollievo. L’olio di lavanda è a spettro completo, il che significa che ha proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, antistaminiche e antibatteriche.

L’olio di lavanda ha anche proprietà antibatteriche naturali, che lo rendono utile per scottature solari, punture di insetti e piccoli tagli che potrebbero irritare la pelle del tuo cane. Può anche lenire la pelle secca.

Riduce I Dolori Articolari

Le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche possono anche aiutare a lenire i dolori che derivano dall’artrite e da altri problemi articolari.

Applicare una piccola quantità di olio di lavanda diluito sulla zona interessata può ridurre l’infiammazione delle articolazioni, alleviare il dolore e migliorare la mobilità del cane.

Ha Un Ottimo Profumo

L’olio di lavanda è sicuro per i cani se applicato localmente. Può anche essere usato per ravvivare il pelo maleodorante dei cani. Può essere aggiunto ad altri oli e saponi vettori da utilizzare negli shampoo naturali per mantenere pulito l’odore del tuo cane.

Effetti Collaterali Dell’olio Di Lavanda

Mentre l’olio di lavanda può essere ottimo per calmare il tuo cane e lenire il prurito della pelle, può anche essere tossico se usato nel modo sbagliato.

L’olio essenziale di lavanda è estremamente potente. L’olio essenziale di lavanda è molto potente. Un flacone da 15 ml può contenere fino a 1 kg di fiori di lavanda. Per questo motivo, può comportare alcuni rischi per il tuo cane se non utilizzato in modo sicuro.

Reazione Allergica

Sebbene rare, possono verificarsi reazioni allergiche all’olio di lavanda. Per testare la reazione del tuo cane, dovresti usarne solo una piccola quantità. I seguenti segni possono indicare che il tuo cane potrebbe essere allergico all’olio di lavanda:

  • Pelle pruriginosa e infiammata
  • Respirazione difficoltosa
  • Infezioni croniche della pelle e dell’orecchio
  • Starnuti
  • occhi rossi
  • La perdita di capelli
  • Applicare pressione sulle aree interessate
  • Leccate ossessive

Avvelenamento Da Lavanda

Il tuo cane non dovrebbe ingerire olio di lavanda, soprattutto se non è stato prima diluito. A causa del linalolo e dell’acetato di linalile nella lavanda, l’ingestione può portare all’avvelenamento da lavanda. Se il tuo animale domestico ha ingerito olio di lavanda, chiama subito il veterinario.

I segni di avvelenamento da lavanda includono:

  • Sbavature eccessive
  • Vomito
  • Diarrea o incapacità di defecare
  • Letargia
  • Rifiutarsi di mangiare
  • Ventre tenero
  • Febbre
  • Barcollamento, tremore o altri sintomi neurologici
  • La polmonite da aspirazione, la polmonite da aspirazione e l’asma possono essere tutte causate da una diminuzione della frequenza respiratoria.
  • Cambia la frequenza cardiaca del tuo cane
  • Insufficienza del fegato

Ai Cani Non Piace L’odore

I cani hanno un acuto senso dell’olfatto e possono essere facilmente irritati da odori forti come gli oli essenziali.

Diluisci sempre i tuoi oli con un olio vettore e lascia che il tuo cane lo annusi prima di applicarlo per valutare la sua reazione. Di solito puoi dire se al tuo cane non piace l’odore dell’olio.

  • Allontanati dall’olio o evitati
  • Ansimare
  • Gemito
  • Strofina il naso o la faccia sul pavimento

Olio Di Lavanda Di Bassa Qualità

La lavanda è un olio essenziale popolare e, per questo motivo, è comune che gli oli di lavanda che si trovano sugli scaffali dei negozi vengano modificati sinteticamente in qualche modo.

L’olio di lavanda può essere usato sui cani, ma alcuni oli potrebbero non essere sicuri.

Fai sempre le tue ricerche e cerca oli essenziali terapeutici o di livello medico per il tuo cane.

I venditori affidabili offriranno un certificato di analisi con un test di gascromatografia-spettrometria di massa (GCMS), in modo da poter conoscere con sicurezza il contenuto dell’olio.

Come Dare A Un Cane L’olio Di Lavanda

Parla con il tuo veterinario prima di applicare l’olio di lavanda al tuo cane. Il tuo veterinario ti informerà sui rischi e su come diluirlo correttamente. Possono anche aiutarti a trovare l’olio di lavanda giusto per il tuo cane.

1. Diluire L’olio Di Lavanda

Una volta che hai ricevuto il tuo olio di lavanda per uso medico da un venditore rispettabile, il primo passo è diluire l’olio per uso topico. Per diluirlo, devi mescolarlo con un vettore o olio base come:

  • olio di sesamo
  • Olio di jojoba
  • Olio di avocado
  • Olio di mandorle
  • Olio di nocciolo di albicocca

Una linea guida approssimativa da utilizzare è 3-6 gocce di olio essenziale per 1 oncia fluida di olio vettore, ma ciò può variare a seconda delle dimensioni, dell’età e della salute del tuo cane.

Dovrai diluire di più la tua miscela se il tuo cane è più piccolo di te. Consulta il tuo veterinario sul giusto livello di diluizione per il tuo cane.

2. Permetti Al Tuo Cane Di Annusare La Miscela

Dopo aver diluito correttamente l’olio, lascia che il tuo cane lo annusi. Monitora la reazione del tuo cane per vedere se è sicuro continuare.

Se il tuo cane non ha reazioni avverse all’odore, come piagnucolare o strofinarsi il naso, puoi iniziare con una piccola quantità.

3. Usa L’olio Di Lavanda

L’applicazione dell’olio di lavanda dipenderà dal motivo per cui stai usando l’olio di lavanda.

Se il tuo cane ha artrite, irritazione della pelle o qualche tipo di disturbo fisico, applica una piccola quantità su qualsiasi macchia pruriginosa della pelle, ferita o articolazione dolorante. Inizia in piccolo e controlla la reazione del tuo cane al prodotto. Quindi aumentare il dosaggio nel tempo.

Alcune gocce sul collare del tuo cane possono aiutare a calmarlo, così come una piccola quantità sul peluche preferito.

4. Tieni L’olio Di Lavanda Al Sicuro

Quando hai finito con l’olio di lavanda, tienilo sempre in un armadietto dei medicinali o fuori dalla portata del tuo cane per evitare l’ingestione accidentale. Tieni anche gli oli vettore fuori dalla portata dei tuoi cani.

Quindi L’olio Di Lavanda è Sicuro Per I Cani?

Quindi Lolio Di Lavanda  Sicuro Per I Cani

Se applicato localmente, l’olio di lavanda può essere un modo sicuro e naturale per lenire le irritazioni della pelle, curare le ferite o ridurre l’ansia nei cani. Tuttavia, dovrebbe essere usato con cautela.

Dovrai prendere precauzioni per evitare che il tuo cane ingerisca l’olio. Inoltre, dovresti testare una piccola quantità sul tuo cane nel raro caso in cui sia allergico ad esso.

Prima di apportare modifiche alla routine del tuo cane, fai le tue ricerche. Parla con il tuo veterinario. Segui i loro consigli sulla corretta diluizione.