Nanismo In Beagles Guida E Informazioni

Hai deciso di adottare un Beagle. È fondamentale fare le tue ricerche prima di portare a casa un cane.

A volte, il Beagle può essere affetto da una condizione genetica che causa loro arti più corti o altre anomalie ossee. Sebbene sia improbabile che il tuo Beagle sviluppi nanismo, ci sono alcuni segni che dovresti cercare per aiutare il tuo cane.

Nanismo Canino Che Cos’è?

Il termine nanismo, quando si parla della condizione di salute canina che produce cani dalle gambe corte con deformità ossee, non è del tutto corretto e il nome preferito sarebbe Osteocondrodisplasia o Condrodistrofia. Dwarfismo canino, tuttavia, è il termine che è più probabile che incontrerai e daremo un’occhiata a cosa è e come potrebbe influenzare un Beagle.

La condrodistrofia colpisce una varietà di razze canine, come il Beagle, l’Alaska Malamute, il Samoiedo, il Labrador Retriever e i Grandi Pirenei. La condrodistrofia è una crescita anormale delle ossa e della cartilagine che si traduce in un cane con gambe corte e colonna vertebrale screpolata.

Una varietà di osteocondrodisplasia è l’acondroplasia, che è dove le ossa del cane non riescono a crescere a quelle che sarebbero considerate dimensioni normali, di solito risultando in gambe anormalmente corte.

La spiegazione di questa condizione è nascosta proprio nel nome Osteocondrodisplasia dove la parola osteo si riferisce all’osso, condro significa cartilagine e displasia è la parola usata per qualsiasi tipo di crescita ossea anormale.

Segni Di Nanismo

Può essere difficile identificare i segni della condrodistrofia tra i cuccioli di Beagle senza un’adeguata formazione ed esperienza. Se non acquisti il tuo cucciolo da un allevatore autorizzato, rischi di portare a casa un cane che ha un grave difetto genetico.

Un cane con nanismo può sembrare carino e divertente, ma nei casi più gravi potrebbe portare a dover sopprimere il cucciolo, a causa delle sue deformità che causano dolore e sofferenze inutili. Questi sono i sintomi del nanismo nei cani (condrodistrofia).

+ Gambe anteriori piatte con gomiti sporgenti.
+ Una testa più grande del normale.
+ Un piccolo muso con un underbite
+ Denti storti causati dalla mascella deformata.
+ Mancata crescita normale
+ La colonna vertebrale si curva a sinistra oa destra.

Questa è una condizione genetica e non ha nulla a che fare con l’ambiente in cui è stato allevato il Beagle. Puoi nutrire il tuo cucciolo di Beagle con il miglior cibo per cani disponibile per i cani Beagle. Non previene o cura questo disturbo ed è importante contattare un veterinario se pensi che il tuo cane possa soffrire di nanismo.

Spiegazione Genetica

Ciò che è complicato in questa condizione è che il gene che causa la mutazione può essere portato dal maschio o dalla femmina e può essere trasmesso al cucciolo da uno dei due. Solo uno degli animali genitori deve portare il gene affinché possa potenzialmente influenzare la prole e un cane può essere portatore senza avere alcun segno di nanismo canino stesso.

Qualità Della Vita E Prospettive Di Vita

Questa è una domanda complessa, poiché alcuni Beagle con lieve nanismo potrebbero essere in grado di vivere vicino alla vita normale; possono essere meno attivi di un Beagle sano, ma potrebbero raggiungere la stessa età di qualsiasi altro Beagle senza grossi problemi di salute.

Un caso moderatamente grave potrebbe richiedere la somministrazione di farmaci al cane per tutta la vita, per ritardare la possibile insorgenza di artrite e altre condizioni secondarie dolorose causate da ossa e articolazioni deformate. In tal caso, il tuo Beagle dovrebbe essere in grado di vivere una vita in qualche modo normale e godersi alcune ma non tutte le attività solitamente associate ai cani e alla proprietà dei cani.

Se il cane soffre di gravi deformità, potrebbe essere necessario abbatterlo. Questi saranno i cani che non possono vivere una vita normale a causa del dolore e/o dei limiti fisici e un veterinario può aiutare a determinare cosa è giusto per il tuo cane. Questa è una di quelle situazioni in cui è fondamentale non essere egoisti e fare il meglio per il tuo Beagle.

Vale La Pena Menzionarlo

I nuovi proprietari di Beagle non devono preoccuparsi di questa condizione. Sebbene sia più comune nei Beagle rispetto ad altre razze, è ancora raro.

Non è possibile testare un animale genitore per il gene della condrodistrofia. Tuttavia, gli allevatori stanno cercando di ridurre questo rischio essendo più attenti ai sintomi e ai segni. Parla sempre con il tuo veterinario se sei preoccupato per la salute del tuo Beagle.