Perché Il Mio Cane Sbadiglia Quando Gli Accarezzo La Testa - Cane Nerdz.com

Lo sapevi che quando tocchi la testa del tuo cane, lo fa sbadigliare? Allungi la mano per accarezzare il tuo cane e il cane inizia a sbadigliare. Sicuramente ti fa chiedere se c’è una ragione per questo cane che sbadiglia o se il tuo cane sta sbadigliando semplicemente perché è annoiato o stanco.

Comprendere il linguaggio del corpo del cane può aiutarti a sapere di cosa tratta quel cane che sbadiglia. Le persone faranno bene a capire perché i cani sbadigliano e se il tuo cane sta cercando di dirti qualcosa quando sbadiglia.

Helena Lopes, Pexels.

Spesso associamo lo sbadiglio umano alla noia o alla stanchezza. Ma questo significa la stessa cosa per i cani come per gli umani? Una persona che sbadiglia è diversa da un cane che sbadiglia.

Con questo in mente, controlla queste informazioni per capire perché il tuo cane sta sbadigliando e cosa dovrebbero fare le persone quando il loro cane sbadiglia.

Pensiamo che ti piacerà: Comportamento del cane

I Cani Si Eccitano

Questa barra laterale è un segno molto più comune dello sbadiglio negli esseri umani. Potresti trovare il tuo cane che sbadiglia perché vuole qualcosa. Quel qualcosa probabilmente è che il tuo cucciolo è estremamente eccitato dal fatto che lo accarezzi o gli dai attenzioni.

Un segnale simile potrebbe essere visto quando porti il tuo cane al parco per cani o semplicemente giochi con loro. Il tuo cane potrebbe essere entusiasta di qualcosa, come una pacca sulla testa o una visita al parco per cani.

Segnali Calmanti

A volte, il linguaggio del corpo di un cane può essere interpretato come un segnale calmante sbadigliando. Il tuo cane potrebbe sbadigliare per mostrare che sta cercando di calmare o placare qualcuno. Questo potrebbe anche essere un linguaggio del corpo diretto verso un altro cane come segnali calmanti piuttosto che verso qualcuno.

Se il tuo cane ti ha infastidito in qualche modo e il tuo cane sbadiglia quando gli accarezzi la testa, è molto probabile che voglia calmarti e placarti. I cani cercano modi per scaricare la tensione, soprattutto quando sono concentrati su di te.

I cani che erano nei guai e poi ottengono amore da te potrebbero produrre sbadigli di cane perché stanno ancora cercando di calmarti in un certo modo o perché sono sollevati dal fatto che la loro persona non sia più matta. I cani che provano un conflitto o questa emozione possono essere interpretati come il loro modo di affrontarlo.

Segnale Di Stress

Il tuo cane potrebbe aver vissuto un conflitto o situazioni stressanti e il tuo cucciolo potrebbe sbadigliare come segnale di quello stress per alleviare lo stress all’interno del suo cervello. Se il tuo cane è nervoso per una visita dal veterinario, ad esempio, potrebbe sbadigliare per farti sapere che è ansioso.

In questo tipo di situazione, lo sbadiglio del cane molto probabilmente durerà più a lungo del normale sbadiglio del cane come uno sbadiglio stanco. Puoi anche raccogliere altri fattori di stress per il tuo cane per capire se uno sbadiglio è il suo modo di comunicare lo stress. Cerca il ritmo, i piagnucolii, le leccate e forse anche sbavando.

Quando i cani sbadigliano a causa dello stress, puoi calmare il tuo cane amandolo e parlandogli in modo rassicurante.

Confusione

Il tuo cane potrebbe essere confuso se sbadiglia quando gli tocchi la testa. I cani possono essere confusi, quindi non biasimarli se non capiscono! Se hai mostrato segni di irritazione e ora stai accarezzando la testa del tuo cane, lo sbadiglio potrebbe semplicemente essere che il tuo cane non capisce.

I cani potrebbero sbadigliare quando vengono addestrati o quando dai un comando, se non capiscono cosa stai cercando di dire. Il tuo cane potrebbe anche sbadigliare quando prova emozioni contrastanti.

Forse hai portato via il giocattolo preferito dei tuoi cani e poi hanno iniziato a sbadigliare. Questa è una risposta più diretta da parte del tuo cane per assicurarsi che non faccia nulla che possa metterlo nei guai. Il tuo cane potrebbe aver voluto mordere quando hai preso quel giocattolo, per ovvi motivi, ma invece ha iniziato a sbadigliare per deviare la situazione e dare segnali che non attaccheranno la persona colpevole.

Perché I Cani Possono Sbadigliare

Sebbene ci siano molte ragioni per cui il tuo cane potrebbe sbadigliare mentre lo accarezzi sulla testa, queste possono darti una buona idea di cosa aspettarti. Potresti anche prendere in considerazione problemi medici.

Potresti notare molti sbadigli nel tuo cane per motivi non correlati. Parla con il tuo veterinario per scoprire qual è la causa.

Queste sono alcune altre domande sullo sbadiglio del cane.

Perché Un Cane Sbadiglia Quando Lo Coccoli?

Il dolce sbadiglio del tuo cane potrebbe essere un segno di felicità. Quando le persone amano i cani e danno loro attenzione o coccolano con loro, li rende felici e il loro corpo sbadiglia in risposta a quella felicità o eccitazione.

Lo sbadiglio non è un segno che il tuo cane è annoiato, ma che si sta divertendo con la situazione. Se il tuo cane sbadiglia, è un segno che è felice, quindi non smettere di prestargli attenzione solo perché lo sta facendo.

Immagine di Joo Victor Xavier da Pixabay

I Cani Sbadigliano Per Mostrare Affetto?

Il tuo cane potrebbe sbadigliare per mostrarti amore o affetto. Ricorda che mentre cerchi il motivo per cui le persone sbadigliano, scopri che spesso sono stanche o annoiate, con un cane è quasi il contrario. I cani sono limitati nella comunicazione e il loro sbadiglio può essere uno dei pochi mezzi.

Quello sbadiglio comunica amore, affetto e felicità in molti casi, così puoi essere certo che il tuo cane lo sta semplicemente assorbendo.

È Possibile Che Gli Sbadigli Umani E Dei Cani Siano Contagiosi?

Sai come quando guardi un altro individuo che sbadiglia, quasi istantaneamente ti viene voglia o bisogno di sbadigliare anche tu? È lo stesso con i cani? Anche se spesso sbadigliamo per diversi motivi, gli sbadigli possono comunque essere contagiosi tra cani e individui.

Quegli sbadigli sono assolutamente ancora contagiosi e in realtà possono anche essere consapevoli di un legame tra voi due.

Conclusione

Non allarmarti se il tuo dolce cane sbadiglia quando lo accarezzi o giochi con lui. Prendi dall’autore che questo è davvero un simbolo per te e il più delle volte è un indicatore positivo. Troverai momenti in cui questa azione potrebbe significare qualcosa di diverso e quelli sono spesso identificabili con abitudini nervose. Tuttavia, per la maggior parte, prendi quell’azione di sbadiglio come un complimento e continua ad amare il tuo cane proprio come eri.