Cosa Significa Se Il Mio Cane Ha Croste Croccanti Sulla Schiena? Pelle Secca, Allergie E Oltre

I proprietari di cani di tutto il mondo sanno che, a volte, possono verificarsi problemi di salute imprevisti in un attimo. Detto questo, è difficile sapere quando le preoccupazioni sono sufficienti per portare un cane dal veterinario e quando un problema andrà via da solo.

Ciò è particolarmente vero per i problemi della pelle che possono essere causati da cani di tutte le età . Le croste croccanti sulla schiena del tuo cane rappresentano un rischio per la sua salute o sono innocue? Un cane con sensibilità all’allergia cutanea è un problema, mentre la normale pelle secca nei cappotti dei cani verrà gestita in modo diverso.

Questo articolo ti guiderà a tutti i diversi tipi di dermatiti e problemi della pelle che potrebbero colpire il tuo cane. Discuteremo anche cosa puoi fare per aiutare il tuo cane con le croste e se ha bisogno di cure veterinarie.

Diversi Problemi Di Dermatite Nei Cani

Lo sviluppo di condizioni di dermatite nella pelle dei cani è spesso dovuto ad allergie sottostanti, ma non è sempre così . Indipendentemente dalla causa, questi problemi della pelle generalmente portano a infiammazione, prurito e dolore.

La dermatite canina è spesso associata a debolezza della barriera cutanea. Questo può far sì che il tuo cane abbia maggiori probabilità di grattarsi e masticarsi la pelle.

C’è anche la possibilità che i problemi della pelle nell’intestino del tuo cane possano essere dovuti a problemi con il loro microbioma.

Il Microbioma Dell’intestino Del Tuo Cane

Nello stomaco del tuo cane, c’è un’ampia varietà di batteri e microbi che aiutano a scomporre il cibo per cani e nutrire il loro corpo. Le molecole alimentari sono anche responsabili dell’invio di messaggi ad altre parti del corpo per comunicare sentimenti di pienezza o addirittura ansia.

Detto questo, se ci sono alcuni batteri mancanti dalla cultura dello stomaco del tuo cane, può causare problemi in tutto il corpo, specialmente sulla pelle del tuo animale domestico. Questo è di particolare importanza se il tuo cane è esposto a un potenziale allergene.

Insieme a microbi e batteri, lo stomaco del tuo cane contiene una varietà di cellule immunitarie. Se viene rilevata una minaccia (ad esempio un allergene), indipendentemente dal fatto che danneggi il tuo cane o meno, quelle cellule immunitarie attaccheranno.

Questi problemi del sistema immunitario possono avere molte ripercussioni sulla salute del tuo cane, comprese possibili dermatiti allergiche o altre malattie della pelle.

Come Determinare La Fonte Dell’allergia Del Tuo Cane

Quando si diagnostica la dermatite allergica a causa di una reazione allergica nei cani, è necessario consultare il veterinario. Di solito raccomanderanno un approccio a più livelli per determinare quale allergene sta causando la condizione della pelle del tuo cane. In caso contrario, è possibile eseguire esami del sangue per verificare la presenza di allergie ambientali o Pitbull.

È anche possibile che la dermatite del tuo cane non provenga da allergeni esterni, ma piuttosto da segnali emessi da batteri dannosi nello stomaco del tuo cane. La coltura batterica del tuo animale domestico può perdere l’equilibrio e inviare segnali pro-infiammatori in tutto il corpo.

Questo è un segno che è necessario fare qualcosa per bilanciare i batteri. Molto probabilmente, ciò sarà ottenuto attraverso l’uso di farmaci prescritti dal veterinario.

Un kit di test AnimalBio può essere utilizzato per determinare i livelli di batteri nell’intestino del tuo cane. Puoi essere certo che se viene rilevato uno squilibrio, sarai in grado di modificare la dieta del tuo cane o di prescrivere farmaci per correggerlo.

Il Microbioma è Presente Anche Sulla Pelle

Gli squilibri del microbioma possono causare il punto caldo della dermatite atopica nei cani, non solo nello stomaco.

Lo stafilococco, noto anche come STAPH, è un agente patogeno coagulasi positivo che può colpire sia gli esseri umani che gli animali e quando il microbioma cutaneo del tuo cane è sbilanciato, lascia spazio allo STAPH per muoversi e causare condizioni cutanee legate alla dermatite.

Se questa è la causa dei problemi alla pelle del tuo cane, probabilmente il veterinario dovrà prescrivergli un antibiotico per curare la malattia della pelle.

Pulci E Zecche Possono Causare Dermatiti.

Se le condizioni della pelle del tuo cane non sono causate da squilibri nella coltura di batteri o allergeni del tuo cane, è possibile che i punti caldi siano causati da un problema esterno, come morsi di pulci o zecche.

Questi parassiti possono causare gravi malattie della pelle nel tuo cane. Ci sono molti segnali di pericolo a cui prestare attenzione quando il tuo cane viene infettato da pulci e zecche. Se pensi che il tuo cane possa soffrire di un parassita esterno, assicurati di applicare il trattamento delle pulci nei punti caldi il più rapidamente possibile, poiché le infestazioni a lungo termine da pulci o zecche possono causare seri problemi di salute. Questi parassiti dovrebbero essere eliminati dai migliori shampoo per pulci.

Visibile infestazione da parassiti

A volte si possono vedere pulci e zecche sulla pelle o sul pelo del tuo cane, anche se non è sempre così.

Le zecche sono di forma ovale e piatte con otto zampe. Possono anche venire in molti colori. Se temi che il tuo cane possa avere le zecche, la cosa più semplice da fare è assicurarti di spazzolarlo o accarezzarlo. Spesso, i proprietari sentono un urto e poi si rendono conto che in realtà è un segno di spunta gonfio.

Le pulci, sebbene più piccole delle zecche, possono ancora essere potenzialmente viste saltare sopra o giù dal tuo animale domestico.

Prurito improvviso

Un’infestazione da pulci può causare prurito al tuo cane. Ciò è particolarmente evidente se il tuo cane si gira e si morde furiosamente, o se si lecca costantemente la zona inguinale.

Come Trattare Le Pulci O Le Zecche Del Tuo Cane

Pulci e zecche sono entrambi facilmente prevenibili attraverso l’uso di farmaci topici o orali. Puoi anche usare questo tipo di farmaco per uccidere zecche o pulci che hanno già infestato il tuo cane.

Esistono anche metodi più naturali per uccidere pulci e zecche sul tuo cane, come le miscele di oli essenziali, sebbene questi metodi non funzionino altrettanto bene nella prevenzione di un’infestazione.

Inoltre, se non sei interessato ad applicare unguenti sulla pelle dei tuoi animali domestici o a somministrare loro farmaci, puoi anche usare un collare antipulci per cani. Questi articoli in genere durano circa otto mesi e respingono e uccidono pulci e zecche.

Che Aspetto Ha La Seborrea Su Un Cane?

La seborrea è una condizione della pelle che può colpire i cani. Questo è quando la crescita della pelle croccante sulla pelle aumenta, portando a volte a un’eccessiva untuosità della pelle e dei capelli. Non preoccuparti, la pelle squamosa può spesso essere trattata.

Questa condizione della pelle è geneticamente ereditata. È più comune in alcune razze: American Cocker Spaniel e English Sprinter Spaniel.

La seborrea secondaria può verificarsi anche nei cani. Questo è spesso un segno che c’è una condizione sottostante. I sintomi della seborrea secondaria includono pelle eccessivamente squamosa, croste croccanti o untuosità e talvolta infiammazioni piene di pus, infezioni e perdita di capelli. La caduta dei capelli è sempre un buon segnale che qualcosa potrebbe essere sbagliato.

Infezioni Fungine

Se riscontri problemi con la pelle del tuo cane, è anche possibile che soffra di un’infezione fungina. Anche se questo può sembrare allarmante e un po’ grossolano, non è davvero un grosso problema.

La tigna è l’infezione fungina più comune che i cani possono contrarre. Provoca caduta dei capelli, irritazione della pelle, arrossamento, prurito, protuberanze e croste. La caduta dei capelli, in particolare, può essere un’osservazione allarmante per il proprietario del cane. Come fanno i cani a contrarre la tigna? La tigna può essere trasmessa ai cani da un ambiente sporco o da un altro cane con esso.

Se sospetti che il tuo cane abbia la tigna, presta particolare attenzione quando lo maneggi, poiché può passare dal cane all’uomo piuttosto facilmente. La tigna può anche passare facilmente da un animale all’altro, quindi se hai altri cani, potrebbe essere una buona idea tenerli separati fino a quando le croste della tigna non vengono trattate.

Come Tratti Le Croste Sui Cani?

Ora conosci alcune delle possibili condizioni della pelle che il tuo cane potrebbe sperimentare. È tempo di decidere come trattarli.

Se hai domande su come trattare il tuo cane o se non sei sicuro di cosa soffre il tuo animale domestico, consulta il tuo veterinario. Il veterinario del tuo cane è la migliore fonte di informazioni per diagnosticare eventuali problemi di salute.

Trattamento Dei Problemi Del Microbioma

Spesso, la dieta può svolgere un grosso problema nello squilibrio dei batteri nell’intestino o nella pelle dei cani. Puoi controllare i batteri nel corpo del tuo animale domestico cambiando la sua dieta e selezionando il cibo giusto. Questo ti aiuterà a curare il problema e prevenire che peggiori.

Alcuni antibiotici possono anche essere usati per trattare questo squilibrio che porta a infezioni batteriche nei cani, poiché consentiranno ai batteri benefici di prosperare in tutto il corpo del tuo animale domestico.

Trattamento Di Problemi Di Pulci O Zecche

Esistono diversi modi per eliminare i parassiti esterni. Il più popolare è il trattamento topico o orale. In questo modo, eventuali pulci e zecche sul corpo del tuo animale domestico (comprese le uova) verranno uccise e verranno prevenuti nuovi parassiti esterni.

I collari antipulci sono talvolta preferiti dai proprietari di cani rispetto ai trattamenti di cui sopra. In effetti, questo collare dura 8 mesi e contiene due ingredienti: imidacloprid e flumetrina.

Infine, alcuni proprietari cercano di utilizzare metodi naturali, come gli oli essenziali, per uccidere e respingere le pulci, anche se la loro efficacia per i cani non è così provata.

Trattamento Della Seborrea

La seborrea è una condizione che colpisce i cani. Il trattamento dovrebbe essere confortevole per il tuo cane e affrontare la causa principale. Di solito, gli shampoo medicati vengono utilizzati per ridurre i batteri e i lieviti sulla superficie della pelle e il prurito.

Gli antibiotici vengono utilizzati anche per tre o quattro settimane se la causa sottostante è batterica e i farmaci antimicotici vengono utilizzati se la causa sottostante è un fungo.

Trattamento Delle Allergie

Come nel caso di pulci e zecche, le allergie del tuo cane possono essere trattate in vari modi. Il tipo di allergia che ha il tuo cane determinerà il trattamento di cui ha bisogno.

È anche importante notare che, spesso, la dermatite cutanea non è l’unico sintomo associato alle allergie canine. A volte, il cane potrebbe non avere croste cutanee. Un veterinario esaminerà il tuo cane per determinare se ha allergie. Le allergie cutanee nei cani richiederanno un trattamento più speciale.

Atopia

Se il tuo cane soffre di atopia (allergie da inalazione), il trattamento consigliato è solitamente uno shampoo ipoallergenico. Il tuo cane dovrebbe essere lavato almeno una volta ogni due settimane. Tuttavia, alcuni cani potrebbero aver bisogno di lavaggi più frequenti per ottenere sollievo.

Vengono utilizzati anche shampoo all’idrocortisone e unguenti topici che contengono idrocortisone.

Altri trattamenti includono la modifica della dieta del tuo cane per aumentare l’assunzione di acidi grassi come l’olio di pesce per i cani, poiché è stato dimostrato che sono potenzialmente utili nel trattamento delle allergie sia nei cani che nei gatti.

Il tuo veterinario può raccomandare uno steroide se il tuo cane ha più di un’allergia. Possono essere usati per alleviare il prurito e aiutare con dolore o tosse.

Le Zecche Possono Lasciare Croste Sui Cani

Questa è una domanda che purtroppo dipende dalla situazione. Una zecca rimossa correttamente potrebbe non lasciare una crosta su un cane, ma non è sempre così. Alcune zecche possono lasciare piccole croste che possono peggiorare se si tenta di rimuoverle troppo rapidamente o se si rimuove parte della loro pelle.

Cosa Posso Mettere Sulla Pelle Dolorante Del Cane?

Anche la causa dell’irritazione della pelle avrà un ruolo in questa domanda. Sebbene ci siano una serie di unguenti topici che puoi utilizzare per varie forme di irritazione, di solito è meglio identificare l’origine del problema se l’irritazione persiste o sembra anormale. Una cosa è notare che la pelle del tuo cane diventa secca, ma arrossamento o gonfiore potrebbero indicare un’allergia. Dovresti essere in grado di determinare la causa del problema. Se non sei sicuro, consulta il tuo veterinario.

Procedure Veterinarie

Se non sei in grado di determinare la causa dei problemi della pelle del tuo animale domestico, dovresti portarlo dal veterinario. Il tuo veterinario può raccomandare alcuni test per determinare la causa esatta del problema del tuo animale domestico.

Esame Fisico

I normali appuntamenti dal veterinario, indipendentemente dalla causa, inizieranno quasi sempre con un esame fisico. Il veterinario esaminerà quindi la pelle del tuo animale domestico per determinare i passaggi successivi.

A volte durante questa fase di un esame, il veterinario sarà in grado di determinare se il tuo animale domestico soffre di pulci o zecche.

Raschiamento Della Pelle

Molto probabilmente il tuo veterinario consiglierà di raschiare la pelle per determinare il problema con il tuo animale domestico.

Durante questo passaggio, saranno in grado di dire quasi a colpo sicuro se il tuo animale domestico ha parassiti esterni.

Cultura Fungina

Se non viene trovato nulla nei raschiati della pelle, il veterinario probabilmente preleverà un campione per condurre una coltura di tigna.

Per vedere se il dermatofito (tigna) cresce, un campione di capelli o pelle viene posto su un terreno di coltura fungina per 10 giorni.

Test Allergici

Il tuo veterinario potrebbe raccomandare al tuo animale domestico di consultare un dermatologo veterinario per eseguire i test allergici. Ci sono due opzioni in questo caso: esame della pelle o del sangue.

In generale, gli esami del sangue non sono accurati come i test cutanei, quindi la maggior parte dei veterinari opterà per quest’ultimo.

Citologia

A volte il veterinario può raccomandare la citologia. È qui che il veterinario preleva un campione e lo posiziona su un pezzo di nastro adesivo trasparente per l’esame al microscopio. Cercheranno anche lievito e batteri nocivi durante questo esame.

Biopsia Cutanea

Il tuo veterinario può richiedere una biopsia cutanea per determinare la causa delle protuberanze e delle croste del tuo cane. Durante questo, al tuo cane verrà somministrato un sedativo e un anestetico locale, quindi un piccolo pezzo di pelle verrà rimosso e mandato via per essere studiato da un patologo.

Le biopsie cutanee possono verificarsi anche quando le lesioni sono insolite e potrebbero essere cancerose.