I Pastori Tedeschi Sono Ipoallergenici?

I pastori tedeschi non hanno sintomi ipoallergenici.

In effetti, gli esperti li classificano costantemente tra le prime 10 razze di cani che provocano allergie .

Ma se ami i pastori tedeschi e sei allergico, ciò non significa che non puoi goderti molti anni felici con il tuo migliore amico canino.

Ti diremo cosa puoi fare per mantenere igienico il tuo pastore tedesco e le tue allergie sotto controllo.

Il Cane Da Pastore Tedesco

Milioni di persone amano i pastori tedeschi per buone ragioni. Sono estremamente intelligenti. Sono molto leali e amano compiacere i loro proprietari.

Sono bravi con i bambini e affettuosi quando sono in famiglia. Sono rinomati per la loro lealtà e coraggio.

Ma i pastori tedeschi si sono anche guadagnati il soprannome di Shedder tedesco.

Sebbene la quantità di capannone dipenda da ciascun cane, è sicuro dire che nessun pastore tedesco richiede poca manutenzione.

Questo è particolarmente vero per i pastori tedeschi con i capelli lunghi.

Tipi Di Cappotti Nei Pastori Tedeschi

I cappotti bicolore sono la norma per i pastori tedeschi. Nero e marrone chiaro, nero e argento, nero e rosso, nero e crema sono i colori più comuni che si trovano nel mantello di un pastore tedesco.

Tuttavia, ci sono pastori tedeschi con manti che sono nero puro, bianco puro, fegato, zibellino e blu puro.

I doppi cappotti non sono la norma per tutti i pastori tedeschi.

Nella maggior parte dei cani da pastore tedesco, c’è un top coat, noto anche come mantello di guardia, che è ispido e abrasivo.

Il sottopelo è uno strato più morbido e di colore più chiaro.

Questi due cappotti insieme mantengono il pastore tedesco fresco e caldo in inverno, mentre lo mantengono fresco e comodo in estate.

Proteggono la pelle del tuo cane dalle scottature e impediscono che si inumidisca.

I pastori tedeschi possono avere un solo mantello. In realtà hanno due mani, ma il sottopelo è molto sottile.

Per molti anni, gli allevatori hanno lavorato duramente per garantire che i cani da pastore tedeschi registrati abbiano un sottopelo spesso. Questo rende i purosangue a rivestimento singolo molto rari.

A volte si verificano in cani di razza mista, per lo più pastori tedeschi, non registrati.

I pastori tedeschi possono avere cappotti esterni lunghi, corti o di media lunghezza.

Un pastore tedesco deve ereditare un gene per i capelli lunghi da entrambi i suoi genitori, quindi la maggior parte (ma non tutti) i cuccioli a pelo lungo hanno genitori a pelo lungo.

I proprietari di pastori tedeschi negli Stati Uniti preferiscono che i loro cani abbiano i capelli lunghi, anche se l’American Kennel Club dice loro che si sbagliano.

Parafrasando: un pastore tedesco di media lunghezza a doppio rivestimento è l’ideale. I capelli esterni dovrebbero essere densi. Il pelo dovrebbe essere ruvido e appiattito sul corpo del cane. Agli spettacoli è consentito uno strato esterno leggermente ondulato di capelli ispidi. I difetti del mantello del pastore tedesco includono un mantello morbido, setoso e di guardia.

In altre parole, il tipo di cane che le persone amano avere in casa non è il tipo di cane che vincerà premi alle esposizioni canine.

Se stai cercando un cane da compagnia, questo non ti importerà. Dovrai gestire lo spargimento.

Quanto Verserà Il Tuo Pastore Tedesco?

Molte famiglie adoreranno i cani da pastore tedesco con i capelli più lunghi. Perdono più dei cani che vengono coccolati alle esposizioni canine.

La maggior parte dei pastori tedeschi che vivono con le famiglie perdono molto. Ma esattamente quanto perde un pastore tedesco dipende da una serie di fattori:

Linee Di Sangue

I pastori tedeschi possono perdere più o meno a seconda della loro storia. Per vincere gli spettacoli negli Stati Uniti, i pastori tedeschi sono stati allevati negli Stati Uniti. Per vincere meglio nello show, la lunghezza dei capelli è importante. Questi cani perdono meno.

Ogni pastore tedesco allevato in Germania deve essere certificato come Schutzhund, cane protettore.

Questi allevatori non si preoccupano davvero della lunghezza dei capelli. I pastori tedeschi con stirpe tedesca perdono più capelli.

Condizione Della Pelle

I pastori tedeschi che sono stati infettati da acari, pulci o altri parassiti della pelle possono sviluppare prurito e pelle secca. Si graffiano per alleviare il prurito e di conseguenza perdono più capelli.

Tenere le pulci sotto controllo aiuta a tenere sotto controllo lo spargimento.

Risultati simili si possono ottenere per l’eczema causato da allergie alimentari. A volte il trattamento delle allergie alimentari – i tuoi cani, non i tuoi – aiuta a ridurre lo spargimento.

Dieta

Per controllare lo spargimento, ciò che non dai da mangiare al tuo pastore tedesco è importante quanto quello che fai. Molte marche di cibo secco per cani includono i cereali come primo ingrediente.

I cereali sono ricchi di acidi grassi essenziali omega-6. Questi nutrienti sono essenziali nel senso che il corpo di un cane li richiede e devono essere ottenuti dal cibo.

Questi acidi grassi sono i mattoni degli ormoni che i cani usano per creare l’infiammazione.

L’infiammazione non è sempre una cosa negativa. Dà al sistema immunitario un modo per distruggere i germi.

Ma il problema con i cibi secchi per cani a base di mais, grano, glutine e orzo (non tanto con il riso) è che contengono troppi grassi omega-6.

Il sistema immunitario del cane provoca troppa infiammazione, con conseguente pelle secca e pruriginosa, graffi e spargimento.

Genere

Un alto livello di estrogeni può portare a uno spargimento eccessivo.

Può succedere sia nei maschi che nelle femmine. I tuoi cani perderanno meno se vengono castrati o sterilizzati.

Età

I cuccioli di pastore tedesco perdono molto a 4-6 mesi di età.

Questa è l’ora in cui perdono i peli del cucciolo. Perdere il pelo del cucciolo consente ai peli degli adulti di crescere al suo posto.

Vivere In Casa O In Un Canile

I pastori tedeschi che vivono come animali domestici in appartamenti e case perderanno di più perché sono tenuti a temperature più calde.

I pastori tedeschi che lavorano nei canili se la cavano perché sono esposti a temperature più fredde in inverno e temperature più calde in estate.

Puoi controllare alcune di queste cose. Non sono tutti. Tuttavia, è importante determinare se il mantello del tuo pastore tedesco è singolo o doppio.

Il mantello esterno del tuo pastore tedesco sarà irrigidito e stanco se ha un mantello a doppio strato. Se il tuo pastore tedesco ha un solo pelo, sarà liscio e morbido.

Un pastore tedesco con mantello a doppio pelo ha bisogno di attenzioni costanti e di una toelettatura vigorosa.

Toelettatura di un pastore tedesco con un solo mantello richiede una toelettatura meno frequente e un tocco delicato per evitare di rimuovere troppi peli protettivi del corpo.

Si dice spesso (la citazione originale è attribuita a Josh Billings) che un cane è l’unica cosa al mondo che ti ama più di quanto tu ami te stesso.

Questo è doppiamente vero per un pastore tedesco. Il tuo pastore tedesco perderà pelo, ma se ami il tuo cane nel modo in cui il tuo cane ama te, puoi trovare il modo di affrontare la sfida.

Come Mantenere Ben Curato Il Tuo Pastore Tedesco

I pastori tedeschi non sono il miglior cane per le governanti troppo esigenti. Sono cani grandi e atletici che amano l’attività costante e chiassosa e due volte l’anno si soffiano il mantello.

I pastori tedeschi a doppio pelo perdono il sottopelo due volte l’anno. I loro sistemi endocrini sono sintonizzati sulla lunghezza della luce solare visibile.

Quando le giornate sono lunghe circa 12 ore e si allungano in primavera e poi di nuovo quando sono lunghe 12 ore e diventano corte in autunno, il loro sottopelo si allenta.

Questo assottiglia i capelli per il caldo estivo o lascia entrare più capelli per il freddo invernale.

I pastori tedeschi perdono molti capelli in questi periodi. Dovrai strigliare il tuo pastore tedesco ogni giorno per tenerlo al passo.

Lo strumento migliore per la toelettatura durante la stagione dello scoppio non è un pettine, ma un rastrello. Se non vuoi che il tuo pastore tedesco sia coperto di palle di pelo, è meglio pulirlo all’aperto.

Applicare uno spray districante prima di iniziare a toelettare il cane. I capelli aggrovigliati possono causare dolore e strappare i peli che non sono pronti a cadere.

Usa una spazzola flessibile se il tuo cane si lamenta del rastrello. Puoi anche usare una spazzola di setole o una spazzola a spillo e un pettine.

Non usare un rastrello su un pastore tedesco con una sola mano. Dovresti strigliare i tuoi pastori tedeschi a pelo lungo durante la loro stagione di muta.

I pastori tedeschi svilupperanno una pelliccia arruffata se non vengono pettinati almeno una volta alla settimana, mentre si soffiano i capelli.

I tappetini di pelo possono diventare impossibili da rimuovere senza radersi, il che rende il tuo cane vulnerabile all’umidità e al freddo.

Ecco Un Rapido Consiglio Per Radere Il Tuo Pastore Tedesco

Un pastore tedesco non dovrebbe mai essere rasato se non su consiglio del veterinario. Se il pelo è troppo opaco per essere spazzolato.

Toelettare il tuo cane durante la stagione della muta è una buona idea. Semplificherà la vita del tuo cane e sarà meno allergenico per te e la tua famiglia.

Come Fare Il Bagno Al Tuo Pastore Tedesco

I pastori tedeschi possono perdere gli oli lubrificanti naturali sugli alberi dei loro peli se vengono lavati troppo spesso.

Gli allevatori di cani da pastore tedesco consigliano di fare il bagno al cane solo dopo che è stato avvolto in qualcosa o è stato particolarmente sporco o puzzolente.

Se il tuo pastore tedesco rotola nel fango, lavalo con l’acqua prima di lasciarlo tornare in casa o nel suo canile.

Il mantello di un pastore tedesco può resistere all’acqua.

Gli shampoo devono essere usati solo come indicato dal veterinario. Il tuo mantello da pastore tedesco è naturalmente untuoso.

Gli oli proteggono la pelle. Gli shampoo contenenti sodio lauril o sodio lauretsolfato (SLS), possono causare gravi irritazioni cutanee nel tuo pastore tedesco.

Se devi usare lo shampoo, prendi in considerazione un prodotto naturale a base di neem alle erbe ayurvediche lenitive.

Una Buona Toelettatura Consiste Nel Trovare Il Giusto Equilibrio

Un pastore tedesco lasciato in condizioni sporche può causare uno spargimento eccessivo.

Possono verificarsi eczemi e infezioni gravi. Problemi simili possono essere causati da un’eccessiva toelettatura e bagno.

L’equilibrio è tutto. Non esiste un programma di toelettatura che funzioni per tutti i pastori tedeschi.

Tutto dipende dal fatto che il tuo pastore tedesco sia tenuto al chiuso o all’aperto, dal tipo di esercizio che fa il tuo cane e da dove il tuo cane può vagare ed esplorare.

Il tempo che dedichi alla toelettatura del tuo cane lo mantiene più sano, ma è anche il tempo che dedichi al legame con il tuo cane.

Non stai solo dando al tuo cane un rapido solletico con una spazzola una o due volte alla settimana.

Stai parlando con il tuo cane. Stai negoziando con il tuo cane per rimanere fermo mentre fai ciò che devi fare per la sua salute.

Per prevenire altri problemi di salute, dovresti dedicare del tempo a esaminare attentamente la pelle, le orecchie, il naso e gli occhi del tuo cane.

Inoltre, assicurati di controllare la salute delle unghie e dei denti del tuo cane.

Anche se i cuccioli di pastore tedesco non richiedono molta cura, è una buona idea.

Se sono abituati al processo da cuccioli, sarà più facile prendersi cura dei pastori tedeschi adulti.

Anche la toelettatura regolare del tuo pastore tedesco è utile:

  • Rimuovere la pelle morta, così meno peli cadono dal tuo cane in seguito.
  • Stimolare la circolazione sanguigna del tuo cane.
  • Tieni acari e peli lontano da casa, in quanto ciò ti aiuterà a evitare reazioni allergiche.

Ricorda, il tuo cane considera il pavimento come il suo dominio.

Se vuoi dominare il tuo cane in modo che rimanga più docile e compiacente durante la sessione di toelettatura, mettilo su un tavolo.

Toelettare il tuo cane al tuo livello, non al loro, ricorda loro chi è responsabile della sessione di toelettatura.

Se Tutto Questo Non Aiuta A Ridurre I Sintomi Di Allergia

Dovresti consultare il tuo specialista in allergie umane prima di decidere di sbarazzarti del tuo pastore tedesco.

Il medico potrebbe essere in grado di prescrivere un antistaminico non assonnato che aiuta.

Così fanno i filtri dell’aria e tieni il tuo cane nella sua parte della tua casa, dandoti almeno un po’ di tregua dalla peli di cane.

Tieni presente che le allergie possono verificarsi quando un pastore tedesco vive nella casa di un altro.

Le allergie possono essere innescate dall’ingestione di peli con visitatori umani.

Ne vale la pena per ridurre le allergie del cane? Crediamo di sì. Si dice spesso che un pastore tedesco è una delle poche cose nella vita che ti amerà più di quanto tu ami te stesso.

Anni di leale compagnia valgono lo sforzo extra.