Puoi rendere felici i tuoi conigli imparando a pulire le loro gabbie e recinti.

Ogni proprietario di coniglio dovrebbe sapere come pulire correttamente una gabbia per conigli, sia che tu tenga i tuoi conigli al chiuso nella migliore conigliera al coperto, sia all’aperto in un recinto adatto.

Il termine gabbia è usato per descrivere un piccolo recinto di metallo in cui sono tenuti i conigli. Tuttavia, ci riferiamo agli habitat nelle nostre guide alla migliore conigliera. Questi habitat possono essere integrati in recinti e ambienti più grandi come i conigli e utilizzati per riposare o sporcare. I conigli dovrebbero avere accesso 24 ore su 24 al recinto, che dovrebbe misurare almeno 3mx2mx1m.

I conigli devono essere alloggiati in un ambiente sicuro, non solo in modo che non possano fuggire, ma anche in modo che potenziali predatori non possano entrare. Quest’area dovrà essere pulita regolarmente, quindi segui i passaggi seguenti per assicurarti che il tuo coniglio abbia un ambiente pulito e igienico in cui vivere. Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata a come pulire una gabbia per conigli.

Pulizia Giornaliera

I conigli mantengono naturalmente pulite le loro gabbie. Useranno una o due aree come servizi igienici. Tuttavia, è importante sapere come pulirli correttamente. Un accumulo di urina e feci non solo provoca un odore, ma può attirare le mosche e causare potenziali problemi di salute, quindi la lettiera del tuo coniglio dovrà essere pulita quotidianamente. Ciò comporta la rimozione di tutta l’urina, le feci e la lettiera, la pulizia della lettiera con acqua calda, l’asciugatura e la sostituzione della lettiera sporca con quella pulita. Puoi anche usare aceto bianco diluito, sciacquato e asciugato.

Il tuo coniglio probabilmente userà una gabbia per tenerli nel loro recinto. Ciò significa che puliranno anche la lettiera.

Anche se i conigli non l’hanno mangiato, dovrebbero essere nutriti con fieno ogni giorno.

L’urina di coniglio può essere alcalina e può contenere più calcio rispetto ad altre specie. Ciò provoca la formazione di un residuo bianco su metallo o plastica. Questo può essere facilmente pulito con una spugna e se fatto tutti i giorni non avrà la possibilità di accumularsi.

Gli escrementi di coniglio possono essere usati come fertilizzante e molti comuni accetteranno la lettiera dei conigli come rifiuto del giardino.

Dovresti cambiare l’acqua dei tuoi conigli ogni giorno. Se hai una bottiglia d’acqua, assicurati che funzioni correttamente.

Pulizia Profonda

Dovresti pulire i recinti dei tuoi conigli ogni giorno. Tuttavia, dovresti rimuovere escrementi, urina e rifiuti sporchi.

Ogni volta che pulisci quest’area, dovrai rifornire la lettiera e il fieno. Se i tuoi conigli vivono in una casa, passa l’aspirapolvere nell’area o spazzala. Anche i conigli all’aperto dovranno essere spazzati.

Riordina l’ambiente, controlla eventuali danni o usura e controlla i giocattoli e gli oggetti nel loro recinto per assicurarti che non siano stati masticati o danneggiati.

Rimuovi tutto ciò che ti preoccupa.

Dove Mettere Il Mio Coniglio Mentre Pulisco

Questo dipende dalle dimensioni del recinto del tuo coniglio. È meglio separarli in modo sicuro in un’area del recinto mentre si pulisce quell’area e poi scambiarli nell’area pulita, mentre si pulisce l’altra area del recinto. Poiché non stanno lasciando il loro normale recinto, questo è meno stressante per i conigli. Se ciò non è possibile, incoraggiali a entrare nel trasportino con le loro prelibatezze preferite, in modo che possano essere contenuti qui mentre pulisci la loro area, prima di rimettere il trasportino nel recinto pulito e lasciarli uscire a loro piacimento.

A molti conigli non piace essere presi in braccio e lo trovano stressante. Se puoi insegnare loro a entrare felicemente nel loro corriere, questo ridurrà la necessità di trattenerli. Lasciare il trasportino nel loro recinto, con il cibo all’interno, li incoraggerà a esplorarlo e ad abituarsi ad esso.

La Pulizia è Importante.

Non sottovalutare mai l’importanza di mantenere pulito l’ambiente del tuo coniglio, è imperativo che tu impari a pulire correttamente una gabbia per conigli. Un ambiente umido, sporco o maleodorante non fa bene alla salute e al benessere dei tuoi conigli. Dovresti assicurarti di avere abbastanza tempo ogni giorno per fare la pulizia delle macchie, così come una o due volte alla settimana per una pulizia profonda. Inoltre, assicurati di avere abbastanza lettiera, lettiera e fieno.