Che Numero Di Dita Ha Un Cane?

I miei tre chihuahua sono stati portati dal toelettatore la scorsa settimana per farsi tagliare le unghie. Chiedo anche loro di ricordare gli speroni. L’ho avuto con toelettatori a cui erano mancati in passato.

Uno sperone è davvero un dito del piede con un’unghia, ma uno che è più in alto sulla gamba. Gli speroni possono essere considerati dita dei piedi. Potresti quindi chiederti quante dita dei piedi ha un cane.

La risposta breve è La maggior parte dei cani ha cinque dita sui piedi anteriori (che includono 4 dita regolari, 1 sperone e 4 dita regolari sul piede posteriore) e 18 dita in totale. Alcune razze hanno più speroni, o declaws, sulle zampe posteriori. Il mio Jack Russell Terrier non ha gli speroni!

In questo post del blog, parlerò di quante dita ha un cane, cos’è uno sperone e la loro storia, alleva con più dita e altro ancora.

Quante Dita Può Avere Un Cane?

Come accennato nell’introduzione, la maggior parte dei cani ha un totale di 18 dita. Cinque dita si trovano su ciascun piede anteriore, comprese quattro dita regolari e uno sperone. Questo è un dito del piede che ha un’unghia più in alto rispetto al resto.

Il piede posteriore di ogni piede ha quattro dita regolari. Tuttavia, ci sono variazioni tra le razze con il loro numero di dita.

Allora Cos’è Uno Sperone?

Piedi dei cuccioli di Beauceron con speroni

Uno sperone è un piccolo dito simile a un pollice con un’unghia all’interno delle gambe di un cane, che è più in alto e non entra in contatto con il suolo come le altre unghie.

Alcuni cani hanno speroni anteriori, mentre altri hanno speroni posteriori e alcuni non ne hanno.

La ricerca mostra che i cani si sono evoluti dai lupi e che i lupi di razza non hanno speroni. Quindi gli esseri umani hanno incoraggiato e sviluppato speroni nei loro cani da lavoro per aiutarli a svolgere i loro compiti?

E ‘molto probabile. Gli speroni anteriori hanno aiutato i primi cani con attività come scavare, arrampicarsi e fare curve veloci.

Devono aver dato un vantaggio a questi cani, quindi avevano maggiori probabilità di sopravvivere e riprodursi. Quasi tutti i cani ora nascono con loro.

Il veterinario della TV e difensore degli animali, il dottor Marty Becker, dice questo di queste strane piccole cifre:

I cani usano i loro speroni per afferrare e maneggiare oggetti come ossa e giocattoli, scavare nel ghiaccio o in altre superfici per tirarsi fuori dall’acqua o graffiare delicatamente un occhio che prude.

I cani che fanno agilità possono afferrare i lati dell’oscillazione con i loro speroni per stabilizzarsi. Gli speedter canini come i whippet o i border collie usano speroni per le curve come le auto da corsa.

Hmmn chi lo sapeva? E perché alcuni cani non hanno queste dita in più?

Gli speroni che risaltano troppo spesso possono rimanere impigliati negli oggetti e strappati se non stanno attenti. Ahia! Quindi a volte i veterinari li rimuoveranno per evitare quella brutta situazione.

Gli allevatori spesso li rimuovono anche poco dopo la nascita, per un aspetto più liscio se le dita dei piedi extra non fanno parte dello standard di razza.

I Jack Russell Terrier non hanno artigli posteriori , quindi la mia Keya si è fatta rimuovere i denti anteriori dal suo allevatore quando ero un cucciolo.

Gli Speroni Posteriori Non Comuni

Diverse razze di cani da lavoro hanno speroni sulle zampe posteriori delle dita dei piedi. Alcuni cani hanno doppi speroni. Anche altri hanno dita dei piedi in più. Allora che razza di cani sono questi?

Queste razze sono spesso grandi o enormi e venivano utilizzate per proteggere gli allevatori di bestiame nelle montagne europee. Sebbene non conosciamo il motivo esatto, è probabile che le dita dei piedi in più li abbiano aiutati a eccellere nel loro lavoro.

Lundehund Norvegese

Ad esempio, questa razza ha sei dita su ciascuno dei suoi quattro piedi. Per aiutarli ad afferrare le ripide rocce che hanno dovuto scalare per cacciare le pulcinelle di mare, le loro dita dei piedi hanno articolazioni aggiuntive. Evoluzione al suo meglio!

I Grandi Pirenei

Uno di questi giganti gentili è stato il mio studente in una classe che ho insegnato quando ero un addestratore di cani.

Gli speroni erano raddoppiati sulle zampe posteriori. Sono rimasto così scioccato nel vederli. Sono rimasti così lontani che temevo che li avrebbe intrappolati in qualcosa.

Sua madre e suo padre non lo usavano come cane da lavoro, ma tenevano comunque gli speroni extra perché facevano parte di ciò che era e di ciò che rappresentava. Poiché sono attaccati alla gamba tramite l’osso, è una procedura dolorosa.

Allora perché un Great Pyrenees ha bisogno di quelle dita dei piedi in più? E le altre razze?

Come cane da guardia che aveva bisogno di muoversi rapidamente se aveva qualcosa da inseguire, questi forti cani da montagna usavano le loro dita dei piedi uniche per aiutarli a guadagnare trazione. Hanno servito a uno scopo.

Ancora oggi, mamme e papà della razza riferiscono di aver visto i loro cani scavare nel terreno le dita dei piedi in più per stabilità quando giocavano all’inseguimento.

Quali Altri Cani Hanno Gli Speroni Posteriori?

Sperona con unghia incarnita

Abbiamo esaminato il Lundehund norvegese e i Grandi Pirenei. Alcuni altri cani nell’elenco delle razze AKC includono:

Cane da pastore dell’Anatolia Questa razza gigante del cane da pastore dell’Anatolia della Turchia ha quasi sempre due speroni delle zampe posteriori.

Beauceron è un grosso cane di razza francese che può camminare sulla neve e sul ghiaccio. Lo standard di razza richiede il doppio su entrambe le zampe posteriori.

Briard: altra razza francese con doppi speroni in basso sulle zampe. Lo standard di razza richiede il doppio su entrambe le zampe posteriori.

Estrela Mountains Dog: questo grosso cane, allevato in Portogallo per proteggere le mandrie e le fattorie dai predatori, è .

Cane da pastore islandese: l’unico cane autoctono islandese, allevato per la guardia e la pastorizia, può avere speroni singoli o doppi, ma lo standard di razza preferisce il doppio.

Cane da pastore portoghese L’AKC afferma che questo cane vivace e intelligente è dedito alla pastorizia e alla custodia del bestiame. Il cane può avere uno o due speroni.

San Bernardo: una delle razze più conosciute e amate al mondo, questo gigante gentile è stato allevato per aiutare le persone arenate nelle Alpi innevate. Ha speroni singoli o doppi, ma lo standard di razza non li richiede.

Conclusione Su Quante Dita Dei Piedi Ha Un Cane

Allora, quante dita ha un cane? Dipende da tutti i fattori che abbiamo esaminato oggi.

La maggior parte dei cani ha 18 dita che includono 5 dita su ciascun piede anteriore (1 di loro è uno sperone) e 4 dita su ciascun piede posteriore. La risposta a questa domanda è diversa per alcuni cani perché hanno più dita dei piedi.

I cani con dita in più sembrano simili perché sono tutti cani grandi, da guardia del gregge e da lavoro che provengono dalle montagne d’Europa.

Tuttavia, solo poche razze da lavoro hanno doppi speroni e sono andati persi quando il cane domestico si è evoluto.

Alcuni allevatori e veterinari rimuoveranno completamente anche gli speroni.

Il tuo cane potrebbe avere gli speroni. Assicurati che il tuo groomer li tagli.

Potresti anche essere interessato al mio articolo su quanto velocemente possono correre i cani.