7 Passaggi Per Diventare Un Comportamentista Canino

Ci sono molti diversi tipi di lavori disponibili relativi agli animali. Potresti essere inizialmente sopraffatto da tutte le opzioni se sei certo di voler lavorare in un’area che coinvolge i cani o studiarli.

Se stai cercando un lavoro che studi e lavori con molti diversi tipi di animali, diventare un comportamentista animale potrebbe essere un percorso di carriera gratificante. Se sei appassionato di lavorare con i cani, puoi considerare di diventare un comportamentista cinofilo. Ci sono passaggi che puoi intraprendere per rendere la tua carriera il più efficace possibile.

1. Seleziona Il Percorso Di Carriera Prescelto Imparando A Conoscere Il Comportamento Degli Animali

Per decidere se vuoi impegnare tempo e denaro per diventare un comportamentista animale, dovresti prima fare delle ricerche per capire se questo percorso è quello giusto per te.

I comportamentisti animali studiano le cause, il funzionamento e i comportamenti specifici dello sviluppo generale negli animali, a volte in gruppi. Nel tuo caso, sarebbe prevalentemente per i cani. Può comportare un lavoro pratico e lavorare come ricercatore in un laboratorio.

Potresti lavorare come comportamentista animale per il governo o presso istituzioni pubbliche e private che supportano la ricerca come musei e università. Potresti anche finire per avviare un’attività in proprio lavorando con animali domestici e cani di altre persone.

Dopo aver deciso di diventare un comportamentista cinofilo e aver dedicato del tempo a esplorare le numerose opportunità di carriera disponibili nel settore,

Valuta Le Caratteristiche Della Tua Personalità

Trovare semplicemente un lavoro in qualcosa che pensi possa piacerti non è sempre sufficiente per garantire che farai bene. Trova un lavoro adatto alla tua personalità e ai tuoi punti di forza.

Ad esempio, un buon comportamentista cinofilo è qualcuno con molta pazienza per lavorare con cani un po’ indisciplinati o per fare lunghi periodi di studio e ricerca. Ci sono molti lavori disponibili per i comportamentisti del cane.

2. Intervista Un Comportamentista Animale Per Saperne Di Più

La ricerca online può fornirti molte informazioni che potrebbero rendere il comportamentismo animale più attraente per te o viceversa. L’esperienza di vita reale è il modo migliore per imparare.

Se conosci qualcuno che è un comportamentista animale, questo passaggio potrebbe essere facile per te. Questo passaggio dovrebbe essere preso sul serio in ogni caso. Intervistare specificamente un comportamentista per cani può darti una visione più precisa di com’è la sua professione e se si adatta alle tue esigenze individuali.

Chiedi a un comportamentista di cani di rispondere a domande sul loro percorso verso il successo. Quali percorsi formativi hanno seguito e come hanno acquisito esperienza lavorativa per poi qualificarsi per il lavoro che attualmente ricoprono? Vedi se hanno qualche suggerimento per te.

3. Ottieni La Tua Laurea In Un Campo Correlato Di Studi Sugli Animali

Una volta che hai deciso di perseguire il comportamentismo animale, ora dovrai ottenere una certa quantità di istruzione e certificazioni per essere considerato più di qualcuno che persegue un hobby.

Per prima cosa, dovrai ottenere la tua laurea in scienze in un campo relativo al comportamentismo animale. Alcune università che si concentrano sugli studi sugli animali o sugli studi ambientali possono anche offrire un corso specifico su questo argomento, ma non essere costernato se la tua università di scelta non lo fa. Puoi trovare aiuto in molti campi correlati per guidarti verso il tuo prossimo passo in questa carriera.

Potresti studiare:

  • Biologia
  • Zoologia
  • Antropologia
  • Scienze animali
  • Psicologia

Queste sono solo alcune delle opzioni. Ci sarà spesso una serie di corsi che puoi selezionare all’interno della tua laurea, quindi è meglio prendere quelli relativi al comportamento animale. Sarà più facile in seguito nei tuoi studi concentrarti su un aspetto del comportamento animale, come il comportamento dei cani.

4. Acquisisci Esperienza Pratica

Durante i tuoi studi universitari, è meglio se puoi acquisire esperienza pratica nel tuo campo. Questo ti darà una migliore comprensione della carriera e ti aiuterà a scegliere la giusta direzione.

Questo è possibile completando gli stage nelle aree di tuo interesse. Puoi fare esperienza pratica in molti posti facendo domanda per stage estivi. Alcuni sono pagati e altri no, quindi cerca qualcosa che si adatti meglio alle tue esigenze e a ciò che vuoi imparare.

Puoi cercare questi stage negli zoo o nei centri educativi.

Potresti anche chiedere ai tuoi professori se hanno bisogno di aiuto con le loro ricerche. Potresti essere in grado di ottenere una sovvenzione per aiutarti a pagare i tuoi studi se sei interessato a uno qualsiasi degli argomenti.

5. Ottieni Un’istruzione Aggiuntiva

È una buona idea acquisire esperienza pratica prima di accedere all’istruzione superiore. Questo ti aiuterà a perfezionare i tuoi interessi e a scegliere l’area giusta in cui lavorare. Questo è spesso ciò che ti qualifica in seguito per determinate posizioni professionali.

Dovrai possedere un diploma avanzato per la maggior parte delle posizioni nel campo del comportamentismo animale. Hai la possibilità di conseguire un master in scienze, oppure puoi scegliere di ottenere un dottorato in filosofia o medicina veterinaria.

Potresti non aver sempre bisogno di un’istruzione accademica a livello universitario per qualificarti per un lavoro come comportamentista per cani. Invece, potrebbe essere meglio ottenere una certificazione dalla Animal Behavior Society. Offrono programmi educativi per assicurarti di aver ricevuto un certo livello di conoscenza per qualificarti per un lavoro come comportamentista cinofilo.

6. Trova Opportunità Di Lavoro Facendo Una Ricerca Di Lavoro

Prima di completare la tua formazione, è meglio iniziare a cercare un lavoro. Come comportamentista cinofilo, potresti voler avviare un’attività in proprio aiutando le persone con i loro animali domestici. Anche prima di diplomarti, puoi iniziare a fare ricerche e gettare le basi per la tua attività.

Puoi anche cercare online per trovare persone interessate ad avviare un’attività in proprio. Rivolgiti ai tuoi colleghi ed educatori per vedere se hanno sentito parlare di eventuali offerte di lavoro. Cerca annunci online in modo da poter applicare in anticipo. Potresti anche trovare fiere del lavoro nelle università che possono aiutarti a individuare opportunità.

7. Fare Rete Con Altri Professionisti

È importante stabilire una rete professionale prima di trovare un lavoro. Vai alle conferenze per incontrare persone che svolgono un lavoro simile a quello in cui vorresti essere tu.

Puoi trovare nuovi lavori e aumentare la tua rete professionale andando là fuori.

Diventare un comportamentista cinofilo è un investimento su te stesso e sulla tua educazione. È un lavoro gratificante aiutare le persone e le organizzazioni ad aiutare il loro migliore amico. È possibile cambiare il modo in cui un proprietario e il suo animale interagiscono e portare valore alla loro vita.

Potrebbe volerci perseveranza, ma alla fine ne varrà la pena avere una carriera così gratificante.