Quante Unghie Ha Un Cane?

È molto facile guardare le zampe del tuo cane e dire che ci sono 4 dita su ciascuna. È vero? Il tuo schermo potrebbe sembrare dire Sì, è vero. Non ho alcun problema a contare fino a 4. Ma c’è di più. È possibile che tu conosca già la risposta o meno. Riveleremo quante unghie e dita dei piedi ha un cane.

Il Numero Di Chiodi Che Ha Un Cane

Immagine di Nature_Blossom da Pixabay

Possiamo vedere che ogni zampa ha 4 unghie, che sono 4 dita. Questo è vero per la maggior parte dei cani. I cani con il pelo più lungo potrebbero non essere in grado di vedere questa aggiunta segreta.

La Cifra Nascosta

Puoi vedere una cifra nascosta se guardi più in alto della zampa del tuo cane. Questo mignolo è chiamato artiglio di rugiada. Un cane adulto potrebbe non averne uno in alcuni casi. Questo perché i suoi speroni sono stati rimossi.

Noterai anche che le zampe posteriori dei tuoi cani sono libere da questo dito in più e ti chiedi esattamente a cosa serva comunque.

A Cosa Servono Gli Artigli Di Rugiada?

Ci sono opinioni diverse. Tuttavia, gli artigli di rugiada servono a uno scopo. Il cane deciderà se quello scopo è stato messo in discussione.

Quando i cani corrono, le loro zampe anteriori si piegheranno e l’artiglio di rugiada sui piedi del tuo cane toccherà effettivamente il suolo. L’artiglio di rugiada offre al tuo cane un controllo extra quando il tuo cane sta svoltando negli angoli stretti o vira su un lato. Gli artigli di rugiada danno al tuo cane un maggiore controllo, possono aiutarti a scalare pendii più alti e scavare.

Alcuni cani hanno forti artigli di rugiada che sono ben attaccati ai loro piedi. Tuttavia, ci sono cuccioli i cui artigli di rugiada sono appesi a un sottile pezzo di pelle. Per quest’ultimo tipo, gli esperti si chiedono se servano a uno scopo poiché è più probabile che si feriscano. Per evitare lesioni a questo tipo di artiglio di rugiada, ci sono molti proprietari di cani che avvolgono la caviglia del loro cane per evitare che l’artiglio si impigli durante l’allenamento, le attività fisiche e il tempo di gioco con altri cani.

Gli Artigli Di Rugiada Dovrebbero Essere Rimossi?

Immagine di alektas su Pixabay

La maggior parte dei cani ha ancora gli artigli di rugiada, ma ce ne sono molti che non lo sono. Alcuni allevatori o veterinari rimuoveranno gli artigli di rugiada di un cane. Ci sono allevatori non etici che lo rimuovono esclusivamente per scopi estetici (per cani che non sono da esposizione), ma la maggior parte di loro insieme ai veterinari li rimuove per una buona ragione.

L’artiglio di rugiada può impigliarsi negli oggetti e strapparsi. Questo di solito accade con chele di rugiada attaccate più liberamente solo da un sottile pezzo di pelle. Abbiamo visto questo accadere ad alcuni cani, ma l’evento è ancora piuttosto raro.

C’è anche una minuscola possibilità in cui l’artiglio di rugiada possa sviluppare una malattia o un tumore, nel qual caso sarà nel migliore interesse dei tuoi cani rimuoverlo. A causa delle molte razze a pelo lungo, che coprono l’artiglio di rugiada con le loro ciocche lussureggianti, è più probabile che i cani con il pelo più corto lo abbiano.

Ricordiamo inoltre ai proprietari di cani che la rimozione degli artigli di rugiada dovrebbe essere eseguita quando il cucciolo è ancora molto piccolo e si parla di pochi giorni di vita. Puoi anche rimuoverli più tardi nella vita se sono feriti, ma ciò richiederà sedazione o anestesia.

Cosa Fare In Caso Di Lesioni Agli Artigli Di Rugiada

La maggior parte delle lesioni da unghia di rugiada comporta l’impigliamento o che l’artiglio di rugiada viene parzialmente strappato. Se l’unghia si rompe, si scheggia o diventa incarnita, può anche rappresentare una minaccia di infezione. Questi tipi di lesioni sono molto spiacevoli per il tuo cane. Possono diventare così gravi che il tuo cane potrebbe avere problemi di mobilità.

Poiché qualsiasi tipo di zampa o ferita con le unghie dei cani è molto difficile da curare, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per una valutazione. Il medico potrebbe raccomandare di rimuovere gli artigli di rugiada in modo permanente o semplicemente per curare la ferita.

Come Mantenere Le Unghie Del Tuo Cane

Per ridurre al minimo le possibilità di impigliamento e lesioni, devi prenderti cura delle unghie degli artigli della rugiada del tuo cane nello stesso modo in cui faresti con i suoi altri. Le rifiniture delle unghie regolari sono un must. Per la maggior parte degli animali domestici, è difficile consumare le unghie degli artigli di rugiada come le unghie dei tuoi cani sulle zampe. Non tocca terra tanto quanto gli altri chiodi.

Il taglio delle unghie dovrebbe essere fatto ogni settimana circa. Gli artigli scuri possono rendere difficile vedere quando dovresti tagliare le unghie. La maggior parte dei cani con le unghie scure ha anche artigli di rugiada scuri. Ogni volta che senti il familiare clic-clac delle zampe del tuo cane quando entra in una stanza è quando dovresti rompere i tagliaunghie.

Domande Frequenti

Quante Unghie Ha Un Cane Su Ogni Zampa?

Ogni zampa ha quattro chiodi. Molti cani hanno un’unghia in più sulle zampe anteriori, l’artiglio di rugiada. L’artiglio di rugiada non esiste sulle zampe posteriori. Questo darà ai cani un numero totale di 5 chiodi per zampa anteriore e 4 posteriori. Questo è un totale di 18 unghie dei piedi.

Ad alcuni cani viene rimossa questa cifra in più, motivo per cui hanno solo le dita dei piedi e le unghie dei piedi. Non dovrebbe essere necessario farlo a meno che l’artiglio di rugiada non sia ferito o non intendi mostrare il tuo cane professionalmente. Il mignolo può portare molti benefici al tuo cane.

Tutti I Cani Hanno 20 Dita?

No, i cani non hanno tutte e 20 le dita dei piedi. Al massimo, un cane avrà 18 dita dei piedi e 18 unghie dei piedi. Potresti pensare che ne abbiano solo 16 (4 su ogni zampa), ma molti cani avranno una cifra in più nascosta vicino alle caviglie. Questi artigli sono presenti sulle due zampe anteriori. Non tutti i cani hanno i loro artigli di rugiada poiché alcuni potrebbero averli rimossi a causa di lesioni o per mostrarsi.

Perché Ai Cani Vengono Date 5 Dita E 4 Piedi?

Questo argomento è oggetto di molte discussioni. Mentre un gruppo crede che lo scopo dell’artiglio di rugiada sia diminuito nel tempo, altri credono che serva ancora uno scopo utile per i cani che richiedono supporto o trazione extra. Questo generalmente non è il cane addomesticato, ma razze come i Grandi Pirenei, il San Bernardo e altri cani molto attivi che hanno bisogno di arrampicarsi su terreni irregolari potrebbero aver bisogno dei loro artigli di rugiada di più.

Per motivi di mobilità, l’unghia di rugiada è necessaria solo sulle zampe anteriori per la direzione e non su quelle posteriori. Sui cuccioli domestici, l’artiglio di rugiada può ancora tornare utile quando cercano di afferrare i loro giocattoli o masticare. Il tuo cane potrebbe essere sdraiato sulla schiena, godendosi un bastone da prepotente. Potrebbe anche tenerlo tra le zampe. Questo è quando l’artiglio di rugiada può rivelarsi molto utile per mantenere il trattamento in posizione.

Conclusione

Quante unghie ha un cane? La risposta può variare da 16 a 18. L’artiglio di rugiada può essere un’appendice confusa, ma offre molti vantaggi che non sono pienamente apprezzati da molti. Potrebbe non essere necessario per il tuo cane, soprattutto se è un cagnolino o molto addomesticato. È ancora una parte importante del corpo essere in grado di afferrare e aggrapparsi alle cose.

Per i cani che sono molto attivi, avere l’artiglio di rugiada è un’aggiunta straordinaria in quanto fornisce più trazione per curve veloci e cambi di direzione. Gli artigli di rugiada non devono essere rimossi a meno che non ci sia un problema di salute o sia soggetto a lesioni.