Otto Alimenti Essenziali Che Possiamo Nutrire Con Gli Uccelli In Giardino

La nostra pratica guida ti aiuterà a decidere quale cibo per uccelli nutrire nel tuo giardino.

Mentre molte famiglie hanno una mangiatoia per uccelli o un tavolo, quante persone sanno cosa dar loro da mangiare per garantire la loro salute e incoraggiare le loro visite di ritorno? Vale la pena imparare, perché con la crescente insicurezza alimentare e la perdita dell’habitat naturale, gli uccelli da giardino potrebbero aver bisogno di assistenza.

Proprio come i nostri amati animali domestici, gli uccelli da giardino hanno bisogno di una dieta altamente nutriente per aiutarli a prosperare ed essere sani, ed è spesso difficile sapere se stai fornendo il giusto nutrimento. Inoltre, è necessario assicurarsi che le stazioni di alimentazione e l’ambiente circostante siano mantenuti igienici e privi di parassiti.

Per incoraggiare gli uccelli ad affollarsi nel tuo giardino, è importante assicurarsi di avere la migliore mangiatoia per uccelli. Puoi anche considerare l’utilizzo di piattaforme per uccelli, vassoi o investire in una delle migliori mangiatoie per uccelli a prova di scoiattolo. Questi impediranno ai parassiti di rubare noci e semi dei tuoi uccelli e impediranno loro di danneggiare le mangiatoie.

Che tipo di cibo dovresti dare ai tuoi amici uccelli? Leggi i nostri consigli pratici per aiutarti a scegliere il cibo giusto per aiutarli a prosperare e sopravvivere tutto l’anno.

1. Mix Di Semi Per Uccelli Di Qualità

Le miscele di semi per uccelli di qualità sono altamente nutrienti e attireranno diverse specie nel tuo giardino. Le migliori miscele di semi contengono la giusta combinazione di semi oleosi, cereali in grani e altri nutrienti che ti daranno molta energia. È meglio acquistare un mix per tutti gli usi che includa in genere una varietà di semi di girasole, mais, fiocchi d’avena, farina d’avena capocchia di spillo, miglio, arachidi croccanti e semi di niger. Le miscele di semi di bassa qualità sono principalmente costituite da grano e mais, che possono essere ingredienti voluminosi o riempitivi come piselli spezzati o biscotti per cani. Non hanno alcun valore nutritivo.

2. 2.

Pellet di sugna, blocchi di sugna e palline di grasso sono ideali per mangiatoie sospese. La sugna fornisce loro una fonte vitale di energia, in particolare nei mesi invernali. Popolare tra gli uccelli tra cui cinciarella, picchio rosso maggiore, cinciallegra, codibugnolo, pettirosso, storno e scricciolo.

3. Verme Della Farina

I vermi della farina sono alimenti ad alto contenuto proteico e possono essere somministrati agli uccelli insettivori tutto l’anno. Sebbene gli esperti consiglino che i vermi della farina dovrebbero essere nutriti freschi, poiché i vermi della farina morti possono causare la salmonellosi, è possibile acquistare vermi della farina essiccati di alta qualità. Questi sono in genere apprezzati da pettirossi, cinciarelle, merli, dunnock, cinciallegra, passero domestico, tordo bottaccio, storno e scricciolo. È anche una buona idea somministrare il verme della farina durante la stagione riproduttiva. Tuttavia, è meglio immergere prima il verme per evitare che gli uccellini soffochino.

4. Cuori Di Girasole

Sono i semi decorticati dei girasoli e sono amati in particolare dai fringuelli. I cuori di girasole sono un’ottima fonte di vitamine, grassi, proteine e fibre e, poiché non hanno un guscio duro, sono più facili da mangiare per gli uccelli più piccoli.

5. Arachidi

Le arachidi sono un’ottima fonte di proteine. Tuttavia, devi stare attento a quali noccioline dai. Le arachidi dovrebbero essere etichettate e classificate come aflatossina detextible zero. Le aflatossine sono tossine presenti nelle arachidi e possono essere dannose per gli uccelli se ingerite. Assicurati che le arachidi che acquisti siano testate in modo che non contengano tracce di aflatossina. Non dargli mai arachidi tostate, salate o secche.

6. Pane (in Piccole Quantità)

Sebbene non sia dannoso per l’alimentazione, il pane bianco non ha alcun beneficio nutrizionale, essendo privo di proteine e grassi di cui gli uccelli hanno bisogno nella loro dieta. Cerca di non dare grandi quantità di pane o, se lo fai, il pane nero è un’opzione molto più salutare.

7. Avanzi Di Casa Dalla Cucina

Il cibo rimanente può essere molto più pratico ed economico rispetto all’acquisto di cibo fresco. Puoi nutrire i tuoi uccelli da giardino con il cibo avanzato. Puoi essere sicuro che nulla va sprecato. Anche se non dovresti offrire cibo cotto, è possibile fornire burro crudo, pancetta o strutto di manzo ricchi di energia. Evita carne e verdure crude. Sono difficili da digerire per gli uccelli e attirano i roditori. A causa del loro alto contenuto di grassi, le patate e la pasta avanzata sono buone scelte. Per pettirossi e scriccioli, il formaggio grattugiato è una scelta alimentare preferita. Mentre i tordi bottaccio e i merli amano la frutta secca come uva passa, uva sultanina e uva sultanina, amano anche il formaggio grattugiato.

8. Frutti Dell’orto

Molti giardini offrono un’ampia varietà di cibo per uccelli e alberi da frutto che attirano molti uccelli.

I frutti di bosco e gli arbusti come l’agrifoglio, il caprifoglio e l’edera forniscono frutti gustosi ma forniscono anche il rifugio perfetto per nidificare e trovare insetti. Storni, tordi e cince amano mele e pere. Questi frutti possono essere pericolosi per cani e gatti, quindi assicurati che non siano nelle immediate vicinanze della mangiatoia per uccelli.

Acqua Fresca Per Mantenersi Idratati

Non dimenticare di lasciare una scorta d’acqua fresca ogni giorno per i tuoi amici pennuti. Puoi usare un piatto grande o un coperchio su un grande contenitore per fornire acqua ai tuoi amici uccelli. Inoltre, è meglio usare acqua tiepida nei giorni più freddi.

Come Nutrire Gli Uccelli Nel Tuo Giardino Senza Attirare I Parassiti?

Qualsiasi cibo per uccelli lasciato a terra durante la notte è destinato ad attirare ratti o parassiti. Dovresti lasciare fuori solo una piccola parte del cibo. Inoltre, assicurati di spazzare via l’acqua del bagno per uccelli e il cibo per uccelli rimasto sul terreno. Il mix di semi già mondato lascia meno confusione. Tuttavia, vale la pena investire in una mangiatoia per uccelli a prova di parassiti. Quelli con grandi porte di semina possono far cadere molto cibo a terra quando vengono colpiti, quindi è meglio avere quelli con fori più piccoli per creare meno fuoriuscite. In alternativa, fissa un vassoio per la raccolta dei semi sul palo della mangiatoia per uccelli per raccogliere il cibo in eccesso.

Infine, rendi le tue stazioni di alimentazione una missione impossibile da raggiungere per i visitatori indesiderati. Puoi rendere le mangiatoie per uccelli difficili da raggiungere posizionandole lontano da rami, recinzioni o pali su cui potrebbero arrampicarsi facilmente.