I proprietari di cani spesso non sono consapevoli dei pericoli che un cane può rappresentare per la proprietà di altre persone. Per non parlare degli effetti psicologici che i cani selvatici hanno su bambini e adulti.

Se hai un cane sciolto nel vicinato , ci sono modi amichevoli e meno accomodanti per affrontare il problema.

A seconda delle normative locali, è possibile che il tuo vicino stia violando la legge. Hai tutto il diritto e l’autorità per denunciare l’incidente.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Vicino Lascia Correre Il Suo Cane?

Se vedi cani che vagano per il tuo quartiere, è tuo diritto intervenire.

Comportamenti imprevedibili possono verificarsi anche con il cane migliore, quindi non li vuoi intorno ai tuoi bambini o cani.

Alcuni proprietari di cani sembrano non capire che i loro cani potrebbero non comportarsi con gli estranei nello stesso modo in cui si comportano con loro e spesso ignorano le preoccupazioni dei vicini o addirittura li ignorano.

Il Modo Amichevole

Esistono diversi modi per affrontare questa situazione scomoda e di solito inizia con una conversazione civile.

Dopotutto, potresti non conoscere molto bene il tuo vicino e anche se è irresponsabile lasciare un cane libero, potrebbero essere sinceramente inconsapevoli di ciò che fa il loro cane nel tempo libero.

Parlare con il tuo vicino è il modo più semplice e veloce per risolvere il problema. La maggior parte delle persone è disposta ad ascoltare e capirà il problema se glielo spieghi.

Alcuni potrebbero non credere che il loro cane si stia comportando male, quindi sarebbe utile avere foto o video come prova di ciò che il loro cane ha fatto nel tuo prato o nei cortili di altre persone.

Lettera Anonima

Se il cane del tuo vicino non è al guinzaglio, ma non vuoi parlare direttamente con loro o non hai voglia che ti ascolterebbero, puoi anche inviare una lettera anonima e lasciarla davanti alla porta di casa o nella cassetta della posta.

Le lettere potrebbero funzionare molto bene perché non sapere chi ha inviato la lettera potrebbe spingere il tuo vicino a credere che ci siano diverse persone nel quartiere che pensano che il loro cane stia trasgredendo e potrebbe avere un impatto maggiore su di loro.

Se hai a che fare con un vicino che abusa del tuo animale domestico, ma non vuoi seguire la legge, sarà importante rimanere anonimi. Alcune persone possono vendicarsi contro gli animali e tu vuoi che il tuo cane sia al sicuro.

Segui La Legge

A volte il modo di comunicare fallisce e devi usare mezzi più forti per tenere il cane del tuo vicino fuori dal tuo giardino.

Molte comunità hanno leggi chiare sul guinzaglio.

La legge sul guinzaglio di solito stabilisce che un cane dovrebbe essere sempre al guinzaglio quando si trova su una proprietà pubblica , mentre quando si trova su una proprietà privata può essere lasciato libero purché sia costantemente sorvegliato dal proprietario.

Puoi controllare le tue normative locali e agire di conseguenza segnalando il tuo vicino alle autorità o al Servizio di controllo degli animali.

Se il tuo vicino è davvero cattivo, potresti ricevere un ordine restrittivo o di avvertimento.

Potrebbero essere necessari diversi giorni per la tua richiesta di chiarimenti alle autorità. In caso di emergenza, dovresti chiamare immediatamente il 911 per ricevere assistenza tempestiva.

Come Faccio A Tenere Il Cane Del Vicino Fuori Dal Mio Cortile?

Tenere i cani dei vicini fuori dal cortile potrebbe essere difficile, ma una cosa che non vuoi assolutamente fare è usare metodi che potrebbero ferire il cane.

A volte troverai suggerimenti su come sparare al cane del vicino con pistole giocattolo o pallini innocui che pungeranno quel tanto che basta per fargli imparare la lezione ma non saranno dannosi per loro. Questo è ancora crudele.

L’animale non ha colpa qui, il proprietario che non lo ha addestrato o non ha alcun interesse in quello che sta facendo il suo cane è colpevole, quindi non prendersela con il cane o, se necessario, usa metodi completamente innocui.

Spaventa Il Cane

Questo è il modo più semplice ed economico per affrontare questo problema. I cani possono essere facilmente spaventati, quindi dovrai inseguirli nel cortile, facendoti sembrare il più grande possibile.

Puoi spruzzarli con acqua, ma sii forte perché ai cani non piacciono i rumori forti.

Non dovresti spruzzare sui cani acqua troppo calda o fredda. Questo perché vuoi spaventarli e non ferirli.

Ogni cane è unico e potrebbe volerci del tempo prima che impari a evitare il tuo prato.

Rimuovi Le Attrazioni

I cani andranno dove c’è qualcosa che li alletta e dato che il loro senso dell’olfatto è il più forte, fai attenzione a tutto ciò che riguarda il cibo.

Dovresti assicurarti che al tuo cane non sia permesso mangiare fuori.

Se hai un problema con un cane scatenato, sarebbe meglio far mangiare il tuo cane a casa fino a quando il problema non sarà risolto.

Anche i giocattoli per cani o anche quelli dei tuoi bambini possono funzionare come attrazioni, quindi ricordati di rimuoverli dal cortile quando il tempo di gioco è finito.

Anche tenere i coperchi sui bidoni della spazzatura è una buona idea.

Anche se i cani del vicinato probabilmente non moriranno di fame e non cercheranno cibo, l’odore dei tuoi avanzi li attirerà e potrebbero rovinare i tuoi bidoni della spazzatura.

Pulisci Gli Escrementi Del Cane

I cani hanno il loro modo di marcare il loro territorio facendo pipì o lasciando le feci.

Puoi aiutarli a trovare il punto seguendo l’odore. Se il cane del tuo vicino va nello stesso posto, sarà in grado di localizzarlo di nuovo.

Anche altri cani potrebbero essere attratti dalla cacca dei tuoi cani, quindi pulisci dopo di loro se lasciano le feci nel cortile.

Se un cane sconosciuto lascia questo tipo di regalo sul tuo prato, potresti essere tentato di vendicarti e gettare il regalo sul prato del tuo vicino, ma per favore astenersi dal farlo.

In base alle normative locali, potresti dover sostenere costi per le azioni.

Costruisci Difese Intorno Al Tuo Prato

Se tutto il resto fallisce e hai dei soldi da spendere, potresti voler fortificare il tuo prato.

Questo è particolarmente importante se devi avere a che fare con un cane vicino aggressivo.

Il modo migliore per tenere lontani gli ospiti indesiderati dal tuo prato è costruire una recinzione.

Se vuoi evitare che cani e gatti scavano buche intorno alla recinzione cercando di entrare, puoi anche seppellire alcune pietre lungo il perimetro.

Piantare cespugli spinosi è un altro buon deterrente e funziona meglio se hai un unico punto di accesso al tuo giardino dove puoi piantare solo uno o due cespugli, quindi non devi piantarli intorno alla tua casa poiché le spine sono potenzialmente dannose per te , i tuoi bambini e anche i tuoi animali domestici.

Anche gli irrigatori attivati dal movimento possono essere un’ottima opzione perché i cani possono collegare le passeggiate nel tuo cortile all’irrigazione e poi scappare di casa.

Repellenti Per Cani

Questi repellenti funzionano bene per i cani, ma potrebbero anche essere dannosi per i tuoi animali domestici.

In commercio trovi tanti granuli studiati per tenere lontani i cani.

Questi dovrebbero essere sparsi per la casa e poi riapplicati secondo necessità dopo le piogge.

Puoi spruzzare repellenti liquidi direttamente sull’erba o sulle singole piante che desideri proteggere.

Puoi creare il tuo repellente per il tuo cane a casa usando bucce di limone o aceto. Tuttavia, un uso eccessivo di quest’ultimo potrebbe causare danni all’erba e alle piante.

Potrebbe funzionare anche una miscela di acqua e bicarbonato di sodio, specialmente nei punti in cui il cane ha urinato.

I Cani Possono Correre Liberi Nel Vicinato?

Lasciare correre un cane è un reato comune ed è considerato irresponsabile.

Puoi chiamare il servizio di controllo degli animali o le autorità se il tuo vicino lascia che il suo cane si muova liberamente.

Il tuo vicino potrebbe essere ritenuto colpevole e rischiare una multa o addirittura un processo. Tuttavia, non deve finire qui.

Cerca sempre di ragionare con i tuoi vicini prima che la situazione sfugga di mano.

Se per qualsiasi motivo non riesci a denunciare i tuoi vicini, ci sono diversi modi per tenere i cani fuori dal tuo prato, dal semplice spaventarli alla costruzione di recinzioni intorno al tuo cortile.

Prendi le precauzioni necessarie per proteggere te stesso e i tuoi cari.