I Bovaro Del Bernese Sono In Grado Di Mutare?

I Bovari del Bernese sono cani grandi, potenti ma amichevoli. Sebbene siano alquanto goffi nelle prove di agilità, i loro concorrenti di forza sono pochi.

Puoi vedere i loro bellissimi cappotti da isolati di distanza.

C’è un altro fatto importante che devi sapere prima di adottare un Bovaro del Bernese:

Capannone Bovaro del Bernese.

Alcune stagioni sono migliori di altre. I cuccioli di Bovaro del Bernese hanno solo un sottopelo di pelo corto fino a circa sette mesi. Viene quindi aggiunto un soprabito di pelo folto e lungo.

I peli di cane possono essere trovati sui vestiti quando hai un Bovaro del Bernese. I peli di cane saranno su tutti i pavimenti e sui mobili.

Anche i peli di cane potrebbero essere trovati nel tuo pranzo.

Il tuo Bovaro del Bernese avrà sempre i capelli, non importa quante volte spazzi, aspiri o spolveri.

Un Bovaro del Bernese probabilmente non è la scelta giusta per te se sei un accanito addetto alle pulizie.

Ma ci sono cose che puoi fare per rendere più gestibile lo spargimento di cani da montagna del Bernese.

I Tuoi Bovari Del Bernese Hanno Bisogno Di Una Toelettatura Professionale?

Chiunque possieda un Bovaro del Bernese ha il proprio modo di affrontare lo spargimento. Alcuni proprietari trascorrono diversi giorni con i loro cuccioli di Bovaro del Bernese prima di iniziare a cercare un toelettatore.

Puoi risparmiare centinaia o addirittura migliaia di dollari in spese di toelettatura per tutta la vita del tuo Bovaro del Bernese se segui una semplice regola:

Inizia a portare il tuo bernese dal toelettatore quando sono cuccioli.

Ai Bovari del Bernese non piace automaticamente la toelettatura.

Dovrebbero essere esposti alla toelettatura all’inizio della loro vita, preferibilmente prima delle sette settimane di età.

Allo stesso modo in cui i Bovaro del Bernese hanno bisogno di vivere esperienze felici con i loro fratelli, cani da visita, aspirapolvere, guida in auto e gatti, hanno bisogno di una prima esperienza felice con il toelettatore.

Nei primi quattro mesi, i cani imparano a identificare i loro amici. Tra i sei ei dodici mesi, i loro cervelli sono cablati per imparare chi sono i loro nemici o chi rappresenta un pericolo per loro.

Il tuo cucciolo bernese sarà in grado di riconoscere toelettatori e amici se lo porti dal toelettatore non appena è giovane.

Se aspetti che il tuo cucciolo bernese si avvicini al suo primo compleanno per farsi pettinare il pelo da un professionista, incontrerai resistenza da parte del tuo cane rispetto alla toelettatura professionale per il resto della sua vita.

Come Scegliere Il Toelettatore Giusto

Come puoi trovare un toelettatore che abbia esperienza nella toelettatura dei Bovari del Bernese

Se stai cercando un toelettatore, l’allevatore che ti ha venduto il tuo cucciolo bernese può essere un buon posto. I loro toelettatori avranno anni di esperienza nei cappotti bernesi.

Toelettatori altamente qualificati sono spesso assunti da allevatori altamente professionali.

I toelettatori esperti nella cura del Bovaro del Bernese saranno consapevoli che ci sono bisogni speciali della pelle, tra cui cellulite e cambiamenti legati alla leucemia.

Il tuo toelettatore sarà attento ad altri primi sintomi di malattie canine e ti aiuterà a raggiungere il veterinario in tempo.

Solo come nota a margine, è davvero importante avere un’assicurazione sanitaria per animali domestici se adotti un Bovaro del Bernese.

In genere puoi fare affidamento su eventuali consigli di toelettatura dell’allevatore che ti vende il tuo cucciolo.

Se stai cercando un toelettatore, puoi porre queste domande prima di incontrarlo.

  • Questo negozio di toelettatura è pulito?
  • Il toelettatore ha esperienza con i Bovari del Bernese?
  • Qual è il costo di ogni sessione? Quali extra sono disponibili e quanto costano?
  • Il toelettatore ha un’assicurazione di responsabilità civile?
  • Il toelettatore pulirà il mio cane o un assistente? È lo stesso toelettatore ogni volta?
  • Hai la patente per il toelettatore?
  • Quali prodotti utilizza questo toelettatore? (Il mio cane è allergico a loro?)
  • Quanti cani ci saranno contemporaneamente nel negozio di toelettatura?
  • È necessario stipare i cani in attesa? Possono andare al vasino?
  • Hai qualche suggerimento per me?
  • Esistono riferimenti per questo toelettatore?

Affinché tutti si sentano a proprio agio, potrebbero essere necessarie diverse visite al toelettatore.

Dì la verità su ciò che vuoi e fai domande. Se ottieni un ottimo servizio, lascia un ottimo consiglio.

Toelettatura Del Tuo Bovaro Del Bernese A Casa

Non si può aggirare il fatto che i bernesi siano cani ad alta manutenzione. Ci vorrà tempo e fatica per ottenere una toelettatura accettabile.

Almeno il processo è semplice se hai l’attrezzatura giusta a portata di mano:

  • Spazzole e pettini in acciaio inox
  • Spray districante
  • Forbici
  • Detergenti per le orecchie
  • Smerigliatrice Dremel o tagliaunghie
  • Spazzolino da denti per cani e dentifricio per cani (gli spazzolini da denti progettati per l’uomo non raggiungono le superfici dei denti posteriori e il dentifricio umano può causare irritazione alla bocca nei cani)
  • Polvere emostatica
  • Asciugacapelli a bassa temperatura o normale asciugacapelli con filtro che si inserisce sotto il ventilatore

Fare Il Bagno Al Tuo Bernese

Gli esperti medici raccomandano di fare il bagno al cane due volte a settimana per eliminare il pelo che causa starnuti, respiro sibilante ed eruzioni cutanee nelle persone che soffrono di allergie ai cani.

Nella maggior parte dei casi, questo approccio funziona bene.

Non ci sono davvero cani anallergici o ipoallergenici – certamente non Bovaro del Bernese – ma fare loro il bagno due volte alla settimana elimina solitamente la pelle secca che diventa il pelo che scatena le allergie.

Questo metodo non funzionerà per i Bovari del Bernese.

I cani bernesi hanno la pelle secca. Troppi lavaggi peggiorano le cose.

Se fai il bagno al tuo Bovaro del Bernese più di una volta al mese, aumenti la produzione di peli.

Fare il bagno al tuo cane per aiutare le tue allergie peggiora effettivamente il problema dell’allergia del cane.

Rasare Il Tuo Bovaro Del Bernese

C’è una cosa da ricordare su quando radere il tuo Bovaro del Bernese:

Mai.

Non dovresti mai radere i tuoi bernesi nel tentativo di aiutarli a rimanere più freschi.

Il loro fitto sottopelo non solo li protegge dal freddo. Li protegge anche dal calore. Rasare il tuo Bovaro del Bernese peggiora lo stress da caldo, non migliora.

Tagli E Districanti

Va bene, tuttavia, portare le forbici su stuoie e grovigli nella pelliccia del tuo bovaro del Bernese. Dare a qualsiasi tappetino o groviglio una buona applicazione di spray districante.

Quindi, usa un pettine in acciaio inossidabile per districare i nodi. Usa il pettine delicatamente per districare il pelo del cane nei punti più vulnerabili: sotto le orecchie, dietro la coda, intorno alle ascelle e sul petto.

Se il tuo bernese è calmo e non si dimena, puoi tagliare i peli tra le dita dei piedi e i minuscoli peli delle orecchie.

I capelli asciutti facilitano la rimozione dei grovigli. Vedrai anche meno peli cadere nello scarico nella vasca da bagno.

Altri Compiti Sanitari Bernesi

Non c’è molto che tu possa fare per fare in modo che i Bovaro del Bernese perdano di meno.

Puoi solo cercare di tenere il passo con il loro spargimento, così non hai ciuffi di capelli sui tuoi pavimenti e non inizi a lasciare la tua scia di peli di cane in giro per l’ufficio.

Ma ci sono alcune altre attività di mantenimento della salute che dovresti gestire oltre alla toelettatura. Questi compiti manterranno il tuo cane e la tua casa più sani.

Cura Dell’orecchio

I Bovari del Bernese hanno orecchie grandi e flosce. L’acqua può rimanere intrappolata nelle orecchie di un Bovaro del Bernese se si bagna. I batteri possono crescere nell’acqua intrappolata.

Per asciugare le orecchie del tuo cane bernese, usa batuffoli di cotone o un panno umido, senza cotton fioc

Controlla le orecchie ogni volta che pulisci il tuo cane.

Dovresti fissare immediatamente un appuntamento con il tuo veterinario se noti segni di infezione o arrossamento.

Cura Dei Denti E Delle Gengive

Studi condotti da veterinari hanno dimostrato che le malattie gengivali sono un problema comune nei cani di appena tre anni. Gli studi dimostrano che le malattie gengivali e la carie aumentano il rischio di malattie sistemiche, problemi al fegato, al cuore e ai reni.

Spazzolare regolarmente i denti del tuo cane non solo previene la carie e le malattie gengivali, ma protegge anche gli organi interni del tuo cane.

Non puoi raggiungere i denti posteriori di un cane con uno spazzolino progettato per le persone. È necessario uno spazzolino da denti per cani, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di articoli per animali domestici.

Sarà necessario anche il dentifricio per cani. Il dentifricio per l’uomo di solito contiene sodio lauril solfato e altre sostanze chimiche che possono causare gravi irritazioni alla bocca del tuo cane.

Possono essere necessari un paio di mesi di sessioni di allenamento per mettere a proprio agio il tuo bernese con una routine di spazzolamento dei denti.

Dovresti sentirti a tuo agio con i musi dei tuoi bovari bernesi e con le mani in bocca.

Il tuo cane può raccogliere qualsiasi paura o ansia che provi e diventare pauroso e ansioso per lo spazzolamento dei denti.

Lascia che il tuo cane assaggi il dentifricio (il sapore del fegato è uno dei preferiti) dal tuo dito prima di mettergli lo spazzolino in bocca.

Quindi, spazzola delicatamente i denti davanti e dietro. La vita del tuo cane può essere prolungata includendo le cure dentistiche nella tua routine di toelettatura. Aiuterà anche a mantenere l’alito fresco e sano, anche se perdono spesso.