Gli Occhi Del Mio Cane Sono Rossi! Quali Sono Le Cause E I Trattamenti?

Gli Occhi Del Mio Cane Sono Rossi Cosa Fare

I nostri cani comunicano con noi in vari modi, uno dei quali è con gli occhi. Pertanto, quando noti che gli occhi del tuo cane sono rossi, acquosi o gonfi, vuoi trattarlo e assicurarti che Fido non abbia irritazione agli occhi. Gli occhi rossi nei cani non sono normali e possono essere indicativi di una serie di cose.

Gli occhi rossi nei cani potrebbero essere dovuti a una lieve irritazione (i cani allergici possono sviluppare gli stessi sintomi degli esseri umani) o anche a ferite lievi. Gli occhi rossi nei cani possono indicare seri problemi di salute. È importante determinare la causa e ottenere un trattamento.

Gli Occhi Dei Cani Sono Sensibili

Probabilmente ormai sai che il tuo cane non è così acuto come te, ma è molto più sensibile di noi.

Una terza palpebra si trova nell’angolo interno degli occhi dei cani. Questa palpebra ha lo scopo di proteggere l’occhio dalle sostanze irritanti e dai graffi. La membrana nittitante è la parte dell’occhio del cane. I cani hanno più bastoncelli nella cornea dei loro occhi di noi, permettendo loro di vedere i movimenti meglio di noi umani anche se la loro vista non è nitida come la nostra (i cani hanno tipicamente una vista 20/75 in termini umani).

I cani hanno bastoncini extra nelle loro cornee, il che li rende più sensibili alla luce di noi. (Immagina com’è dopo aver dilatato gli occhi in uno studio oculista).

Questo significa che sono più inclini a lesioni e irritazioni? Sia si che no. Alcune razze sono più soggette a lesioni agli occhi rispetto ad altre.

Cause Di Occhi Rossi Nei Cani

Le cause più comuni di occhi rossi e lacrimosi nei cani includono:

  • Lesioni agli occhi o traumi
  • Un graffio sull’occhio o un oggetto irritante/estraneo
  • Un’allergia alimentare
  • un’allergia ambientale i cani possono essere inclini a questo)
  • occhio rosa (congiuntivite)
  • glaucoma
  • uveite
  • Ulcere corneali

Il sintomo più comune per uno qualsiasi di questi problemi sono occhi rossi, iniettati di sangue e lacrimazione.

Possono verificarsi lesioni oculari gravi o lievi. Se gli occhi del tuo cane rimangono rossi e acquosi dopo averli lavati, è una buona idea portarlo dal veterinario.

Un graffio può causare arrossamento e irritazione agli occhi. Un lieve graffio guarirà in pochi giorni con un po’ di assistenza domiciliare. Anche in questo caso, se l’occhio non migliora entro tre giorni, consultare il veterinario.

La maggior parte degli irritanti graffia in qualche modo l’occhio. Lavare gli occhi con un prodotto studiato per gli occhi dei cani. Se il rossore persiste dopo alcuni giorni senza alcun miglioramento, è possibile visitare il veterinario per un esame più dettagliato.

Può essere difficile identificare i sintomi di allergia. Le allergie potrebbero essere il risultato di qualcosa nel cibo per cani o potrebbero essere qualcosa nell’ambiente del cane. Il rossore agli occhi può durare per diversi giorni o settimane, soprattutto quando l’allergia è al cibo per cani. Se noti arrossamenti persistenti per diversi giorni, vale la pena visitare il veterinario per determinare se si è verificata l’allergia. Ottenere una risposta può essere un po’ complicato, ma le allergie sono generalmente facili da trattare.

L’occhio rosa o congiuntivite è qualcosa che gli esseri umani non associano ai cani. Tuttavia, può succedere ai cani. Sospetta la congiuntivite se un solo occhio è rosso. Questo può essere trattato con una soluzione topica, spesso da banco.

Discutiamo ora di alcune cause più gravi di arrossamento degli occhi.

Il glaucoma è un accumulo di liquido negli occhi che crea pressione negli occhi. Ancora una volta, pensiamo al glaucoma come a una malattia umana, ma si trova anche nei cani. Se non trattato, il glaucoma può causare cecità nel tuo cane. Se l’occhio diventa arrossato e gonfio, potresti avere il glaucoma.

KCS (Keratocongiuntivite secca) è anche conosciuta come sindrome dell’occhio secco. Questo di solito è un segno di una malattia oculare più grave. Un veterinario dovrebbe essere consultato se ciò accade.

L’uveite può anche essere un sintomo, ma non una malattia. È un’infiammazione dolorosa dell’occhio.

Le lesioni corneali sono abbastanza comuni e sono spesso un segno di irritazione agli occhi o lesioni precedenti.

Quali Razze Di Cani Hanno Maggiori Probabilità Di Sviluppare Problemi Agli Occhi?

Razze Di Cani Brachicefali

Questo vale per Carlini, Boston Terrier e Bulldog inglesi. Questi cani hanno la faccia piatta e i loro occhi possono entrare in contatto con cose in cui altri cani di razza, quelli con museruole normali, potrebbero non entrare così facilmente.

Le Razze Con I Capelli Lunghi, Specialmente Se I Capelli Lunghi Si Estendono Negli Occhi, Sono Dette A Pelo Lungo.

Ciò include cani maltesi, cani da pastore inglesi e varietà di barboncini. I peli, se non tagliati correttamente, possono causare gravi irritazioni agli occhi. Questi cuccioli possono anche raccogliere oggetti nei capelli che possono inavvertitamente atterrare anche negli occhi. Tieni i capelli tagliati regolarmente, ma, se sviluppano gli occhi rossi (o gli occhi), esamina l’elenco delle potenziali cause prima di visitare il veterinario.

I cani più anziani di qualsiasi razza sono inclini a sviluppare malattie degli occhi. I cani che hanno il diabete possono anche avere problemi agli occhi. I cani con la pressione alta possono anche avere problemi alla vista.

Quando Devo Portare Il Mio Cane Dal Veterinario?

Se il tuo cane ha degli occhi arrossati, non dovresti correre immediatamente dal veterinario. Infatti, in caso di piccoli irritanti o di un piccolo graffio, allora molto probabilmente potrai curare il problema a casa e, nel giro di pochi giorni, il rossore si attenuerà. Tuttavia, se hai provato i rimedi casalinghi senza alcun cambiamento o un peggioramento dell’arrossamento degli occhi, allora è il momento di andare dal veterinario. Se si tratta di un occhio di ciliegio o del prolasso della terza ghiandola palpebrale, potresti voler far controllare il tuo cane dal veterinario, spesso da un oculista veterinario.

Cosa Farà Il Mio Veterinario Per Determinare Cosa Causa Il Rossore?

Il tuo veterinario eseguirà prima un esame oftalmologico completo su Fido. Il veterinario deve assicurarsi che gli occhi del tuo cane siano sani in modo che possano determinare la causa del rossore. Non sorprenderti se il veterinario tira fuori un oggetto come un giocattolo per cani che sposterà davanti alla faccia del cane. Sta controllando se il tuo cane segue con successo l’oggetto.

Successivamente, il veterinario utilizzerà l’oftalmoscopio per guardare negli occhi del tuo cane. Il tuo veterinario potrebbe trovare un oggetto irritante o estraneo nell’occhio di Fidos. Puoi stare certo che la salute degli occhi di Fidos è buona.

Questa è la differenza tra un esame oculistico umano e un cane. Il veterinario eseguirà un test lacrimale di Schirmer. Il veterinario eseguirà un test lacrimale di Schirmer per determinare se il cane si sta lubrificando adeguatamente gli occhi. Questo test non è per tutti.

Il veterinario utilizzerà un tonometro per controllare la pressione interna dell’occhio del tuo cane (glaucoma).

I test di colorazione con fluoresceina vengono quindi eseguiti dal veterinario. Ciò consente loro di verificare la presenza di lesioni e graffi corneali.

Anche se questo non è sempre possibile, se il tuo veterinario non è in grado di trovare altre cause degli occhi arrossati e irritati del tuo cane, potrebbe richiedere un esame del sangue per determinare se il tuo cane ha una condizione sottostante.

Quali Sono I Migliori Trattamenti Per Gli Occhi Rossi Nei Cani?

La maggior parte dei trattamenti per l’arrossamento degli occhi nei cani sono d’attualità. Possono essere creme o possono essere colliri antibiotici. Alcuni sono da banco, mentre altri richiedono una prescrizione dal veterinario. Tieni presente che se il tuo cane sviluppa una condizione di salute degli occhi più grave, potresti dover riportare Fido dal veterinario per altri tipi di trattamento.

Cosa Posso Fare Per Prevenire Arrossamenti E Irritazioni Agli Occhi Del Mio Cane?

Considera il tuo cane come un bambino. Non puoi fermare ogni urto, caduta o incidente. Non puoi impedire al tuo cane di avere occhi rossi o irritazioni dagli occhi. Tuttavia, puoi adottare alcune misure preventive per promuovere una buona salute degli occhi.

  1. Tieni i capelli lunghi del tuo cane tagliati. È importante mantenere puliti i peli del tuo cane.
  2. Usa un batuffolo di cotone umido per pulire i goobers dagli angoli degli occhi del tuo cane e sulla palpebra. Dovresti sempre inumidire i batuffoli di cotone con acqua ed essere delicato, poiché i pezzi duri potrebbero entrare negli occhi e graffiarli.
  3. Dovresti controllare per assicurarti che il tuo cane non si stia stropicciando gli occhi o scalpitandolo. Questo potrebbe essere un segno che l’occhio del tuo cane è irritato. Questo potrebbe essere un segno che la salute del tuo cane è in serio pericolo. Questo potrebbe essere un buon momento per vedere il veterinario.
  4. I tuoi cani dovrebbero essere tenuti all’interno del veicolo. Non abbassare i finestrini e lasciare che Fido esca. Sorprendentemente, questa è una causa comune di lesioni agli occhi poiché qualcosa potrebbe volare negli occhi di Fidos mentre si percorre la strada.
  5. Se il tuo cane desidera davvero appendere la testa fuori dalla finestra, allora investi in un paio di occhiali per cani (Doggles).
  6. Le visite regolari dal veterinario sono un must per tutti i cani. I cani di età superiore ai dodici mesi dovrebbero essere sottoposti a un controllo annuale; i cani di età superiore ai sette anni dovrebbero entrare due volte l’anno.

Nel complesso, se gli occhi del tuo cane sono rossi e acquosi e provi rimedi da banco o casalinghi senza alcun miglioramento dopo 72 ore, prendi Fido in modo che il veterinario possa assicurarsi che il rossore non sia dovuto a un grave problema di salute degli occhi.

Domande Frequenti

1. Come Tratto I Miei Cani Dagli Occhi Rossi?

È possibile trattarlo a casa utilizzando un trattamento occhi da banco, fatto per cani. Visine non deve essere utilizzato sugli occhi dei cani. Utilizzare solo rimedi approvati per animali domestici. Fido deve essere portato dal veterinario se il rossore persiste dopo tre giorni.

2. Come Tratto Gli Occhi Rossi Nel Mio Cane A Casa?

Ci sono trattamenti topici e colliri che si possono acquistare nei negozi di animali domestici, ma, se il problema del tuo cane non è migliorato entro un giorno o due, o noti scalpitare negli occhi, porta il tuo cane a vedere il veterinario il prima possibile.