Cosa Significa Se Gli Occhi Del Tuo Cane Stanno Rotolando Indietro?

Può essere uno spettacolo inquietante, il tuo cane è sdraiato sul divano e noti che puoi vedere solo il bianco dei suoi occhi come se fosse posseduto.

Forse stanno bene a correre in giardino, ma all’improvviso uno dei loro occhi rotea indietro.

Ci sono molte ragioni per cui gli occhi dei cani iniziano a roteare all’indietro nella testa e ciò non significa sempre che la loro vita sia in pericolo.

Ma è un sintomo preoccupante e dovrebbe essere segnalato al veterinario per avere una diagnosi corretta.

Cosa Fa Alzare Gli Occhi Dei Cani?

Un movimento anomalo degli occhi nei cani potrebbe essere un segno di una serie di malattie o disturbi difficili da diagnosticare senza una visita medica.

Il più delle volte, tuttavia, quando abbiamo l’impressione che il nostro cane abbia un occhio alzato all’indietro, ciò che stavamo vedendo è in realtà la loro membrana nittitante che agisce.

La Terza Palpebra

La maggior parte dei proprietari di animali domestici non se ne rende conto finché non lo vede effettivamente.

Puoi vedere la membrana nittitante quando sollevi le palpebre del tuo cane mentre dormono o se viene svegliato all’improvviso.

È tipicamente bianco ma può variare a seconda della razza.

Questa membrana è anche chiamata la terza palpebra e si chiude sull’occhio in diagonale.

La terza palpebra è responsabile di molti dei problemi che i cani hanno con i loro occhi. Questa membrana è presente anche nei gatti, nelle aquile e in molti altri animali.

Lo scudo dell’occhio è fornito dalla terza palpebra. Protegge l’occhio da detriti e muco e combatte le infezioni.

Questa ghiandola è responsabile del 40% delle lacrime totali prodotte dagli occhi del tuo cane.

La terza palpebra, che è la prima linea di difesa per gli occhi del tuo cane, può spesso essere soggetta a infiammazioni, infezioni o altre malattie.

Alcuni di questi problemi possono essere difetti genetici, altri possono essere il sintomo di un problema più serio.

È importante non sottovalutare un comportamento malsano e far controllare il tuo cane il prima possibile.

nistagmo

Il nistagmo è una condizione che provoca movimenti involontari e di solito deriva da un problema nel sistema sensoriale responsabile dell’equilibrio della testa e del corpo.

Esistono due tipi di nistagmo:

  • Il nistagmo a scatti è quando gli occhi si muovono lentamente in una direzione, poi improvvisamente si muovono nella direzione opposta. Questo è il tipo più comune visto nei cani.
  • Nistagmo pendolare: gli occhi oscillano alla stessa velocità, ma con movimenti molto piccoli.

Anche inclinare la testa e girare in cerchio sono sintomi di questa condizione.

I cani con nistagmo hanno spesso una terza palpebra visibile. Questo può far sembrare che gli occhi del cane siano completamente rivolti all’indietro.

A volte il nistagmo può essere presente nel tuo cane sin dalla nascita, ma si sviluppa solo più tardi nel tempo.

L’ipotiroidismo, i traumi fisici (incidenti), i tumori e l’esposizione a tossine tossiche come il piombo possono essere tutte cause di questa condizione.

La causa della condizione può avere un impatto sulla prognosi e sul processo di guarigione.

Occhio di ciliegia

Il prolasso della terza ghiandola palpebrale trasforma la membrana in una massa rossa carnosa ben visibile su uno o entrambi i lati dell’occhio, che dà a questa condizione il nome di Cherry Eye.

Questa condizione è più comune per i cani rispetto ad altri animali e può interessare uno o entrambi gli occhi in qualsiasi momento. I cani giovani fino ai due anni di età sono generalmente più colpiti dagli occhi di ciliegio, anche se non ci sono prove che si tratti di un problema genetico.

L’occhio di ciliegio può essere facilmente diagnosticato esaminando la membrana cutanea nittitante. Questa membrana può causare quantità anormali di lacrime e secrezioni. Tuttavia, se non trattata, può facilmente portare alla sindrome dell’occhio secco.

Con un rapido intervento, gli occhi di ciliegio possono essere trattati con farmaci e manipolazione manuale del massaggio sull’area interessata.

A volte, il prolasso guarirà da solo, ma più spesso il prolasso dovrà essere riparato.

Farmaci

Non devi preoccuparti se il tuo cane sta assumendo tranquillanti o antidolorifici e le sue terze palpebre sono visibili o se sembra che stia rotolando all’indietro.

Molti farmaci hanno forti effetti collaterali come letargia o rilassamento estremo e il tuo cane dovrebbe stare bene.

Questi effetti collaterali dovrebbero essere considerati prima di somministrare il farmaco al tuo cane.

Il tuo veterinario dovrebbe informarti delle potenziali conseguenze e consigliarti il miglior prodotto per il tuo animale domestico in base alla sua storia medica.

Assicurati di seguire sempre le istruzioni del tuo veterinario o quelle scritte sulla scatola. Può essere molto pericoloso somministrare al cane la dose sbagliata di farmaci.

Tumori

I tumori possono causare movimenti oculari insoliti.

Abbiamo detto che i tumori del sistema nervoso possono causare altre malattie degli occhi, come il nistagmo, proprio come abbiamo fatto prima.

Anche la crescita anormale nel collo o nella palpebra può essere dovuta a tumori. Strani movimenti oculari possono anche essere causati da cisti.

Le cisti si trovano solitamente sotto la pelle o nei tessuti, nelle ossa e negli organi come un nodulo.

Sono spesso confusi con i tumori perché crescono negli stessi posti, ma le cisti sono per lo più innocue.

Sebbene non siano strettamente collegati al cancro, alcuni tipi di tumori possono effettivamente causare cisti, quindi se noti grumi nella zona degli occhi del tuo cane o sotto la loro pelle, sarebbe meglio eseguire una visita medica.

Convulsioni

Le convulsioni possono essere causate da un’attività cerebrale anormale.

Di solito, il cervello interpreta erroneamente un impulso elettrico e innesca movimenti nei muscoli controllati dall’area del cervello interessata.

I cani che soffrono di convulsioni spesso diventano rigidi e tremano in modo incontrollabile. Possono anche perdere conoscenza o crollare improvvisamente. Tuttavia, ci sono convulsioni silenziose che colpiscono solo una parte del corpo, come gli occhi.

Sebbene le convulsioni non siano dolorose per i cani, possono sperimentare attacchi di panico e confusione.

Contrariamente alla credenza popolare, i cani non ingoiano la lingua quando hanno convulsioni, quindi non tentare di aprire la bocca perché potrebbero ferirti o potresti ferirli accidentalmente.

I cani che hanno convulsioni possono iniziare a sbavare in modo incontrollabile. I cani possono iniziare a comportarsi con ansia o piagnucolare 24 ore prima dell’episodio.

Le convulsioni nei cani sono solitamente innescate da condizioni mediche preesistenti come epilessia, infezioni, traumi, ingestione di elementi tossici o animali infetti.

Se è la prima volta che il tuo cane ha un attacco, portalo dal veterinario subito dopo che è finito.

Altrimenti, chiama il tuo veterinario per vedere come procedere. Potrebbero comunque consigliarti di venire per una visita medica.

L’unico modo per eliminare questi episodi è trovare il problema centrale dietro i sequestri. A volte può essere completamente curato, a volte il tuo cane avrà bisogno di sottoporsi a cure mediche per molto tempo o per il resto della sua vita.

Malattia Vestibolare

Il sistema vestibolare è responsabile dell’equilibrio del corpo e si trova nel cervello, con i componenti periferici situati all’interno delle orecchie.

Quando un cane ha un’infezione che colpisce l’orecchio interno o medio, potrebbe sviluppare la malattia vestibolare, i cui sintomi sono simili a quelli del nistagmo.

Il tuo cane sembra confuso, fatica a camminare dritto, la testa continua a inclinarsi da un lato e potrebbe persino cadere da quel lato.

Gli occhi del tuo cane girano all’indietro nella loro testa e alcuni cani potrebbero essere riluttanti ad alzarsi in piedi. Potrebbe sembrare che il tuo cane sia ubriaco.

Questa malattia può anche essere causata da infezioni delle orecchie, tumori o ipotiroidismo.

A volte non è possibile trovare una causa specifica e la malattia diventa sindrome vestibolare idiopatica.

I cani più anziani sono più colpiti da questa condizione. In effetti, la malattia vestibolare è comunemente nota come malattia vestibolare del vecchio cane. Tuttavia, anche i cani giovani possono essere colpiti.

La causa primaria della malattia deve essere affrontata e in casi estremi può essere necessario il ricovero in ospedale.

Le prime 24-48 ore sono le più critiche, dopodiché l’animale dovrebbe iniziare lentamente a migliorare.

Di solito, in assenza di una causa grave, la maggior parte dei cani guarisce completamente entro tre settimane. Alcuni di loro possono avere sintomi residui minori (oscillazione, inclinazione della testa) per tutta la vita.

Strabismo

Lo strabismo può far sì che i cani vedano in modo diverso.

Il cervello non può controllare i muscoli oculari ed è per questo che non lavorano insieme.

Comprendere le cause dello strabismo sarà fondamentale per sapere se il tuo cane ha bisogno di cure o meno.

Lo strabismo può essere causato da tumori, lesioni o malattie vestibolari. Questa condizione potrebbe essere causata da lesioni alla testa o dalla vecchiaia.

Tuttavia, lo strabismo è più comune in alcune razze di cani e può essere una condizione ereditaria.

Lo strabismo non provoca dolore o disagio nei cani da solo. Vivranno una vita lunga e sana senza problemi.

Ictus

Una mancanza di afflusso di sangue al cervello provoca ictus. Ci sono due tipi:

  • Ischemico : causato dall’ostruzione di un vaso sanguigno
  • L’emorragia è causata dalla rottura dei vasi sanguigni

Gli ictus cerebrali possono portare a cecità, perdita di equilibrio e convulsioni.

I cani adulti più anziani sono più a rischio di subire un ictus, ma i cani di taglia grande possono soffrire di ictus del midollo spinale.

Non ci sono sintomi che potrebbero indicare ictus. Un cane può comportarsi in modo del tutto normale o addirittura correre e giocare prima che si verifichi un episodio.

Se il tuo cane ha un ictus, dovrà essere esaminato il prima possibile.

Con un intervento rapido e trattamenti adeguati, ci sono buone possibilità di guarigione ed è possibile ridurre il rischio di futuri ictus.

Dolore

Il tuo cane potrebbe alzare gli occhi al cielo perché soffre di un forte dolore, che potrebbe provenire da qualsiasi parte del suo corpo o da piccole ferite agli occhi.

Anche la terza palpebra può essere spesso soggetta a piccoli graffi o ferite.

Di solito, quando un cane sente dolore si esprime eseguendo una o più delle seguenti operazioni:

  • Piagnucolare/abbaiare per lunghi periodi di tempo o senza motivo apparente
  • Sentendosi letargico
  • Disinteressato alle attività o al cibo che amano
  • Anche di notte, essendo irrequieto
  • Sdraiato in posizioni insolite/non essere in grado di sdraiarsi

Cani diversi possono avere reazioni diverse al dolore, ma rientrano tutti nella gamma di cose che il tuo cane di solito non fa, quindi spetta a te riconoscere qualsiasi comportamento insolito del tuo animale domestico.

In caso di dubbio, è meglio portare il tuo animale domestico dal veterinario il prima possibile.

Alcune malattie non sono facilmente rilevabili senza test e analisi specifici, ma se non trattate potrebbero mettere in grave pericolo la vita dei tuoi cani.

Cosa Dovresti Fare Se Gli Occhi Del Tuo Cane Stanno Rotolando Indietro?

Un cane con gli occhi rivolti all’indietro molto probabilmente dovrà essere esaminato per trovare la causa dietro l’anomalia.

Questo è essenziale per trovare il trattamento giusto per il caso specifico del tuo cane.

Movimenti oculari insoliti possono essere un segno di molte condizioni come l’occhio di ciliegio, cancro, ictus e altri problemi agli occhi.

Alcune condizioni sono semplicemente ereditarie o dovute alla vecchiaia, ma altre possono mettere a rischio la vita del tuo cane.

A volte, un cane alza gli occhi al cielo quando sembra che stia alzando gli occhi al cielo. Questa è spesso la terza palpebra che si alza.

La terza palpebra si presenta solo quando il tuo cane dorme, ma lesioni, infezioni e alcune malattie possono causare l’infiammazione o il prolasso della palpebra.

Per tutti i motivi di cui sopra, la salute degli occhi del tuo cane non deve essere sottovalutata e se si presenta un problema assicurati di portarli dal veterinario il prima possibile.

Potresti anche trovare utile.