Come Scegliere Il Cibo Per Cani. Scegli Il Tipo Di Cibo Per Cani Giusto Per Te.

Chiedi consiglio al tuo veterinario su come scegliere il giusto cibo per cani tra le tante marche disponibili online e nei negozi.

Spesso c’è troppa scelta e può essere difficile decidere quale cibo per cani comprare. Probabilmente hai avuto opinioni da tutti: il tuo allevatore, il tuo toelettatore, i tuoi genitori, i tuoi amici anche il ragazzo nel negozio di animali! Potresti aver sentito opinioni diverse, quindi ora non sei sicuro di quale sia il miglior cibo per cani per il tuo animale domestico. Per aiutarti a scegliere il miglior cibo per cani, vedremo come testare la qualità.

  • Quale marca di cibo secco per cani è la migliore?
  • Dieta cruda: le migliori opzioni per il miglior cibo crudo per cani
  • Il miglior cibo per cuccioli: nutrizione eccellente per cani in crescita e sani

Il Miglior Cibo Per Cani

Il Miglior Cibo Per Cani

Verità impopolare: non esiste cibo per cani migliore. Ci sono pochissime cose che distinguono un alimento dall’altro, e la maggior parte del marketing è proprio questo. La maggior parte dei cani può prosperare con qualsiasi tipo di cibo. Ma dovresti anche ricordare che i cani sono individui e ciò che si adatta a un cane non necessariamente si adatta a un altro. È più importante considerare la dieta adatta al tuo animale domestico e non il cibo migliore. Il tuo cane sarà felice e in salute se avrà denti buoni, pelo lucido e molti rimbalzi.

Sii Consapevole Delle Affermazioni Di Marketing

Se cammini lungo il corridoio del cibo per animali di qualsiasi supermercato, verrai bombardato da borse e lattine che proclamano cose come raccomandate dal veterinario, naturali, senza cereali, intere, fresche e di qualità umana.

Molti di questi termini non hanno una definizione nel cibo per animali domestici, quindi i produttori possono usarli dove vogliono. Alcuni, come quelli di qualità umana, non significano affatto carne e derivati animali provengono da animali che sono stati dichiarati idonei al consumo umano. Ciò significa che l’etichetta di grado umano è stata aggiunta per farla sembrare migliore della successiva.

Dovresti anche fare attenzione agli ingredienti aggiunti in piccole quantità per scopi di marketing. Un prodotto che dice che ha un ingrediente minore (es. manzo con prezzemolo) significa che il prodotto contiene solo una quantità sufficiente dell’ingrediente minore per renderlo caratteristico. Se noti un cibo per cani che ha un ingrediente secondario come mirtilli o erbe sull’etichetta, probabilmente vedrai l’ingrediente alla fine dell’elenco. Questo perché la quantità che contiene è così piccola che non ci saranno benefici nutrizionali. Perché è lì? Sarai felice di pagare di più per prodotti con ingredienti sani e deliziosi.

Fai anche attenzione alle indicazioni sull’etichetta per i benefici per la salute. Sebbene sia illegale affermare qualcosa che non può essere dimostrato, è possibile fare affermazioni comuni come un effetto a sostegno della salute dell’intestino o una sana funzione delle articolazioni.

Il marketing utilizza spesso prove aneddotiche che il mio cane ha mangiato X e Y. Questo non è utile perché si concentra solo sui singoli casi. Ciò che funziona per un cane potrebbe non funzionare per un altro, e non c’è alcun aggiustamento per l’effetto placebo o indennità per la coincidenza in questo tipo di prove. Maggiori informazioni sono disponibili in questo fantastico documento della World Small Animal Veterinary Association.

Sebbene nessuna di queste tecniche di marketing sia necessariamente negativa, vale la pena sapere quanti soldi vengono spesi per questi prodotti. Ognuna di queste diete è progettata per farti credere che siano le migliori. Le vendite di pet food nel 2021 raggiungeranno i 37 miliardi di dollari. Quando scegli il cibo per cani, non dimenticare di guardare oltre il marketing.

Dovrebbe Essere Completo Ed Equilibrato

Gli alimenti che hanno le etichette complete e bilanciate FEDIAF (UE) o AAFCO (USA) dovrebbero essere in grado di soddisfare tutte le esigenze del tuo cane durante l’intera fase della sua vita. Contiene tutti i nutrienti necessari (completi e bilanciati) nelle giuste quantità (equilibrati). Ciò fornirà la migliore nutrizione per il tuo cane.

Le aziende possono andare oltre e dimostrare che la dieta è equilibrata e completa, se lo desiderano. Un modo è quello di ottenere un computer per calcolare i nutrienti e mostrare che spuntano tutte le caselle, ma un modo leggermente migliore è mostrare che la dieta è completa usando prove di alimentazione. Questo ha il vantaggio di esaminare la dieta di un certo numero di cani (non solo il cane medio computerizzato) e anche di controllare che tutti i nutrienti possano essere effettivamente assorbiti, perché a volte il computer può dire che c’è abbastanza di un nutriente, ma se per alcuni motivo per cui non può essere assorbito dal cane.

Verificare Il Produttore

La WSAVA raccomanda anche di dare un’occhiata al produttore e di porre loro alcune domande approfondite sulle loro pratiche. L’elenco completo delle domande della WSAVA può essere trovato qui, ma sarai lieto di apprendere che la Pet Nutrition Alliance ha già chiesto a molti dei principali produttori e pubblicato i risultati qui.

Le Diete Crude, Prive Di Cereali, Vegetariane O Cucinate In Casa Sono Migliori Dei Cibi Preparati In Commercio?

Le tendenze nel cibo per animali spesso rispecchiano quelle nel cibo umano, come si può vedere dalle ultime tendenze nel cibo per animali domestici.

Diete Crude Per Cani

Il cibo crudo per cani (noto anche come diete biologicamente appropriate) segue il principio del paleo umano: l’intestino dei nostri cani si è evoluto per mangiare prede crude e nutrirli con una dieta simile a quella dei loro antenati sarà migliore per loro. Il cibo crudo non contiene esclusivamente carne, ma contiene molte proteine animali. Le diete crude non sono sicure perché la cottura può uccidere batteri e parassiti e ridurre malattie di origine alimentare come Salmonella o E.coli .

Cibo Per Cani Senza Cereali

Il cibo per cani senza cereali segue principi simili al crudo, sostenendo che è innaturale nutrire i cani con cereali e carboidrati e che non hanno alcun valore nutritivo per i cani o sono usati come riempitivi economici.

La buona notizia è che i cani possono digerire i cereali e hanno un buon profilo nutritivo, quindi hanno un valore nutrizionale nel cibo per cani.

Cibo Per Cani Vegetariano E Vegano

Il cibo vegetariano e vegano sta guadagnando popolarità, specialmente tra le persone che sono esse stesse esseri umani. La teoria alla base di questa dieta è quasi esclusivamente quella di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Può essere difficile assumere abbastanza proteine in una dieta vegana senza usare i legumi. Questo perché i legumi sono ricchi di fibre alimentari, che limitano l’assorbimento dei nutrienti.

Alimenti Per Cani Fatti In Casa

Anche il cibo per cani fatto in casa sta guadagnando popolarità poiché le persone cercano di creare un legame più stretto con il proprio cane. Le diete fatte in casa seguono molti dei principi del mangiare pulito e sono simili alle diete crude nella composizione, ma aggirano i problemi di sicurezza alimentare con la cottura. Il problema principale delle diete casalinghe è che non sono necessariamente complete ed equilibrate. Questo studio ha esaminato 200 ricette di cibo per cani e ha scoperto che il 95% di esse mancava di nutrienti essenziali. Per assicurarti che il tuo cane riceva la giusta alimentazione, consulta un nutrizionista veterinario certificato.