Come Esprimere Le Ghiandole Anali Del Cane

Il tuo cane gira per terra e non presta attenzione alla sua parte posteriore. Questo può sembrare uno spettacolo divertente ma potrebbe indicare problemi più seri. La maggior parte dei proprietari di animali domestici non sa che i cani hanno ghiandole anali. Emettono un odore sgradevole. Sebbene sia sgradevole, la ghiandola anale è essenziale e benefica per l’anatomia del tuo cane. Se non vengono curati, possono verificarsi problemi al sacco anale.

I problemi alle ghiandole anali possono essere molto seri. Ciò è particolarmente vero se il cane sviluppa un ascesso o si infetta. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa sono queste sacche puzzolenti e come prendersene cura.

Che Cosa Sono Le Ghiandole Anali?

Le ghiandole anali si trovano nelle sacche anali, che si trovano su entrambi i lati dell’ano del tuo cane. È un affare davvero puzzolente, quindi perché esistono?

Perché I Cani Hanno Le Ghiandole Anali?

Alcuni esperti ritengono che possiedano uno scopo lubrificante, il che rende più facile la defecazione del tuo cane. Altri esperti ritengono che le ghiandole anali producano un profumo unico per ogni cane. Questo è usato per identificare altri cani e marcare il territorio.

Qual è Il Segreto Del Loro Successo?

Le sacche anali si trovano all’interno del retto del tuo cane, su entrambi i lati dell’ano. Non si trovano specificamente nelle posizioni delle 3 e delle 9, poiché la maggior parte di esse si trova tra le 5 e le 7. La normale funzione delle ghiandole anali del tuo cane è quella di fare la cacca naturalmente. La pressione delle feci che vengono espulse dovrebbe essere sufficiente per svuotare una piccola quantità del liquido accumulato. Potresti notare un odore di pesce che accompagna la cacca, che è l’odore delle ghiandole anali.

Le ghiandole anali dei cani possono anche prosciugarsi quando sperimentano un’improvvisa ondata di emozioni, come la paura. Quello che può succedere è che alcune razze, in particolare giocattoli per cani di piccola taglia, hanno difficoltà a espellere il liquido da sole. I cani che hanno questa disabilità avranno bisogno delle loro ghiandole anali espresse manualmente dal toelettatore o dai proprietari del cane. In caso contrario, potrebbe portare a ghiandole anali infette e colpite e, in alcuni casi, ascessi delle ghiandole anali.

Tutto Ciò Che Devi Sapere Sui Problemi Alle Ghiandole Anali

Immagine di ElfinFox su Pixabay

La comprensione delle cause e del modo in cui iniziano è essenziale per diagnosticare i problemi delle ghiandole anali nei cani.

Da Dove Iniziano I Problemi Alle Ghiandole Anali?

I problemi alle ghiandole anali iniziano all’interno delle sacche anali. Questo di solito è causato dall’incapacità del tuo cane di svuotare le sue ghiandole anali. Nel tempo, il liquido si accumula fino a quando le sacche anali non sono gonfie e bloccate. Col passare del tempo, le ghiandole anali colpite potrebbero essere infettate. L’infezione della ghiandola anale può portare ad un ascesso della ghiandola anale. Ciò richiederà un ampio intervento chirurgico.

Se i problemi alle ghiandole anali sono un evento comune con il tuo cane, il veterinario potrebbe anche suggerire di rimuoverli del tutto. La chirurgia e la rimozione delle ghiandole anali possono essere modi più efficaci per affrontare i problemi delle ghiandole anali, ma il processo di recupero può essere più complicato e c’è una maggiore possibilità di infezione a causa della natura dei batteri che si sono annidati nell’area.

Quali Sono Le Cause Dei Problemi Alle Ghiandole Anali?

Immagine di Pezibear su Pixabay

Molte cose possono contribuire a un problema con la ghiandola anale del tuo cane.

Diarrea e feci molli

Se il tuo cane ha feci molli croniche o feci molli, le feci non saranno abbastanza solide da spingere sulle ghiandole anali del tuo cane mentre escono, il che significa che il tuo cane avrà difficoltà a spingere le sacche anali per espellere il liquido.

Stipsi

L’altro lato della medaglia è che le ghiandole anali colpite possono verificarsi a causa dell’incapacità dei cani di fare la cacca. Come puoi immaginare, nessuna cacca equivale a nessuna espressione della ghiandola anale.

Obesità

I cani obesi avranno anche problemi a esprimere il liquido della ghiandola anale. I cani leggermente sovrappeso potrebbero non avere gli stessi problemi dei cani estremamente sovrappeso.

Dermatite cronica e altre malattie della pelle

Il tuo cane potrebbe già essere soggetto a problemi di pelle.

Intolleranze alimentari e allergie

Se il tuo cane è irritato da fattori ambientali o ingredienti nel suo cibo, potrebbe anche portare a problemi di espressione delle ghiandole anali.

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è un altro motivo di problemi alle ghiandole anali nei cani.

Razza e genetica

Come accennato, potrebbe semplicemente dipendere dalla razza e dalla genetica. Il tuo cane potrebbe avere problemi con quest’area, anche se fai tutto perfettamente. Se questo è il caso, allora il tuo cane avrà solo bisogno di monitoraggio e cure extra.

Segni Di Problemi Alle Ghiandole Anali

Come fai a sapere quando qualcosa non va? Dopotutto, a volte i cani prestano più attenzione ai loro glutei anche quando non c’è niente che non va. Ci sono alcuni segni da cercare per assicurarsi che le ghiandole anali del tuo cane lo infastidiscano.

Scorrevolezza

Potresti notare scooting e altri sintomi. Potresti vedere il tuo cane che fa scorrere la sua parte posteriore lungo il pavimento e lo tira con le zampe anteriori. Può sembrare strano e persino divertente, ma è uno dei primi segnali che indicano che l’ano del tuo cane ha bisogno di attenzione.

Leccatura eccessiva della zona

Le sacche anali del tuo cane non sono accessibili a lui, quindi potrebbe accontentarsi di leccare l’area anale senza sosta per alleviare il disagio. Se vedi questo, allora è il momento di esprimere la ghiandola anale del tuo cane.

Problemi di defecazione

Dovresti preoccuparti se il tuo cane ha difficoltà a fare la cacca o se si sforza e piange durante la pipì. Quando si arriva a questo punto, le sacche anali del tuo cane avranno iniziato a gonfiarsi.

L’ano dell’irritazione del cane

Se noti arrossamento, pelle squamosa o gonfiore intorno all’ano del tuo cane, allora questo è anche un segno che devi esprimere le ghiandole anali del tuo cane.

Sangue e pus intorno all’ano

I genitori di cani dovrebbero rilevare presto eventuali problemi con le ghiandole anali dei cani. Non arriverà al punto in cui sangue, pus e persino urina sanguinolenta sono visibili intorno all’ano. Se le sacche anali del tuo cane perdono, devi consultare immediatamente un medico.

Se noti uno o tutti i sintomi di cui sopra, non si può negare ai tuoi cani problemi alle ghiandole anali. Se noti scooting o leccate, ti consigliamo di affrontare immediatamente il problema in modo che non si trasformi in situazioni critiche.

Come Vengono Trattati I Problemi Della Ghiandola Anale?

Quindi le sacche anali dei tuoi cani hanno bisogno di cure, ma come si fa? Dipende dalla gravità e dalla complessità di ciascun caso.

Espressione Della Ghiandola Anale

Se il problema viene colto all’inizio, il massimo che dovrai fare è esprimere le ghiandole anali del tuo cane. Le ghiandole anali dei tuoi cani torneranno alla normalità una volta che il liquido sarà finito.

Aumenta L’assunzione Di Fibre Del Tuo Cane

Puoi integrare la dieta del tuo cane con fibre per prevenire gli odori di pesce. La fibra aiuta a rassodare le feci del tuo cane, quindi è abbastanza dura da esercitare una pressione sufficiente quando viene espulsa per alleviare le ghiandole anali. Purea di zucca, lattuga, semi di lino, mele, carote e semi di lino sono tutte ottime fonti di fibre.

La fibra può anche aiutare le ghiandole anali del tuo cane, come regolare la funzione intestinale e migliorare la salute generale. Puoi sostituire le crocchette del tuo cane con cibo per cani ricco di fibre o aggiungere parti degli esempi che abbiamo descritto sopra al cibo per cani come toppers. Come spuntino sano, potresti anche dare al tuo cane un’integrazione ricca di fibre.

Esercizio Quotidiano

Abbiamo menzionato l’obesità come causa di problemi nelle sacche anali e nelle ghiandole anali, il che ha senso perché l’esercizio quotidiano può aiutare a ridurre al minimo gli effetti. L’esercizio non solo aiuterà il tuo cane a perdere peso, ma consentirà anche al tuo cane di esercitare ed esprimere le sue ghiandole anali.

Idratazione

Il tuo cane dovrebbe essere idratato. La disidratazione porterà alla stitichezza e abbiamo stabilito sopra che nessuna cacca equivale a nessuna espressione delle ghiandole anali, motivo per cui mantenere il tuo cane idratato è così importante.

Monitoraggio Costante

Come abbiamo anche detto, a volte puoi fare tutto bene, ma le ghiandole anali del tuo cane sono solo più suscettibili ai problemi. La cosa migliore che puoi fare in questo caso è tenere costantemente d’occhio il tuo cane. Ogni volta che inizia a mostrare disagio alla parte posteriore che si manifesta come i sintomi che abbiamo menzionato in precedenza, esprimi le ghiandole anali del tuo cane il prima possibile.

Dopo molte discussioni sulle ghiandole anali, i loro problemi e cosa fare al riguardo, è tempo di arrivare alla parte in cui possiamo effettivamente farlo. Anche se puoi saltare questo passaggio e lasciare che il toelettatore si occupi del lavoro sporco e puzzolente, a volte il tuo cane ne avrà ancora bisogno.

Devi assicurarti di avere tutto ciò di cui hai bisogno prima di iniziare. Dovrai preparare un paio di guanti in lattice e una bottiglia di lubrificante. Successivamente, avrai bisogno di shampoo o sapone per cani delicato, acqua tiepida e uno straccio pulito. Infine, avrai bisogno di prelibatezze di alto valore per il tuo cane per ringraziarlo del loro duro lavoro.

Accessori aggiuntivi e alternativi includono una museruola per cani, nel caso in cui il tuo cane diventa un po’ irritabile, e forse anche un deodorante spray per animali domestici solo per disperdere l’odore persistente dai liquidi anali.

  1. Una volta che hai tutto pronto, chiedi al tuo amico o familiare di trattenere il tuo cane in una presa sicura ma confortevole con il tuo cane in piedi a quattro zampe. Con i tovaglioli di carta a terra, ti posizionerai dietro al tuo cane.
  2. È possibile che il tuo cane abbia difficoltà, quindi è importante calmarlo prima di iniziare il processo. Per aiutare il tuo cane a rilassarsi, puoi usare suoni rilassanti e toni calmanti. Puoi dire al tuo cane che è un buon cane e poi accarezzarlo per fargli sapere che andrà bene.
  3. Quando il tuo cane è stabile, indossa i guanti in lattice, lubrifica il dito indice e inseriscilo nel retto del tuo cane fino alla seconda nocca o circa un pollice di profondità. Ruota il dito su un lato del retto del tuo cane per cercare di individuare il sacco anale. Puoi facilmente identificare la sacca anale ruotando il dito su un lato del retto del tuo cane.
  4. Una volta individuata la ghiandola, porta il pollice all’indice con il pollice ancora all’esterno e applica solo un po’ di pressione per esprimere le ghiandole anali del tuo cane. Il liquido di solito viene espulso verso l’esterno, quindi assicurati di aver seguito le nostre istruzioni e di aver posato prima i tovaglioli di carta.
  5. Saprai che la ghiandola è vuota perché diminuirà lentamente di dimensioni mentre stringi. È tempo di fermarsi quando non senti alcuna sensazione nella ghiandola.
  6. Quindi, puoi passare alla ghiandola sul lato opposto. Segui i passaggi da 3 a 5 per completare il processo.
  7. Dopo che entrambe le ghiandole si sono liberate, rimuovere i tovaglioli di carta. Pulisci l’area con un panno pulito e salviettine disinfettanti. Puoi anche premiare il tuo cane con un bocconcino di alto valore e molte lodi per i suoi sforzi.
  8. Usa il panno caldo per pulire la parte posteriore del tuo cane. Questo rimuoverà il liquido persistente ed eliminerà l’odore.
  9. È quindi possibile utilizzare lo spray deodorante per animali domestici per spruzzare l’area per mascherare eventuali odori residui.

Non è un processo molto difficile ma è piuttosto invasivo per il tuo cane. Alcuni cani non faranno molta fatica, ma altri potrebbero diventare agitati. Questo è simile al taglio delle unghie. Il tuo cane dovrà imparare a farlo nel tempo. Potresti non avere successo la prima volta che provi l’espressione. Alcuni cani possono richiedere un’introduzione graduale e lenta.

Non rimproverare o punire il tuo cane per la sua resistenza. È facile immaginare il disagio che provava il tuo cane e l’inconveniente di avere le ghiandole che si svuotavano. Il rinforzo positivo è importante. Premia il tuo cane quando accetta qualcosa di nuovo.

Quanto Spesso Dovrei Esprimere Le Ghiandole Anali Del Mio Cane?

Ci sono alcune persone che esprimono regolarmente le ghiandole anali dei loro cani, ma deve essere fatto solo in base alle necessità. Molti cani possono vivere tutta la vita senza alcuna assistenza manuale.

Capiamo la mentalità di voler anticipare la situazione, ma un’espressione ghiandolare troppo frequente potrebbe danneggiare i tessuti rettali del tuo cane che causano la formazione di tessuti cicatriziali, che possono quindi bloccare i dotti anali.

La cosa migliore da fare è chiedere al tuo veterinario la migliore linea d’azione. Se il tuo cane è un cane di piccola taglia che ha già avuto bisogno delle sue ghiandole anali espresse manualmente più volte, molto probabilmente il tuo veterinario consiglierà l’espressione di routine. Se il tuo cane non ha mai avuto problemi, l’espressione con mezzi naturali potrebbe essere sufficiente.

Quindi hai cuccioli molto sfortunati che spesso soffrono di infezioni alle ghiandole anali, ghiandole colpite o ascessi delle ghiandole anali. Questi cani potrebbero aver bisogno di rimuovere le ghiandole anali. Se il tuo cane non ha problemi frequenti, ti consigliamo vivamente di non rimuovere le ghiandole anali. Il costo è alto e l’assicurazione dell’animale domestico potrebbe non coprire la spesa.

Questo intervento chirurgico viene eseguito al meglio da un chirurgo esperto. Il rischio di infezione da batteri nella cacca del tuo cane è alto, come abbiamo già affermato.

Domande Frequenti

È Doloroso Per Un Cane Mostrare Le Ghiandole Anali?

L’espressione della ghiandola anale per il tuo cane non è spesso dolorosa, ma può essere scomoda. Se il problema non viene trattato tempestivamente, può essere doloroso svuotare le sacche anali del tuo cane. Se le ghiandole sono infette o gonfie, alleviarle può essere doloroso per il tuo cane. Per evitare di aggravare ulteriormente il problema, è una buona idea tenere d’occhio i sintomi del tuo cane.

Conclusione

Il passo dopo passo per alleviare le sacche anali del tuo cane è abbastanza semplice e può essere fatto senza attrezzature pesanti. La lotta non sta svuotando le sacche tanto quanto sta identificando se deve essere fatto o meno. La pazienza e il rinforzo positivo sono le chiavi del successo, come lo è con qualsiasi nuovo processo o addestramento che introduci al tuo cane.

Jess vive una vita piena, piena di lealtà e amore per i suoi cuccioli di pelo. Jess è in grado di scrivere di questi prodotti oltre ad essere la mamma di un cane, dandole un’idea dell’importanza di scegliere i prodotti giusti.