9 Motivi Per Cui Il Tuo Cane Dorme Vicino Alla Tua Testa + 5 Consigli

Il tuo cane dorme vicino alla tua testa?

Non c’è niente di cui preoccuparsi. Potresti anche considerarti fortunato.

Alcuni cani dormono a testa in giù. I genitori di cani spesso vedono i loro cani sdraiati sulla schiena al mattino.

Cosa spinge il tuo cane a scegliere questo particolare posto per dormire?

Continua a leggere per saperne di più:

  • 9 motivi per cui il tuo cane dorme così
  • La differenza tra attaccamento e ansia.
  • Problemi di comportamento che fanno sì che il tuo cane si comporti in questo modo.
  • Come impedire al tuo cane di dormire vicino alla tua testa.
  • E molto di più

Perché Il Mio Cane Dorme Vicino Alla Mia Testa?

Il tuo cane dorme vicino alla tua testa per sentirsi al sicuro o per proteggerti. Anche ansia e problemi comportamentali potrebbero essere ragioni. Il tuo cane potrebbe anche voler sdraiarsi sul cuscino se la stanza è troppo fredda. Dormono anche vicino alla tua testa se sono appiccicosi, affettuosi o mancano della loro cucciolata.

9 Motivi Per Cui Il Tuo Cane Dorme Vicino Alla Tua Testa

: Sicurezza

Il tuo cane vuole dormire vicino alla tua testa perché si sente più sicuro intorno a te. Pensano che li proteggerai.

Se noti come due cani dello stesso branco dormono insieme, vedrai che dormono rannicchiati uno accanto all’altro. Lo fanno per comodità e sicurezza.

Se riescono a dormire vicino alla tua testa, è perché ti considerano parte del loro branco.

È importante ricordare che i cani sono più vulnerabili mentre dormono. Se stanno dormendo al tuo fianco, è probabile che si fidino di te per le loro vite.

Il contatto visivo è anche un altro segno che sono al sicuro intorno a te.

Secondo la dott.ssa Alexandra Horowitz, la capacità del cane di guardare negli occhi di una persona in modo non aggressivo è stato uno dei primi passi verso l’addomesticamento canino.

: Ti Stanno Proteggendo

Dall’altro lato della medaglia, il tuo cane dorme vicino alla tua testa perché vuole proteggerti.

La tua testa è la parte più vulnerabile del tuo corpo. Quindi, il tuo cane dorme lì per proteggerlo dal pericolo.

Se hai ospiti che dormono sopra, è più probabile che il tuo cane dorma vicino alla tua testa. Se il tuo cane è allevato per essere protettivo, potrebbe anche essere più vigile.

E se ci pensi, possono rispondere rapidamente al pericolo in questa posizione.

Questi cani sono i più protettivi:

  • Bullmastino.
  • Rottweiler.
  • Malinois belga.
  • Pastore tedesco.
  • Dobermann Pinscher.

Non pensare che queste razze siano le uniche che dormono al tuo fianco. Tutti i cani possono avere questa caratteristica, soprattutto se li tratti bene.

: Ansia Da Separazione

L’ansia da separazione è forse il caso più grave. Secondo uno studio, questo sta colpendo molti cani che si trovano nei rifugi.

La storia comportamentale è l’unico metodo utilizzato per diagnosticare l’ansia nei cani. Non ci sono ancora metodi diagnostici che rendono molti cani non diagnosticati.

Questi sono alcuni dei segni più notevoli:

  • Mangiare feci.
  • Minzione frequente.
  • Abbaiare o ululare.
  • Masticazione distruttiva.
  • Scavare e graffiare.

Potresti trovare il tuo cane che dorme accanto a te perché ha paura che tu te ne vada. Il tuo cane potrebbe anche dormire vicino alla tua testa perché temono che lo lascerai.

Se sono ansiosi di separarsi, alcuni cani possono tenerti sveglio la notte. Per loro, anche dormire è una forma di partenza.

Vogliono Il Tuo Cuscino

A volte il tuo cane dormirà vicino alla tua testa, perché vuole il tuo cuscino. Dopotutto, i cuscini rendono il tuo sonno più confortevole.

I cuscini sono morbidi e accoglienti. I cuscini forniscono un supporto per collo e testa senza precedenti. Naturalmente, il tuo cane vorrà dormire lì. Non è scienza missilistica.

Se stanno cercando di imitarti, potrebbero voler usare il tuo cuscino. Questo è un segno che sei completamente legato al tuo cane.

Dopo tutto, l’imitazione è la forma più sincera di adulazione, vero?

Un senso di sicurezza può anche essere collegato al motivo per cui il tuo cane vuole usare il tuo cuscino. Il tuo cane si sente al sicuro quando si sdraia su di esso.

Si sentono al sicuro perché il tuo cuscino odora di te. Se non sei a casa, potrebbero rivolgersi al tuo cuscino per trovare conforto.

: Fa Freddo Stasera

C’è la possibilità che il tuo cane abbia freddo se dorme vicino alla tua testa. Per lo più vogliono dormire vicino alla tua testa durante gli inverni.

La testa è una delle parti più calde del corpo. Uno studio ha scoperto che la temperatura della pelle è influenzata dalle condizioni termiche del corpo.

E a differenza delle mani e dei piedi, la testa non si raffredda facilmente. Ciò significa che è il posto perfetto per il tuo cane.

Il tuo cane può dormire sul tuo petto, o anche sotto l’ascella, se sente freddo.

Dovresti controllare l’ipotermia se il tuo cane sente costantemente freddo.

Questi segni possono includere:

  • Letargia.
  • tremante.
  • Muscoli rigidi.
  • Gengive grigie o pallide
  • Mancanza di coordinamento.

Il tuo cane può avere l’ipotermia se sente freddo a causa dell’ambiente. Possono anche avere questo a causa di lesioni, malattie o farmaci.

: Appiccicoso Per Natura

I cani appiccicosi possono essere un segno della loro natura. E uno dei modi in cui mostrano la loro appiccicosità è dormire vicino alla tua testa.

Questo comportamento è accettabile purché non causi lesioni al cranio. L’attaccamento non è la stessa cosa dell’ansia da separazione.

L’ansia può svilupparsi da esperienze negative come la perdita di un genitore cane o un trauma. Se dai dei bocconcini al tuo cane, potrebbe verificarsi anche appiccicosità.

I cani appiccicosi ti seguiranno ovunque. Ma non hanno comportamenti distruttivi quando sei via.

Nel frattempo, un cane ansioso non può resistere un minuto senza di te al suo fianco. Masticano e fanno pipì su tutto una volta che li lasci.

Queste sono le razze di cani più appiccicose.

  • Carlino.
  • Maltese.
  • Border collie
  • Golden retriever.
  • Labrador retriever.

Nota: i cani appiccicosi vanno bene. Ma dovresti prendere precauzioni perché la loro appiccicosità può portare all’ansia da separazione.

Mancano Il Loro Pacco

Potresti trovare il tuo cucciolo che dorme accanto a te se si sente solo. Potresti riuscire ad avvicinarti il più possibile a te.

Prima di arrivare a casa tua, il tuo cucciolo apparteneva a una cucciolata con i suoi fratelli. È difficile separarsi da loro.

Ciò è evidente in uno studio che ha scoperto che i cuccioli possono richiamare i loro fratelli già dalle 4 alle 5 settimane.

Secondo lo stesso studio, i cuccioli possono identificare le loro madri fino all’età di 2 anni. I legami tra madre e prole sono più riconoscibili di quelli tra fratelli e sorelle.

In un altro esperimento, i ricercatori hanno scoperto che i cuccioli possono ricordare l’odore delle loro madri.

Dormire da soli è una novità per loro poiché erano soliti dormire con i loro compagni di cucciolata. Il tuo respiro può anche dare loro conforto.

: Problemi Comportamentali

Sei sicuro di non aver imposto il comportamento al tuo cane? Potresti pensare che gli piaccia dormire vicino alla tua testa.

Potrebbe essere che gli dai giocattoli o dolcetti ogni volta che si sdraiano vicino alla tua testa. D’altra parte, potresti attirarli con questi per farli scappare.

Entrambi possono portare a una cosa, il tuo cane torna per più ricompense. È instillato in loro che dormire vicino alla tua testa è una grande esperienza.

È possibile che i cani di grossa taglia si considerino cani da compagnia. Ma a volte, questo può essere un problema di spazio personale.

Non hanno confini se questo è vero. Non sanno no.

Pensano che il posto migliore per dormire sia vicino alla tua testa. Finché entrambe le parti si sentono a proprio agio, questo è accettabile.

: Affetto

L’unico motivo per cui il tuo cane dorme vicino alla tua testa è l’affetto, anche se non ha problemi comportamentali. È così che mostrano il loro affetto per te.

Potresti essere infastidito dal fatto che non dormi abbastanza la notte. Ma guarda il lato positivo, il tuo cane ti ama.

Congratulazioni! Congratulazioni! Il cane ti vede come qualcuno che adora.

Il tuo cane può provare affetto nei tuoi confronti se lo nutri e lo eserciti regolarmente.

Possono sentirsi amati giocando con te.

Dovresti prestare attenzione anche al linguaggio del corpo del tuo cane per vedere se mostrano segni di affetto.

Alcuni segni che fanno i cani affettuosi:

  • Contatto visivo.
  • edilizia grezza.
  • Puoi fare affidamento sugli altri.
  • Leccandoti la faccia.
  • Portare giocattoli rotti.

Ti pensano in questo modo perché ti prendi cura dei loro bisogni. Continua così!

Ecco 5 Cose Da Fare Quando Il Tuo Cane Dorme Vicino Alla Tua Testa

: Fornisci Loro Un Letto

Eh! Naturalmente, devi fornire loro il proprio letto.

A meno che tu non voglia che dormano ancora vicino alla tua testa, dovresti comprargli un materasso morbido.

Poiché c’è solo una piccola quantità di spazio nel tuo letto, il tuo cane potrebbe dormire sopra di te. Questo accade principalmente ai genitori di cani che hanno razze medie o grandi.

Se sono ansiosi di separarsi, puoi mettere la cuccia nella loro stanza. Non saranno stressati se sono nella tua stanza.

Dovresti fornire al tuo cane un letto e una coperta quando fa freddo. Dovresti anche insegnare al tuo cane come dormire sul suo letto.

Questo può essere fatto mettendo un bocconcino sul letto del cane. Puoi continuare a dare dei bocconcini al tuo cane finché non senti che il letto è un buon posto per lui.

Come Trattare L’ansia Da Separazione

Se permetti al tuo cane di essere separato da te, non andrà a dormire accanto a te. Oltre a questo, anche il trattamento dell’ansia da separazione ha dei benefici.

Dovresti esercitare il tuo cane se ha questa condizione. Dovresti anche controcondizionare il tuo cane.

Dovresti dare a tuo figlio un regalo di alto valore se si comporta bene.

Offri loro un trattamento speciale prima di uscire di casa. Un giorno, l’inferno attende con ansia la tua partenza invece di diventare ansioso.

Funzionano anche gli integratori naturali.

Questi integratori possono essere ottenuti solo con prescrizione medica. Questi possono alleviare l’ansia da separazione dei tuoi cani o farli dormire meglio.

Non Dovrebbero Essere Premiati

A volte i cani possono interpretare male quello che fai. Potrebbero pensare che dormire vicino alla tua testa sia la cosa giusta se li ricompensi.

Se vuoi che si alzi dal letto, attirarli con leccornie non è il modo. Invece, insegna loro ad andare in un altro posto per dormire.

Dovresti anche imporre limiti su dove possono e non possono andare. Si può insegnare loro a sdraiarsi sulla schiena, ma non sulla testa.

Come ho detto prima, non usare le ricompense come metodo per alzarle dal letto. Usali per stabilire dove dovrebbe essere il loro letto.

E se hai intenzione di picchiarli ogni volta che vanno a letto, per favore non farlo. I cani non imparano il buon comportamento dalla punizione.

: Stanchili

Se il tuo cane è stanco, è improbabile che sia schizzinoso su dove dormire. Potrebbero sdraiarsi dove li metti.

Porta a spasso il tuo cane un’ora prima che vada a letto se hai già acquistato un letto per lui. Dovresti assicurarti che mettano tutta la loro energia nell’esercizio.

Se hai un cane da lavoro, è meglio esercitarlo durante la mattinata. Quindi, fai un’altra passeggiata di notte per completare il tutto.

Oltre a camminare, frisbee e tiro alla fune sono ottime attività per stancare il tuo cane. Se dai loro comandi che non conoscono, possono essere stanchi.

Quando stai per dormire, probabilmente non avranno più energia per saltare sul letto e sdraiarsi vicino alla tua testa. Un altro vantaggio dell’esercizio è che aiuta anche a combattere l’ansia da separazione.

:

Quando dico di lasciarli, non intendo lasciarli dormire vicino alla tua testa. Se hai un cane di grossa taglia, questo potrebbe essere un problema.

Quello che vuoi fare è lasciarli dormire accanto a te. Ma mettili in un’altra posizione una volta che iniziano ad andare sulla tua testa.

La posizione migliore è dall’altra parte del letto. Gratta il loro posto preferito dopo averli posizionati lì.

I cani amano farsi strofinare il collo, il petto e le spalle. Ad alcuni cani piace essere toccati sul muso, sulle zampe o sullo stomaco. Tutto dipende dal cane.

Alla fine assoceranno il posto ai graffi e sceglieranno di dormire lì per raccogliere più frutti.