5 Suggerimenti Importanti Per L'addestramento Di Agilità Del Cane

L’allenamento di agilità è un ottimo modo per legare con il tuo cane. Anche i cani ad alta energia possono beneficiare dell’agilità. Infine, l’agilità insegna abilità essenziali, come come concentrarsi su di te.

Puoi addestrare il tuo cane alle abilità essenziali per completare questa divertente attività a casa, con un investimento minimo. Dopo che il tuo cane è esperto nelle abilità di base, puoi insegnargli come allenarsi con gli ostacoli.

Ecco 5 consigli per aiutarti a insegnare al tuo cane come amare la competizione in agilità.

Suggerimenti Per L’addestramento Di Agilità Del Cane

1. Insegna Al Tuo Cane A Prestare Attenzione A Te

Può essere facile perdersi nei dettagli quando inizi ad addestrare il tuo cane all’agilità. Dopotutto, tutti i salti, le arrampicate e le corse attraverso i tunnel sono la parte divertente.

Ma i nuovi addestratori spesso dimenticano un fatto importante: l’agilità è uno sport in cui il conduttore dirige il cane. Il tuo cane potrebbe non sapere quale ostacolo superare dopo.

I corsi sono progettati in modo che i cani possano concentrarsi sui loro conduttori.

Per dirti quale ostacolo superare, il tuo cane deve concentrarsi su di te. Il punteggio di agilità del tuo cane sarà influenzato se non completa gli ostacoli nell’ordine corretto.

Può essere difficile mantenere l’attenzione del tuo cane quando stai cercando di arrivare il più velocemente possibile.

Quando alleni l’agilità, la prima cosa che dovresti insegnare al tuo cane è come mantenerlo concentrato su di te, indipendentemente dalle distrazioni.

Insegna al tuo cane un segnale che significa che dovrebbe stabilire un contatto visivo con te. Guardami è un comando comune ed efficace. Inizia l’allenamento quando ci sono poche distrazioni e passa gradualmente ad ambienti altamente distraenti.

Solo quando il tuo cane ha compreso appieno come prestare attenzione a te indipendentemente da cos’altro sta succedendo dovresti usare il comando mentre il tuo cane completa gli ostacoli di agilità.

2. Rendilo Divertente

L’agilità dovrebbe essere divertente. I cani Agility che hanno successo hanno la tendenza a guaire e gridare la loro eccitazione. Vuoi che l’agilità sia qualcosa che il tuo cane non vede l’ora.

I cani che amano l’agilità più di qualsiasi altra cosa sono i cani che eccellono in questo sport. Per rendere l’addestramento un grande piacere per il tuo cane, segui queste semplici linee guida:

  • Mantieni brevi le sessioni. Una sessione di 5-10 minuti è sufficiente per la maggior parte dei cani che iniziano.
  • Non smettere di addestrare il tuo cane mentre è ancora eccitato. Questo renderà l’addestramento del tuo cane un’attività gratificante.
  • Divertiti tu stesso . È difficile per il tuo cane godersi l’allenamento mentre lo prendi troppo sul serio e sei critico con te stesso. Divertiti, ridi e divertiti mentre ti alleni.
  • Ricompensa abbondantemente. Dai al tuo cane molte ricompense per aver completato con successo un ostacolo o anche per averci provato. Usa le prelibatezze, un giocattolo o un gioco preferito e le tue lodi sincere ed entusiaste.

3. Insegna Al Tuo Cane Come Muoversi Con Te

L’agilità richiede che il tuo cane non solo si concentri su di te, ma si muova anche con te durante il corso. Dovresti insegnare al tuo cane a seguirti. Usa i tuoi comandi per fare in modo che il tuo cane presti attenzione a te e tenga un bocconcino o un giocattolo preferito.

Inizia correndo in una direzione dritta. Quindi, aggiungi molti colpi di scena, svolte e cambi di direzione per renderlo difficile per il tuo cane.

Incoraggia il tuo cane a stare da un lato di te, quindi addestralo a passare dall’altro lato. Puoi esercitarti a cambiare lato e a correre da un lato.

Quindi, mostra al tuo cane come camminare con te a distanza. Questo è essenziale affinché il tuo cane possa imparare a seguire i tuoi comandi mentre corri.

Dovranno essere in grado di attraversare l’ostacolo da abbastanza lontano da te. Fatto correttamente, questo addestramento sarà molto divertente e una sfida divertente per il tuo cane.

4. Insegna Al Tuo Cane A Interagire Con Gli Oggetti

Puoi iniziare ad addestrare il tuo cane a interagire con gli oggetti prima di introdurre ostacoli all’agilità. Ecco alcuni oggetti con cui puoi insegnare al tuo cane a interagire per creare le basi per gli ostacoli all’agilità:

Circe un barile

L’agilità richiede che il tuo cane faccia molte curve strette tra gli ostacoli. Questa abilità può essere insegnata con un semplice barile, un bidone della spazzatura o un altro ostacolo grande e robusto.

Insegna al tuo cane ad uscire da te e aggirare l’ostacolo prima di tornare indietro.

Puoi aiutare il tuo cane a imparare a comportarsi premiandolo per essersi mosso verso gli ostacoli. Alla fine circoleranno l’ostacolo e torneranno da te.

Siediti su qualcosa

Dovrebbe essere usato tutto ciò che è abbastanza grande e abbastanza forte da sostenere il peso del tuo cane. Non posizionare trespoli troppo in alto in modo che il tuo cane non possa camminarci sopra. Incoraggia il tuo cane a saltare sull’oggetto e rimanere fermo per un momento.

Questo aiuta ad addestrare il tuo cane per il tavolo di pausa una volta che ha iniziato il corso di agilità. Aiuta anche il tuo cane a imparare dove sono le zampe posteriori.

Questo li aiuterà a essere più in grado di gestire ostacoli come la passeggiata del cane.

La scalata

Può essere difficile insegnare ai cani agility a riconoscere ogni piede. Una scala può essere utilizzata per aiutarti a farlo.

Quindi, lascia che il tuo cane corra attraverso i pioli. Il tuo cane dovrà pensare esattamente a dove si trovano le zampe posteriori.

Inizia lentamente. Aumenta gradualmente la velocità del tuo cane finché non può correre veloce sul pavimento senza fermarsi.

Ecco un video che ho trovato in cui usano l’addestramento clicker per premiare il loro cane a camminare attraverso la scala:

Una tavola oscillante, uno skateboard o qualcos’altro che si muove

Uno degli aspetti più difficili dell’agilità per molti cani è affrontare qualcosa che si muove sotto di loro. Questa abilità sarà richiesta per navigare sull’altalena.

Costruire un wobbleboard è un ottimo punto di partenza. Posiziona semplicemente un pezzo di compensato sopra un piccolo oggetto, come una pallina da tennis o un mattone. Il compensato dovrebbe essere instabile. Puoi anche insegnare al tuo cane a salire su uno skateboard o un carro.

Incoraggia il tuo cane ogni volta che si muove per interagire con l’oggetto. Alla fine, insegna loro a starci sopra attraverso il movimento.

Un Tunnel

Molti cani hanno paura di entrare in uno spazio buio, specialmente quando non riescono a vedere la fine. Con una coperta e alcune sedie, puoi creare il tuo tunnel. Basta stendere una coperta sopra le sedie e incoraggiare il cane a passare.

All’inizio, assicurati che la fine sia chiaramente visibile. Mantieni il tunnel corto. Man mano che il tuo cane acquisisce sicurezza, aumenta la lunghezza. Alla fine, avvolgi la coperta in modo che il tuo cane non possa vedere la fine.

5. Introduci Il Corso Di Agilità

Una volta che il tuo cane ha imparato a prestare attenzione e a muoversi con te, e quando ha imparato a interagire con gli oggetti per prepararlo all’agilità, è tempo di introdurre il corso di agilità.

È assolutamente essenziale evitare di insegnare cattive abitudini durante l’introduzione del corso.

I cani a cui è consentito completare gli ostacoli senza essere guidati dal loro conduttore o che si abituano a completare gli ostacoli nello stesso ordine ogni volta avranno difficoltà a disimparare queste cattive abitudini lungo la strada.

I cani che vincono in agilità sono raramente quelli che completano il percorso più velocemente, ma di solito sono quelli che lo completano con il minor numero di errori.

L’errore più comune, di gran lunga, è che i cani dimenticano di prestare attenzione al loro conduttore e completano un ostacolo che non erano stati diretti a completare.

Consentire ai cani di completare gli ostacoli senza la tua direzione significa prepararli a fare questo errore lungo la strada.

Pratica sempre il corso di agilità in un ordine diverso, introducendo gli ostacoli in modo casuale. Devi indirizzare il tuo cane a non permettere loro di completare gli ostacoli.

Aiuta a cambiare l’ordine degli ostacoli.

Puoi cambiare la direzione seguita dal tuo cane, anche se il percorso è lo stesso.

Introduci distrazioni come altri cani, persone che urlano, ecc. come ciò che il tuo cane sperimenterà su un percorso reale.

Divertiti Ad Addestrare Il Tuo Cane In Agilità

L’agilità è una delle attività più divertenti che puoi fare insieme al tuo cane. Con questi cinque suggerimenti, sarai sulla buona strada per addestrare il tuo cane ad eccellere in agilità.

Non dimenticare se desideri un corso di agilità più approfondito, Dog Endorsed consiglia Dog Agility at Home di SpiritDog Training (risparmia il 20% con il codice coupon DogEndorsed2021). Qualsiasi vendita mi fa guadagnare una piccola commissione.

Una classe preparerà il tuo cane per l’ambiente ad alto rischio dell’agilità competitiva. Luciderà anche le abilità che hai insegnato al tuo cane a casa.