49 Razze Di Cani Estinte Che Non Coccoleremo Mai Più

Il tilacino era una creatura intrigante. Sì, lo chiamiamo creatura e non cane.

A causa del suo comportamento e delle sue caratteristiche fisiche, è difficile determinare se questo cane fosse un cane. La testa, la parte superiore del busto e la testa erano molto simili a quelle dei cani e mi ricordavano i miei antenati lupi.

Tuttavia, sono state le zampe posteriori, il sedere e l’area della coda che hanno allontanato molti storici. Ciò è dovuto alla loro grande natura felina che include strisce di tigre e una coda lunga e forte.

44 Terceira Mastino

Questo cane è ora estinto, ma ha lasciato un’eredità di tosto. Ciò era dovuto sia al suo aspetto esteriore che alla sua personalità forte, spesso aggressiva.

Secondo la leggenda locale, sono legati a molti aspetti affascinanti della storia, dal loro tempo come cani da combattimento al loro coinvolgimento nelle navi pirata spagnole.

La loro eredità sopravvive attraverso alcuni dei loro feroci discendenti, il più notevole è il Fila Brasileiro.

Tecnicamente parlando, lo Smithfield non è completamente estinto. Tuttavia, è pericolosamente vicino poiché i loro numeri giocano all’interno della gamma di razze di cani in pericolo di estinzione.

Sfortunatamente, questa è un’altra razza la cui richiesta è diminuita lentamente mentre altri cani da pastore come il Border Collie e il Pastore Tedesco, la stessa razza del 46° POTUS, sono cresciuti in popolarità in Europa.

Tuttavia, ci sono sforzi da parte di diversi allevatori su piccola scala in tutto il mondo per far rivivere la razza. Siamo sicuri che avranno successo con le loro adorabili personalità e adorabili faccine.

42 Sakhalin Husky

La lenta marcia verso l’estinzione di questi cani è più vicina nella nostra storia di quanto molti di noi credano. A partire dal 2015, c’erano sette razze di cani di razza Sakhalin Husky nel mondo.

Questi cani volavano per lo più sotto il radar, svolgendo vari compiti nella patria della Russia, dalla guardia allo slittino.

Fu solo nel 1958 che furono spinti alla ribalta internazionale quando 15 di loro rimasero bloccati dopo che una spedizione in Antartide era andata male.

Questa è una razza brasiliana che è stata allevata come cane da caccia grazie alla sua impressionante resistenza e alle grandi capacità di tracciamento degli odori.

La storia dell’estinzione di questa specie è davvero unica rispetto ad altre sulla lista. È stato fortemente influenzato da fattori ambientali come malattie e tossicità da prodotti chimici agricoli.

La razza si estinse nonostante gli sforzi degli allevatori per salvare i cani di razza Rastreador per il ripopolamento.

38. Dalbo Cane

I cani Dalbo erano cani da pastore che potevano guidare il bestiame e proteggerli da animali selvatici come lupi o orsi. E come un grande tipo di cane molosso, era più che all’altezza del compito.

Tuttavia, anche nei loro numeri di punta questi cani erano piuttosto rari. Erano anche molto costosi da mantenere e avevano una domanda bassa.

Questo, insieme a regioni più sicure per l’allevamento del bestiame e un’epidemia di rabbia, ha visto estinguersi il Dalbo Dog solo pochi anni dopo l’inizio del XX secolo.

Il Welsh Hillman, un cane da pastore che era incredibilmente popolare al suo apice, era un plausibile discendente dei Welsh Wolfhounds. Era una combinazione di pura forza, agilità, resistenza e sicurezza. Era un formidabile avversario per qualsiasi animale che minacciasse il loro gregge.

Come poche altre razze evidenziate nella nostra lista, il Welsh Hillman non è mai stato un cane molto popolare e le versioni di razza erano rare anche secoli fa.

35. 35.

Yale Center for British Art, dominio pubblico tramite Wikimedia Commons

L’Old Spanish Pointer è la razza da ferma più antica. È responsabile di alcuni dei cani da caccia più popolari di oggi, incluso il Pointer inglese.

La loro intelligenza e popolarità non sono un segreto. Erano molto facili da addestrare per compiti specifici, specialmente quando si trattava di lavori di caccia.

Erano anche molto atletici e mostravano non solo velocità e agilità, ma anche abbastanza resistenza per mantenere il loro slancio durante lunghe spedizioni di caccia.

Questo è uno dei 5 principali tipi di cani polinesiani introdotti in diverse isole del Pacifico migliaia di anni fa. Sono stati trovati a Tahiti e nelle Isole della Società.

Questi cani, come le loro controparti estinte, servivano a molti scopi e venivano tenuti per la loro carne.

Questo perché questi cani erano molto speciali e potevano essere serviti come prelibatezze a ospiti molto stimati solo in occasioni rare e importanti.

33. Toro E Terrier

L. CREMIRE, PHOT, CC0, tramite Wikimedia Commons

Il Bull and Terrier è un cane di razza mista che è stato sviluppato da Old English Terrier e Old English Bulldog.

Hanno anche contribuito in modo significativo alla creazione di alcune delle razze canine più popolari di oggi, tra cui l’American Staffordshire Terrier, il Bull Terrier, l’American Pit Bull e l’American Bull Terrier.

Come i suoi discendenti, questo cane era piuttosto meschino e popolare nei circoli di combattimento tra cani a causa della sua aggressività e violenza.

32. 32.

Tokuretsu, CC0, tramite Wikimedia Commons

A prima vista, il cane polare argentino è difficile da distinguere dalle razze di tipo spitz oggi. Questo perché è un mix di alcuni dei più famosi cani da neve simili a spitz che sono l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky.

Sono stati allevati per forza, resistenza e intelligenza, tutti tratti che sono stati molto utili per l’esercito argentino.

Questi cani erano in grado di trainare le slitte, guidare i soldati e servire come cani da salvataggio. È un vero peccato che non ci siano più.

31. 31.

Autore sconosciuto, dominio pubblico, tramite Wikimedia Commons

Questo è un altro della famiglia di cani polinesiani ed è stato trovato principalmente in Nuova Zelanda.

Il tema comune di avere questi cani come prelibatezze può essere visto quando si parla di questi cani. Nessuno di loro è stato rispettato e descritto come il Kur.

Sì, è un po’ strano immaginare i nostri migliori amici pelosi come cena. È importante tenere presente che queste razze sono state originariamente introdotte come parte di altri allevamenti, come il pollo.

Questa razza era un capolavoro di caccia, che combinava l’intelligenza e le abilità acute della sua linea di sangue pointer e la velocità e l’agilità che alleva come il levriero a cui si crede sia imparentato.

Un’altra razza che era quasi certa di morire a causa della loro rarità in Francia, questa è un’altra. La loro scomparsa è stata direttamente collegata alle due guerre mondiali del XX secolo, dove la caccia è stata vietata e la loro domanda è stata notevolmente ridotta.

27. Alaunt

Autore sconosciuto, tramite Wikimedia commons

L’Alaunt è strettamente imparentato con i discendenti Mastiff e assomiglia a razze come il Dogo Argentino con il muso corto, i lembi di pelle e la corporatura robusta. Le somiglianze finiscono qui perché l’Alaunt è una razza più gentile rispetto ai suoi cugini più aggressivi, il Dogo Argentino.

Erano tenuti come cani da pastore a causa della loro intelligenza, personalità dominanti, gentilezza e gentilezza verso i piccoli animali. Molti sono stati tenuti come animali da compagnia.

Il Talbot Hound è una razza di cani da caccia unica che gli storici e gli allevatori di cani hanno difficoltà a comprendere.

Se la sua relazione con le razze moderne come il segugio e il beagle è qualcosa da fare, probabilmente era il loro incredibile senso dell’olfatto. Tuttavia, i documenti storici menzionano anche la loro incredibile velocità e concentrazione che hanno portato alcuni a credere che fosse anche un levriero.

Non importa quale sia il caso, il Talbot Hound ha fatto un ottimo lavoro.

25. Beagle Del Nord

Pearson Scott Foresman. Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons

Il North Country Beagle era estremamente popolare nell’Inghilterra settentrionale, specialmente nel XVIII e all’inizio del XIX secolo. Questi cani venivano usati come cani da caccia sia per le loro capacità di tracciare i profumi che per la loro grande velocità.

Il loro declino di popolarità e l’eventuale estinzione non possono essere ricondotti a un fattore specifico. Tuttavia, si ritiene che la loro popolarità come genitori nelle razze miste sia stata uno svantaggio in quanto non sono riusciti a essere all’altezza della loro prole mista più forte ed efficace.

24.

English White TerrierIvob, dominio pubblico, tramite Wikimedia Commons

Questa razza è stata una benedizione per l’umanità per 30 anni, prima di scomparire lentamente ma inesorabilmente verso l’estinzione.

Sono stati sviluppati sperimentalmente allevando selettivamente varietà dalle orecchie vivaci della razza. Sono stati progettati principalmente per fare appello alle masse ed è stata una decisione puramente estetica.

Per dirla gentilmente, questo piano è esploso in modo massiccio in faccia con il risultante White Terrier inglese che si è rivelato più malaticcio di quanto si aspettassero.

Il Russian Tracker ha un aspetto molto simile al Golden Retriever, con tutte le caratteristiche, compresa la corporatura allampanata e i capelli lunghi, ricci e dorati. Ciò non sorprende considerando che i Goldies sono discendenti diretti di questa razza estinta.

A differenza del retriever, tuttavia, questi cani erano usati più come cani da pastore dove aiutavano a guidare e proteggere il bestiame. Tuttavia, occasionalmente servivano anche come cani da caccia.

20. Tesem

Link di pubblico dominio

Il Tesem era una delle 3 principali razze canine trovate negli antichi disegni egizi. Erano strettamente imparentati con i cani da cane sloughi e avevano una forma lunga e magra simile. Questo è il motivo per cui si ritiene che fossero usati come cani da caccia e a scopo di protezione sia per la nobiltà che per i civili nell’antico Egitto.

Le loro raffigurazioni geroglifiche evidenziano anche la loro coda strettamente arricciata.

19. Bulldog Giocattolo

WDWD

Oggi le razze giocattolo sono estremamente popolari. Tuttavia, l’infatuazione umana per i nostri piccoli amici pelosi non è iniziata di recente. Ciò è evidente nel bulldog giocattolo del XVIII secolo.

Questi bulldog sono stati allevati in piccoli numeri per crearli.

Questo era un problema perché i mini bulldog sono raramente fertili. Anche se lo facessero, le possibilità che la loro prole fosse di taglia normale o media erano troppo basse per giustificare lo sforzo.

18. Spaniel Alpino

Libro: James Watson, di pubblico dominio tramite Wikimedia Commons

Sebbene il cane San Bernardo sia la razza da salvataggio più conosciuta nelle Alpi svizzere, non era l’unica.

L’Alpine Spaniel in realtà precede l’ormai popolare razza ed è stato utilizzato per rintracciare i viaggiatori perduti sulle alpi e per aiutarli a riportarli in salvo. Dove non potevano, il loro incredibile senso dell’orientamento è tornato utile quando aiutavano i soccorritori a localizzare chi aveva bisogno di aiuto.

17. Spaniel D’acqua Inglese

Henry Bernard Chalon, dominio pubblico, tramite Wikimedia Commons

Sai che un cane è fantastico se trova la sua strada verso grandi opere letterarie come Shakespeares McBeth. Questo è esattamente il tipo di credito di strada che l’inglese Water Spaniel ha portato sul tavolo quando era un grande affare in Europa.

Questi cani amavano l’acqua ed erano essenzialmente costruiti per questo con i loro cappotti spessi e impermeabili e le gambe forti. Sono stati utilizzati anche per recuperare uccelli acquatici. Ma con il venir meno della pratica della caccia, anche la loro domanda e il loro numero diminuirono.

16. Mastino Alpino

Artista sconosciuto del XIX secolo, tramite Wikimedia Commons

Questa è una delle razze di cani più grandi della nostra lista. È anche una delle prime razze giganti ed è stata responsabile della creazione di animali adorabili come il San Bernardo.

Questi cani venivano tenuti principalmente come cani da lavoro a causa della loro forza e della loro elevata resistenza. Erano usati per trainare carri, allevare bestiame e persino case di guardia. Tuttavia, le loro grandi dimensioni li hanno resi difficili da curare, il che ha portato al loro declino in popolarità e alla loro estinzione.

15.

Segugio del sud Gilbert Gihon, dominio pubblico tramite Wikimedia Commons

Con le sue eccezionali capacità di tracciamento degli odori, il Segugio del sud era un popolare cane da caccia. Sebbene non fosse molto veloce, era molto resistente e veniva spesso usato per logorare la preda attraverso un inseguimento implacabile.

A causa di tali tratti, il segugio del sud è stato spesso utilizzato nell’allevamento misto per produrre cani più forti e più veloci con la stessa resistenza e capacità di tracciamento degli odori. Lentamente ma inesorabilmente, queste razze miste superiori hanno preso il sopravvento in popolarità.

14. Bullenbeisser

Falcido. Falcido.

Il Bullenbeisser sembra molto simile ad altre razze di mastini, incluso il mastino alpino. Bulldog tedesco è anche conosciuto come cani di grossa taglia.

Come con alcune altre razze nella nostra lista, l’allevamento incrociato estensivo è stato la causa principale dell’estinzione di questa razza poiché i discendenti hanno guadagnato più popolarità.

Questa razza di cane è una delle più estinte, con radici che risalgono al medioevo.

Era usato principalmente come cane da caccia principalmente per le sue capacità di tracciare i profumi. Era anche robusto e quindi molto agile e resistente anche se non era il segugio più forte dei suoi tempi.

Il forte tracciamento degli odori e il loro potere generale li hanno resi popolari anche come cani da guardia sia a livello nazionale che in prigione.

11. Toy Trawler Spaniel

Sarah Hartwell, Attribuzione tramite Wikimedia Commons

Si ritiene che questa razza sia una parente stretta dell’originale King Charles Spaniel, in particolare la loro varietà dai capelli ricci. Questa razza era popolare nei secoli XVII-XVIII come cane da pastore e da caccia.

Tuttavia, mentre si avvicinava alla sua estinzione all’inizio del XX secolo, il Toy Trawler Spaniel veniva tenuto principalmente come cane da compagnia. Era anche molto popolare nelle esposizioni canine.

10.

Tweed Water SpanielJohn Carlton, dominio pubblico, tramite Wikimedia Commons

Questo era un cane da acqua noto per la sua estetica unica con il suo mantello spesso, riccio e color fegato. Questi cani erano popolari animali da compagnia e venivano usati per cacciare gli uccelli acquatici. A causa della loro natura atletica e dell’amore per la vita all’aria aperta, erano amati dagli amanti dei cani all’aperto.

Questi cani intelligenti e amichevoli se ne sono andati. È molto triste. Tuttavia, la loro eredità vive con artisti del calibro di Golden Retriever e Curly Haired Retriever.

9. Cane Da Combattimento Di Cordoba

Capoxc2, Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons

Questa razza di cani morta da tempo derivava da linee di sangue che provenivano da alcune delle razze di cani più feroci. Questi includono il pugile, il bulldog, il bull terrier e il mastino inglese.

Sono stati allevati per una cosa e una cosa sola ed era combattere. Ciò ha contribuito alla loro eventuale scomparsa poiché molti di loro sono morti in combattimenti brutali.

8. Bulldog Inglese Antico

L. CREMIRE, PHOT, CC0, tramite Wikimedia Commons

Questo non deve essere confuso con l’Olde English Bulldogge che è in realtà una ricreazione di questa razza di cani ormai estinta.

Sebbene la razza originale fosse più corta dei suoi parenti moderni, era ancora atletica. Il loro numero in calo è stato attribuito al fatto che sono stati tenuti per l’innesco di tori, il che ha sicuramente contribuito al loro declino nel corso degli anni.

Raramente venivano tenuti come animali da compagnia a causa della loro natura indisciplinata e della loro predisposizione al comportamento aggressivo.

7. Cane Dal Girarrosto

H Weir, dominio pubblico, tramite Wikimedia Commons

La scomparsa del Turnspit Dog, come molte altre razze estinte, non ha avuto nulla a che fare con il loro scopo o con le mutevoli tendenze della domanda.

Prendevano il nome dal loro lavoro che consisteva nel trasformare aggeggi usati per cuocere la carne sul fuoco. Quando i sistemi automatizzati sono diventati più accessibili anche agli chef più umili, la domanda di questi cani è crollata.

Alla fine, nessuno ne aveva bisogno e quindi nessuno li ha allevati.

6. Cane Da Acqua Di St. Johns

Autore sconosciuto, dominio pubblico, tramite Wikimedia Commons

Gli amanti dei cani di tutto il mondo sono orgogliosi di chiamare Terranova, in Canada, casa. È noto per il suo cane di Terranova gigante.

Tuttavia, questa non era l’unica razza degna di essere celebrata ad aver provenuto da questa terra.

Il St. Johns Water Dog è in realtà a volte indicato come Lesser Newfoundland Dog. Potrebbero non essere stati così popolari come i loro compagni più grandi, ma erano abbastanza apprezzati da essere usati per creare una delle famiglie di razza di maggior successo, i retriever.

Un altro gioiello canadese. Erano rari anche se erano in giro quando lo erano. Il loro destino è stato segnato da una mancanza di domanda nell’ultimo ventesimo secolo.

Questo cane di taglia media, dall’aspetto quasi spitz, era forte e sicuro di sé nonostante le sue piccole dimensioni. Era quindi spesso usato per cose come la custodia di case e bestiame, nonché per lavori manuali leggeri nelle fattorie del Canada settentrionale.

3. Cane Indiano Lepre

John James Audubon., Pubblico dominio, tramite Wikimedia Commons

La parola indiano qui è usata per riferirsi alle tribù native del Canada settentrionale, dove questo cane è stato addomesticato per la prima volta. A differenza di molti cagnolini estinti nella nostra lista, il Hare Indian Dog era una razza pura e si crede che sia stato addomesticato da sciacalli o cani selvatici nella zona.

Qualunque fossero le sue origini, il cane veniva usato da queste tribù come cane da caccia specifico per rintracciare e inseguire piccole prede come la lepre.

Le origini e l’eventuale estinzione del Cumberland Sheepdog non sono molto semplici. Con il primo, ci sono alcuni esperti che lo considerano un parente dell’Australian Shepherd mentre altri contestano queste affermazioni.

Non è chiaro, tuttavia, se si siano estinti nelle loro singole razze o se siano stati assorbiti dal Border Collie.

In ogni caso, questi erano cani belli e laboriosi che avevano molto da offrire.

1. Paisley Terrier

William D. Dry. Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons

Il Paisley Terrier è un antenato diretto del popolarissimo Yorkie Terrier. Questi cagnolini erano amati per i loro splendidi cappotti che potevano essere coltivati e pettinati fino al pavimento, proprio come i loro discendenti.

Erano anche altrettanto vivaci e affettuosi ed erano popolari cani da compagnia per la classe operaia. Servivano anche come cani da lavoro principalmente aiutando con l’uccisione di parassiti nelle fattorie e servendo come cani da guardia dove la loro natura yappy è tornata utile.

Domande Simili

Come si estinguono le razze canine? Le razze canine tendono ad estinguersi principalmente a causa della ridotta domanda per le loro forme di razza. Ciò significa che gli allevatori non sono motivati ad allevare più cani che con il tempo diminuiscono di numero e muoiono. Raramente fattori ambientali come la guerra e le condizioni meteorologiche estreme sono stati associati al declino di alcune razze.

Da dove provengono i cani? Si pensava che i cani fossero originari dell’Europa. Erano addomesticati per tirare carri, fare la guardia e altri compiti. Sono diventati animali da compagnia e cani da esposizione mentre iniziavano a svolgersi più gare di cani.

Qual era la prima razza di cane? È opinione diffusa che la razza di cane più antica della storia sia il Basenji. Può essere fatto risalire all’Africa centrale e si trova anche in antiche raffigurazioni egiziane. Tuttavia, c’è qualche controversia con questo titolo tra altri storici che affermano che l’Akita giapponese è la più antica razza di cane esistente.