13 Motivi Per Cui Il Tuo Cane Lecca Il Cuscino + 7 Consigli

Noti il tuo cane sdraiato sulla schiena mentre dormi? Il tuo cane è schiavo del cuscino?

E tornano sempre per saperne di più, come un pezzo di carne alla griglia appetitosa o un osso gustoso?

Se è così, potresti chiederti cosa c’è con questo strano comportamento. Come evitare che i tuoi cuscini si inzuppino ogni volta.

Semplicemente rilassati. e

Continua a leggere per saperne di più:

  • Cosa rende il tuo cuscino così buono.
  • Ecco 7 modi per impedire al tuo cane di salire sul divano.
  • Se il tuo cane lo fa a causa di problemi comportamentali o medici.
  • C’è molto di più

Il Mio Cuscino Viene Costantemente Strofinato Dal Mio Cane.

Il tuo cane lecca il tuo cuscino perché allevia lo stress, è ansioso e cerca conforto nel tuo odore e peli, ha un odore sconosciuto, è annoiato, è un’abitudine, ha fame, ha le briciole o glielo hai fatto fare tu. Potresti anche avere allergie, DOC, DOC e problemi gastrointestinali.

Perché Il Mio Cane Lecca Il Mio Cuscino E Le Mie Coperte?

Poiché ti annusano, il tuo cane potrebbe leccare i tuoi cuscini e le tue coperte. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che sono in grado di far fronte all’ansia. Potrebbero avere un disturbo ossessivo compulsivo o semplicemente amare la consistenza morbida.

13 Motivi Per Cui Il Tuo Cane Lecca Il Tuo Cuscino

Aiuta Ad Alleviare Lo Stress

Ti stai trasferendo di recente in una nuova casa con il tuo cane? O c’è un cantiere nelle vicinanze?

Anche i cani sono stressati. Ma come fanno a farcela?

Oltre ad abbaiare, leccheranno e sbaveranno così tanto. I cani possono produrre endorfine o ormoni della felicità leccandosi.

Quindi, farlo finché i cuscini non si inzuppano li aiuta ad affrontare i fattori di stress che li circondano. Questi stimolatori dell’umore funzionano bene per alleviare il dolore. Sono tutti naturali.

Potrebbero essere i preferiti del tuo animale domestico perché sono morbidi e lisci.

Ansia Nel Tuo Cane

I cani che si sentono ansiosi spesso cercheranno qualcosa per calmarli.

E nella loro ricerca, potrebbero aver trovato i tuoi cuscini sul tuo letto. I loro occhi sono pieni di gioia e dicono: Aha! Questo è il profumo dei miei umani. Questo è ciò di cui ho bisogno.

Quindi li leccheranno finché non si sentiranno meglio. E potrebbero farlo di nuovo quando si sentono a disagio. Potresti lasciarli soli o portarli fuori per lunghi periodi di tempo.

Oltre al primo motivo, potrebbero anche divertirsi a leccarli a causa del tuo odore. Amano il profumo della loro persona preferita. Li fa sentire a proprio agio.

Potrebbero anche sentirsi insicuri e aver bisogno di essere più vicini a te. E quando te ne sarai andato, o se al momento non possono venire da te, useranno il tuo cuscino come alternativa.

: Ha Il Tuo Sudore E Peli

Potrebbe sembrare disgustoso. Ma sì, possono essere attratti dal tuo sudore e dalle minuscole particelle di pelle morta sui tuoi cuscini.

Ai cani piace il sapore del sudore umano perché è un po’ salato. Ed è ancora più speciale per loro perché è il tuo sudore. Ha anche il tuo profumo su di loro la persona che amano di più.

Curiosità: il sudore è fondamentalmente acqua e sodio. Secondo uno studio, i cani hanno molta sete quando hanno sodio. La sua natura li mantiene idratati e sani.

: Il Tuo Cane Odora Qualcosa

Hmmthis ha un buon odore. Mi viene da chiedermi cosa sia.

Fammi assaggiare.

Aspetta? Sì, è connesso con l’olfatto. I cani hanno un olfatto migliore rispetto alla lingua, quindi i loro nasi possono rilevare la differenza.

Incredibile, vero?

Quindi potrebbe essere che il tuo cane senta qualcosa di interessante sui tuoi cuscini. Potrebbe anche essere che il tuo cane stia annusando il profumo che hai lasciato sui cuscini.

Potrebbe non essere abbastanza forte per loro di sapere di cosa si tratta. Leccano la superficie per bagnarla.

Vi siete mai chiesti perché le cose che sono state inzuppate hanno un odore più forte?

È perché l’odore si attacca meglio alle aree olfattive quando c’è umidità. Il tuo cane lo saprà se hai inzuppato il cuscino.

Può essere il tuo nuovo shampoo, balsamo, trattamento per capelli o deodorante. I cani sono molto curiosi. E possono rilevare qualsiasi cosa perché hanno un odore un milione di volte più grande degli umani.

Fatto interessante: lo sapevi che i cani hanno solo 1.700 sensi del gusto? Mentre gli esseri umani hanno quasi 6 volte di più?

: È Il Loro Modo Di Tenersi Occupati

Quindi non hai niente qui? Ok, fammi prendere il tuo cuscino e

Qual è stata l’ultima volta che hai giocato con il tuo cane? Quante volte porti a spasso il tuo cane?

Anche i cani possono annoiarsi come le persone. Quindi il tuo cane potrebbe farlo per tenersi occupato perché non ha niente da fare. Può anche renderli ansiosi.

Soprattutto se il tuo cane è una razza da lavoro come Husky o Retriever. Saranno più felici di svolgere compiti che di stare a letto tutto il giorno.

Il tuo cane potrebbe anche mancare di esercizi fisici e mentali quotidiani. Uno studio mostra che i cani possono avere maggiori probabilità di ricorrere a comportamenti indesiderati senza questi esercizi fisici e mentali quotidiani.

Non essere in grado di uscire e giocare li rende così frustrati. Quindi stroncano il tuo cuscino invece per scaricare lo stress. E in qualche modo è diventata un’attività che ha sostituito la ricreazione.

: Il Tuo Cane Ha Imparato Il Comportamento

È anche possibile che al tuo cane sia stato insegnato a farlo. E tu non ne sei consapevole.

Tu o altri oggetti potreste essere stati il motivo per cui vi stavano leccando la pelle. Sono stati quindi rimproverati e gli è stato chiesto di fermarsi.

Ma i cani non possono semplicemente smettere di fare qualcosa senza un sostituto. Quell’attività scoraggiata si trasforma in un buco. Cosa fai quando c’è un vuoto nella tua vita? Lo riempi tu.

Quindi potrebbero aver cercato altre cose da fare. Ed è successo che il tuo cuscino e le lenzuola sono diventati il loro nuovo obiettivo.

: DOC

Il tuo cane è noto per leccare il tuo cuscino ogni giorno? Anche le lenzuola e la coperta? Lo tengono così a lungo che la loro saliva si asciuga sulle lenzuola e sulle coperte?

Il disturbo ossessivo compulsivo, disturbo ossessivo compulsivo, può essere la causa se il comportamento diventa eccessivo. Sì, hai sentito bene. Anche i cani potrebbero averlo. Gli esperti ritengono che sia simile alla controparte umana.

È un desiderio irrefrenabile di fare sempre la stessa cosa. È coerente e i cani che hanno questo non riescono a controllarlo.

Nella tua situazione, il tuo cane lecca il cuscino ripetutamente. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che sono ansiosi di andarsene. Potrebbe anche essere perché i loro fattori di stress sono ancora con loro.

Questo è possibile per tutti i cani. Ciò significa che non importa se sono giovani o vecchi, o se sono una ragazza o un ragazzo. Ma il comportamento potrebbe essere diverso per ogni razza.

I Bull Terrier sono noti per inseguire la coda e girare per ore. I dobermann possono leccarsi e masticarsi i piedi fino a fargli male, mentre i dobermann potrebbero fare lo stesso.

Potrebbe essere iniziata come ansia. Poi è diventato troppo, che ha persino peggiorato le loro paure e ha influito sulla loro qualità di vita.

: Il Tuo Cane è Allergico A Qualcosa

Va bene, passiamo alle ragioni mediche.

Anche il tuo cane si lecca spesso il corpo? Come le gambe o le dita dei piedi? Se è così, potrebbero avere un’allergia.

Potrebbero anche leccarti o morderti il cuscino per affrontare il prurito o il dolore. Perché come accennato in precedenza, l’azione aiuta a ridurre lo stress nei cani.

Le cause delle allergie possono essere ovunque. Puoi trovarlo nell’aria, come pollini, polvere e peli. Potrebbe anche essere una reazione a determinati alimenti. E oh, anche le pulci.

: Nausea

Anche i cani con le vertigini o i malati attaccano la lingua agli oggetti. Nel tuo caso, è il tuo cuscino. Ma alcuni possono farlo anche su pavimenti, porte o pareti.

Può anche essere dovuto ad allergie, parassiti o problemi di stomaco. Può anche essere un segno di vomito. Quindi, potresti prendere in considerazione l’idea di ottenere rapidamente quegli strumenti di pulizia.

: Problemi Gastrointestinali

Problemi allo stomaco o all’intestino possono anche essere causati da leccate eccessive.

La ricerca mostra che 14 cani su 19 con comportamento leccare hanno questa condizione.

Entrambi questi organi possono gonfiarsi a causa di batteri, parassiti e virus. Poiché i sintomi sono simili ad altre malattie, sarà difficile da individuare.

Ma ecco gli altri segni a cui dovresti prestare attenzione:

  • Febbre.
  • Conati di vomito.
  • Diarrea.
  • Letargia.
  • Vomito.
  • Ansante secco.
  • Dolore all’addome.

È Un’abitudine

Quindi, hai cancellato tutte le cose relative al comportamento e alla salute. Pensi che il tuo cane lo stia facendo per un altro motivo.

È possibile che abbiano uno schema. È normale per un cucciolo. Mentre i cuccioli usano la loro lingua per esplorare l’ambiente circostante.

Ma se hai un cane adulto, potrebbe aver sviluppato l’abitudine da quando sono giovani.

Potresti anche aver prestato loro attenzione ogni volta che lo fanno. Potrebbero pensare che ti piaccia quando lecchi il cuscino.

: Il Tuo Cane Non Ha Fame O Sete

Abbaiare non funziona in questo momento.

Hmm. Hmm.

Ohh, è ora di mangiare. Stai ancora lavorando nella tua camera da letto.

Poi vedi delle macchie bagnate sul cuscino e sul letto. Il tuo cane li ha masticati come il suo cibo. Cosa potrebbero essere cercando di dirti?

Potrebbero avere sete o fame. Può anche essere un modo per dirti di dar loro da mangiare. Ciò può verificarsi quando stanno morendo di fame e la loro ciotola è vuota. O solo perché si affamano così facilmente.

: Ci Sono Briciole Di Cibo

Il tuo cane sarà felice e in salute. Sono stati anche nutriti e c’è dell’acqua nella loro ciotola, ma continuano a tornare sulle tue cose.

Potrebbe essere qualsiasi cosa.

Hmm. Potrebbe essere perché c’è davvero del cibo lì. E il tuo cane si diverte a mettere quelle briciole sul tuo letto.

A causa della maratona Netflix di ieri sera, potrebbero esserci stati degli snack sui cuscini e sulla coperta.

Ecco 7 Modi Per Impedire Al Tuo Cane Di Leccare I Tuoi Cuscini

: Fatti Aiutare Da Esperti

Come accennato in precedenza, ci sono molte ragioni per cui potrebbe verificarsi questo comportamento. Potresti non sapere nemmeno da dove o come iniziare. Perché come si possono cancellare dalla lista quelle meno possibili?

Puoi realizzarlo visitando prima un veterinario.

Se non si tratta di un problema medico serio, potresti essere in grado di passare alla modifica del comportamento o alla formazione. Se ti sfugge di mano, potresti dover chiedere a un comportamentista del cane di aiutarti lungo la strada.

: Mantieni La Tua Casa Senza Stress

Se il comportamento è dovuto all’ansia, devi prima creare un ambiente rilassante per il tuo cane.

È importante mantenere bassi i livelli di stress per i vostri bambini. Come puoi farlo?

Fai del tuo meglio per eliminare tutti i fattori di stress in casa. Ma prima, devi sapere tutte le cose che rendono il tuo cane così nervoso. Osservali e nota eventuali cambiamenti nel loro comportamento.

Puoi fare tende se hanno paura del mondo esterno.

Dovresti anche evitare di emettere suoni forti. Mantieni il silenzio il più possibile. Ma puoi riprodurre della musica creata per lenire i cani ansiosi.

Separali per alcuni giorni se non gli piacciono altri animali domestici o cani.

Fagli conoscere la presenza l’uno dell’altro. Tienili separati in modo che non siano disturbati.

Puoi spruzzare feromoni in giro per casa se stanno ancora saltando. Non funziona sui problemi di salute, ma può calmare i nervi.

: Modifica Il Comportamento Del Tuo Cane

Ora devi aiutarli a superare le loro paure. Dopo esserti assicurato che si sentano al sicuro nel loro ambiente, è il passo successivo.

Attieniti a una routine

La vita del tuo cane dovrebbe essere prevedibile. Presto capiranno che non devono preoccuparsi di bisogni primari come il cibo. Possono fidarsi di te per questo.

È facile fare un programma. Assicurati solo di aver incluso tutto, dal tempo di alimentazione fino alle sessioni di allenamento. Dovrebbe funzionare per te.

Sii coerente

Li aiuterà non solo ad avere una routine quotidiana, ma anche a evitare qualsiasi confusione. Come quando gli hai lasciato fare le cose prima, poi hai cambiato idea all’improvviso.

Si sentiranno stressati e si troveranno in una situazione scomoda. Ma se hanno davvero bisogno di smettere di farlo, non rimproverarli. Puoi aiutarli a spostare la loro attenzione sul fare trucchi o puzzle.

Combatti l’ansia da separazione

Prima di uscire, dovresti portare il tuo cane a fare una passeggiata. Dovresti stancarli.

Assicurati che siano occupati da enigmi. Questo li aiuterà ad attivare la funzione calmante del loro cervello. Dimenticheranno tutto del loro nervosismo.

Fai del tuo meglio per evitare di essere scoperto mentre ti stai preparando. Per quanto puoi, sii invisibile a loro.

Assicurati di avere tutto pronto per quando arrivi. Potresti voler cambiare la tua routine. Dai loro ossa naturali e mastica giocattoli insieme alle loro prelibatezze preferite. Saranno intrattenuti per l’intera giornata.

Inoltre, evita di mostrare troppe emozioni. Non essere ansioso di uscire. Evita di eccitarti quando torni a casa. Mantieni la calma e sii il più serena possibile.

Ignorali per un po’ quando torni finché non si sono sistemati. Penseranno che è un grosso problema se sono così eccitati. E si sentiranno di nuovo nervosi.

Nota: i cani sono intelligenti e possono raccogliere oggetti facilmente. Potrebbero notare il tuo piano, quindi fai attenzione.

: Insegna Loro Come Uscirne

Se è diventata un’abitudine, o è un comportamento appreso nel modo sbagliato, puoi contrastarla in questo modo.

  1. Prepara piccole porzioni dei tuoi dolcetti.
  2. Ora, ogni volta che li vedi prendere il tuo cuscino, attira rapidamente la loro attenzione mostrando un bocconcino nella tua mano.
  3. Se si sono voltati e si sono fermati, di’ di lasciar perdere. Dai subito il bocconcino al tuo cane. Inoltre, dai loro lodi verbali come un bravo ragazzo / ragazza. Dillo sempre con voce acuta. Li renderà eccitati.
  4. Continua a farlo finché non lo afferrano.
  5. Una volta che hanno imparato l’abilità, puoi rimuovere le prelibatezze. Fallo gradualmente mentre ti alleni.

Non rimproverarli se prima non ti ascoltano. Stai calmo. Questo renderà solo più difficile per te insegnarli.

Nota: nel processo avrai bisogno di molti di questi: pazienza, comprensione e dolcetti. Non perderti d’animo. Gli snack gustosi fanno miracoli!

: Aiutali A Rilasciare Quell’energia

I cani annoiati o senza stimolazione faranno cose che potrebbero non piacerti. E uno dei modi semplici per prevenirlo è dare loro abbastanza esercizio ogni giorno.

La quantità e l’intensità varieranno in ogni cane. Si godranno più passeggiate e più tempo all’aperto.

Il comportamento ha molto a che fare con il cervello, quindi è meglio stancarli anche mentalmente. Puoi insegnare loro alcuni comandi ogni giorno. Puoi insegnare loro a sedersi e venire.

Realizzare qualcosa ogni giorno avrà buoni effetti sul loro stato mentale. Inoltre, dare loro la giusta quantità di attenzione li farà sentire sicuri e meno preoccupati.

Se non sei sempre lì, puoi dare loro puzzle o giocattoli per tenerli occupati. Puoi anche aiutare a calmare e affinare le loro menti.

Tieni presente che potrebbero sentirsi ansiosi quando si trovano in un posto nuovo o con altre persone. Sii consapevole del loro linguaggio del corpo.

: Tienili Puliti E Comodi

È meglio prevenire le allergie del tuo cane.

Dopo essere uscito, pulisci sempre le zampe e il pelo del tuo cane. Puoi farlo preparando un panno imbevuto di acqua tiepida.

Se hai bisogno di portare fuori velocemente il tuo cane, puoi usare salviettine senza alcol per cani. In questo modo eliminerai tutti gli allergeni bloccati nel loro corpo.

Se prudono, passa a uno shampoo ipoallergenico. Per gli antistaminici, puoi consultare il tuo veterinario.

: Cambia La Loro Dieta

Le allergie alimentari possono anche causare reazioni allergiche. Ecco alcune allergie comuni per i cani, secondo VCA

  • Soia.
  • Manzo.
  • Agnello.
  • Glutine.
  • Pollo.
  • Uova di gallina.

Se hai dato loro un alimento particolare negli ultimi giorni, potresti smettere di darlo per un po’. E guarda come reagirebbe il tuo cane.

Potrebbe essere necessario cambiare la loro dieta se hanno costantemente fame. Se gli dai pasti pesanti due volte al giorno, puoi farlo tre volte ma con porzioni più piccole.

Inoltre, prendi nota di quando di solito leccano il tuo cuscino per farti sapere che hanno fame. Puoi regolare il loro tempo di mangiare in base al fatto che mangino principalmente nel pomeriggio.